Rimedi occhiaie: Perché i cetrioli sugli occhi funzionano davvero

È la classica scena da beauty routine nei film: lei con il turbante in testa, la maschera viso applicata e quelle due fette di cetriolo sugli occhi che rendono il tutto un po’ buffo, al punto che potremmo essere portate a pensare che si tratti di uno stereotipo divertente senza reali benefici, piuttosto che di uno dei più efficaci rimedi naturali per le occhiaie.
Invece i cetrioli sugli occhi sono davvero uno tra i rimedi naturali più efficaci contro borse e occhiaie!

Si tratta infatti un ortaggio dotato di proprietà decongestionanti, tonificanti e idratanti che lo rendono un prezioso alleato non solo per la linea ma anche per la pelle.

Il contorno occhi, lo sappiamo bene, è particolarmente delicato ed è il primo a risentire di periodi di stanchezza e stress, beauty routine frettolose, fumo, alimentazione scorretta (occorre mangiare più frutta e verdura, e bere molta acqua). Borse e occhiaie non segnano la zona intorno agli occhi solo quando facciamo tardi o siamo reduci da una notte insonne, ma anche quando accumuliamo stanchezza quotidiana. Siamo sempre di corsa, abbiamo mille impegni, poco tempo per prenderci cura di noi: insomma, siamo stanche noi e lo è anche la nostra pelle. Il risultato? Quelle antiestetiche borse e occhiaie sotto gli occhi che invecchiano e appesantiscono il nostro sguardo.

Nulla di nuovo, certo, ma come risolvere questa questione non molto simpatica? Come noi, anche la nostra pelle ha bisogno di due cose: riposo e idratazione. Ecco perché i cetrioli sugli occhi sono tra i più efficaci rimedi naturali contro occhiaie e borse.
Le proprietà benefiche dei cetrioli sugli occhi e sulla pelle

Vi siete mai chieste perché nell’industria della bellezza ci siano tanti prodotti a base di cetriolo usati come rimedi contro le occhiaie o per la cura del viso? Maschere di bellezza tonificanti e rinfrescanti, impacchi lenitivi, detergenti e tonificanti: le proposte per la beauty routine a base di questo ortaggio sono molteplici.

 

Il perché è molto semplice: il cetriolo ha un alto contenuto di zinco. Questo importante minerale ha la particolare capacità di decongestionare il tessuto epidermico e attenuare eventuali macchie scure.

Proprio per queste sue peculiarità, il cetriolo è un valido alleato contro scottature, arrossamenti e sulle stesse rughe.

Questo ortaggio è inoltre una fonte ricchissima d’acqua e quindi è anche un ottimo rimedio idratante, oltre a contenere numerose vitamine che svolgono un importante effetto antiossidante sulla nostra pelle e sul nostro sguardo, rendendoli più tonici, freschi e luminosi.

 

Infine, oltre a essere tra i rimedi contro le occhiaie, il cetriolo ha proprietà purificanti che lo rendono perfetto anche come detergente per purificare l’epidermide dalle impurità e restituirle un aspetto levigato e luminoso.

Cetrioli sugli occhi, un rimedio naturale contro le occhiaie: consigli per l’uso
Grazie ai numerosi sali minerali e all’abbondante acqua al suo interno, il cetriolo è un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Ma come utilizzarlo al meglio?
Semplice, due semplici fette di ortaggio costituiranno la vostra vera e propria maschera defaticante e decongestionante!
Vi basterà prendere un cetriolo, tagliare due semplici fettine (non troppo sottili) e posizionarle sulle vostre palpebre per circa un quarto d’ora (giusto il tempo di un breve pisolino o per godersi del sano relax stese sul divano).
Passati i quindici minuti potrete rimuoverle e bearvi della dolce sensazione di sollievo e freschezza data dal cetriolo.

Non solo rimedio contro le occhiaie: il cetriolo congelato sugli occhi stanchi
Potete utilizzare i cetrioli sugli occhi anche come rimedio contro i fastidiosi occhi stanchi.
Per farlo vi basterà tagliare come in precedenza due fettine di cetriolo – anche qui, non troppo sottili – e metterle per circa mezz’ora in freezer. Passati i 30 minuti, potrete posizionarle ghiacciate sulle vostre palpebre per circa un quarto d’ora.

Sugli occhi, ma non solo: come fare una maschera fai da te al cetriolo per il viso
Dopo l’applicazione non gettate le fette di cetriolo! Potete frullarle, emulsionarle con yogurt e qualche goccia di limone, e realizzare così una maschera purificante e idratante per il viso.
Rimedi occhiaie: il cetriolo basta?
I cetrioli sugli occhi sono un grande alleato che la natura ci ha dato per contrastare occhiaie, borse e non solo. Questo ortaggio è prezioso, ma come qualunque altro rimedio, per quanto efficace, non può fare miracoli in assenza di uno stile di vita e di un’alimentazione sana e, soprattutto, di una beauty routine adeguata.
Ammettiamolo, è capitato a tutte di trascurare a volte i momenti di detersione, idratazione e cura della pelle per fretta o stanchezza, ma una beauty routine errata o sbrigativa è il nemico numero uno del nostro viso e causa certa di borse sotto gli occhi, rughe e inestetismi.
In questo senso il cetriolo è un valido rimedio contro gli inestetismi, ma da utilizzare all’interno di una beauty routine completa e senza considerarlo come alternativa all’uso di un contorno occhi, che ha invece un ruolo fondamentale nel contrastare le occhiaie e i segni d’espressione e per questo va scelto con estrema cura.
Quindi sì al cetriolo per sconfiggere le borse sotto gli occhi e uno sguardo stanco, ma soltanto come tecnica da affiancare al trattamento cosmetico per completare la nostra routine di bellezza.

Per un effetto antirughe potenziato
Prova Lift Effect 4D Booster Antirughe
prima delle creme Lift Effect 4D.
Scopri il trattamento

Lift Effect 4D
Contorno Occhi antirughe Filler

Immediatamente riempie le rughe e giorno dopo giorno riduce occhiaie, borse e secchezza.

Ti potrebbero interessare anche

Peeling viso: il trattamento per rinnovare la tua pelle
Correre fa bene anche alla pelle del viso
La ginnastica facciale per le rughe di espressione
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma