Yogurt, fresco alleato di salute e linea

Ci siamo, finalmente l’estate è arrivata. Che vi stiate godendo il sole in una spiaggia affollata o che stiate facendo il conto alla rovescia in ufficio per le ferie, una cosa è certa: la voglia di cibi freschi è tanta.

 

Che si tratti di un pasto o di un break, ci rendiamo conto di aver bisogno di cibi che ci aiutino a ripristinare le energie che spesso il caldo ci sottrae.

 

Quando ci troviamo in spiaggia o a lavoro spesso però non sappiamo quale alimento scegliere per la merenda e a volte ci lasciamo prendere dalla gola scegliendo dei cibi poco nutrienti e che non ci saziano a pieno.

 

Lo yogurt è sicuramente la scelta più indicata, essendo un prodotto dalle equilibrate caratteristiche nutrizionali, ma allo stesso tempo pratico e gustoso.

Proviamo a conoscerlo meglio.

 

Lo yogurt è un alimento che si ottiene per fermentazione del latte da parte di specifici batteri, detti fermenti lattici, che aggiunti al latte mettono in atto un processo (detto di fermentazione) che lo acidifica creando, appunto, lo yogurt.

 

I benefici dello yogurt sono innumerevoli e sono determinati dalle sue caratteristiche nutrizionali, in primis il contenuto di fermenti lattici, probiotici e micronutrienti come vitamine del gruppo B e minerali (di cui il più abbondante è sicuramente il calcio).

 

É un alimento completo, perché contiene proteine, carboidrati e grassi nelle giuste proporzioni. Spesso però le qualità nutrizionali e le proprietà benefiche dello yogurt variano a seconda della tipologia di prodotto, con conseguente modifica anche dell’apporto calorico.

Vediamo quali sono i principali tipi di Yogurt che possiamo trovare sul mercato:

 

  • YOGURT BIANCO NATURALE

È la tipologia di yogurt con meno trattamenti, perché si tratta di latte fermentato senza alcuna aggiunta; può variare da “intero”, “parzialmente scremato” a “scremato” a seconda del tipo di latte al quale vengono aggiunti i batteri che poi compiranno il processo di fermentazione.  Può essere denominato “probiotico” se, appunto, vi si aggiungono dei probiotici. Lo yogurt bianco naturale o “probiotico” è lo yogurt autentico, dal caratteristico sapore un po’ acido, con un buon apporto proteico e un contenuto di zuccheri limitato. Il contenuto di grassi varia a seconda della tipologia di latte di partenza, quello “magro” ne contiene in assoluto la percentuale più bassa.

 

  • YOGURT DOLCI O ALLA FRUTTA

Allo Yogurt naturale o probiotico possono essere aggiunti diversi ingredienti. Le sostanze aggiunte possono essere zuccheri in generale oppure, frutta (spesso sciroppi o composte), cereali, cioccolato, frutta secca, caffè etc. Questa tipologia di yogurt risulta sicuramente più gustosa rispetto al classico Yogurt Naturale, ma generalmente contiene molti più zuccheri (in particolar modo quelli alla frutta) o molti grassi. Andrebbero consumati saltuariamente e quando si acquistano, bisognerebbe sempre consultare l’etichetta nutrizionale, per scegliere appunto la marca che apporta un contenuto di grassi saturi (quelli definiti “cattivi” per la salute) e di zuccheri semplici minori.

 

  • YOGURT GRECO

È uno yogurt che si differenzia nel processo di filtrazione. Mentre nello yogurt tradizionale vi sono 2 operazioni di filtrazione, nello yogurt greco ne avvengono addirittura 3. Questa operazione non solo rende lo yogurt greco più cremoso e compatto, ma ne riduce anche il contenuto di zucchero (lattosio) e di sale.  Queste caratteristiche avvalorano le proprietà nutrizionali di questa tipologia di Yogurt, che risulta quindi più proteica e meno ricca di zuccheri rispetto allo yogurt tradizionale.

 

  • YOGURT VEGETALE

Lo Yogurt vegetale rappresenta un’ottima alternativa per chi ha un’intolleranza al lattosio. Ciò che cambia infatti è la tipologia di latte di partenza. Il più venduto è sicuramente lo yogurt di soia, ottenuto per l’appunto dalla fermentazione del latte di Soia. Dal punto di vista nutrizionale questi yogurt hanno delle ottime proprietà: derivando da latti vegetali il contenuto di grassi saturi è molto basso. Come per tutte le tipologie di Yogurt ciò a cui bisogna fare attenzione è il contenuto di zuccheri aggiunti o le varianti “dolci” che possono abbassare le caratteristiche benefiche del prodotto. Come ogni alimento è sempre bene leggere l’etichetta nutrizionale e scegliere i prodotti con un minor apporto di zuccheri semplici, grassi saturi e sale.

 

I benefici dello yogurt per il nostro organismo sono dunque molteplici.

 

Certamente la proprietà principale dello yogurt è quella di migliorare la funzionalità intestinale, grazie ai fermenti lattici e ai probiotici in esso contenuto.

 

Questi batteri sono anche in grado di favorire la metabolizzazione di fibre, proteine e carboidrati oltre a produrre vitamina K (coinvolta nei processi di coagulazione) e a combattere gli agenti patogeni. Inoltre, il contenuto di calcio dello yogurt favorisce la salute delle nostre ossa. Tutte queste proprietà rendono lo yogurt un alimento indispensabile per la nostra dieta e un delizioso ingrediente per ricette leggere e sfiziose.

 

Ad esempio, per insaporire carni bianche, pesce o insalate possiamo preparare una velocissima Salsa allo Yogurt.

 

Lo yogurt può anche rendere più appetibile la frutta, spesso poco consumata dai bambini a merenda. Con poche mosse potrete preparare un Gelato allo yogurt strepitoso.

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