Una mela al giorno… toglie le rughe di torno!

Il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” ha davvero un fondo di verità, e vale anche per le rughe! La mela è, infatti, uno dei frutti più equilibrati per il suo contenuto in zuccheri, fibre e proteine; inoltre, ne esistono al mondo fino a mille varietà diverse, perciò è quasi impossibile non trovarne una di nostro gradimento. Scopriamo insieme i benefici di questo incredibile frutto!
Perché mangiare una mela al giorno

Le calorie della mela sono davvero contenute, solo 50 Kcal (circa) per 100 g di prodotto, derivanti soprattutto dagli zuccheri. Tuttavia, il discreto contenuto in fibre, minerali, acqua e proteine la rende un frutto a basso indice glicemico, ovvero un alimento che non provoca un rialzo troppo repentino della glicemia. Grazie a questa caratteristica la mela è particolarmente adatta a chi soffre di diabete o ha problemi di glicemia. Inoltre, il suo contenuto di acqua e fibre solubili la rende un frutto amico della linea per le sue spiccate proprietà detossificanti: aiuta, infatti, a depurare l’organismo da scorie e tossine e combatte la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

 

Mangiare una mela al giorno è davvero un consiglio da tenere in considerazione. Basti pensare al fatto che è un frutto adatto sia per chi soffre di stitichezza, che per chi ha problemi di colite o intestino irritabile. La mela, infatti, ha proprietà astringenti quando consumata cruda; conserva invece caratteristiche lassative quando è cotta, grazie alle fibre e alla pectina in essa contenuta.

Ma non finisce qui! Mangiare mele fa bene perché in questo frutto sono contenuti una grande varietà di vitamine e sali minerali, indispensabili per il benessere del nostro organismo e in particola modo della nostra pelle. Tra i minerali ricordiamo in particolar modo magnesio, potassio, calcio, ferro e fosforo; come vitamine invece troviamo in gran quantità la C e la A. Queste due vitamine, oltre a rafforzare il sistema immunitario, hanno una forte azione antiossidante e sono utili nella sintesi di collagene, proteina indispensabile per la funzionalità dei tessuti. Queste caratteristiche rendono la mela un frutto particolarmente adatto a contrastare l’invecchiamento cellulare, perché le sue proprietà favoriscono l’elasticità, il tono e la luminosità della pelle.

 

Come consumarle: crude o cotte? Con o senza buccia?

È indispensabile mangiare le mele con la buccia? Visto che buona parte della fibra è contenuta in essa, sì, sarebbe opportuno consumare le mele con la buccia. Prima di far questo, però, potrebbe essere opportuno accertarsi che il frutto provenga da agricoltura biologica. Ad ogni modo lavare con cura la frutta è sempre indicato, ma ricordate di farlo subito prima del consumo: il contatto con l’acqua, infatti, ne facilita il deterioramento.

 

Per chi è un amante della frutta a colazione, la mela è adatta sia alla stagione estiva sia a quella invernale perché è possibile mangiarla cruda ma anche cuocerla in modo facile e veloce. Provate a tagliare a fettine sottili una mela e metterla in una padellina con un filo di acqua, lasciate cuocere per 5-10 minuti aggiungendo un cucchiaino di cannella e uno di stevia. Otterrete delle deliziose fettine di mele cotte da gustarvi sopra dei pancake caldi o una fetta di pane tostato insieme a dello yogurt cremoso.

Gli usi in cucina

Grazie al suo naturale contenuto di pectina, la mela è uno dei frutti con cui è più facile preparare marmellate: aggiungere qualche fettina di mela alle marmellate di altri frutti vi permetterà di non utilizzare gelificanti industriali.

 

Infine la mela è un ingrediente fondamentale anche nella preparazione di estratti e centrifughe grazie alle sue caratteristiche diuretiche e detossificanti. Provate a preparare un succo a freddo con una mela verde, 1/2 finocchio, 1/2 cetriolo e un pezzettino di zenzero fresco: creerete un mix invincibile contro la ritenzione dei liquidi!

 

Ridurre gli accumuli adiposi più ostinati?
Prova Siero Zone Ribelli
snellisce fianchi, cosce, ginocchia e braccia.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Il pompelmo per una pelle splendida
Le crêpes: una ricetta sana, buona e nutriente
Ricette detox per i tuoi centrifugati
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma