Perché è importante bere acqua e in che quantità

A meno di specifiche controindicazioni mediche, è importante assicurarsi di bere tanta acqua durante le nostre giornate. Ma quanta acqua bere al giorno nello specifico? Ovviamente non esiste una quantità di acqua giornaliera che possiamo consigliare incondizionatamente a tutti: i liquidi assunti nell’arco della giornata possono variare in base alla nostra età, al sesso, alle nostre condizioni cliniche, ma soprattutto in base al nostro dispendio energetico. Quindi più ci muoviamo, più le nostre giornate sono attive e in costante movimento, più il nostro corpo necessita di liquidi per rimanere idratato. Ad ogni modo, bere acqua e berne almeno 2 litri al giorno è un’indicazione che raramente trova delle eccezioni e può essere valida per la maggioranza delle persone.

 

“Bere tanta acqua”: quante volte abbiamo sentito questa frase? Moltissime, ma non sempre siamo in grado di spiegare perché viene data questa indicazione.
L’acqua è una componente fondamentale del nostro organismo, in uno stato di bassa idratazione il corpo non funziona regolarmente e non è in grado di lavorare al massimo delle sue capacità, il trasporto dei vari nutrienti viene compromesso, come anche l’idratazione di muscoli, mucose e organi fondamentali. Per questo se abbiamo deciso di rivedere la nostra alimentazione per prenderci più cura di noi stessi non possiamo allo stesso tempo trascurare l’idratazione corporea. Una corretta alimentazione e buona assunzione di liquidi sono un binomio fondamentale per la salute del nostro organismo, l’una non può fare a meno dell’altra.

I VANTAGGI DI UNA CORRETTA IDRATAZIONE CORPOREA

Bere acqua tutti i giorni ha anche molti altri vantaggi per il nostro corpo.

 

Depurazione L’acqua aiuta a eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano nel nostro organismo, sia attraverso le vie urinarie che l’intestino. Infatti, spesso in caso di intestino pigro viene spesso consigliato di mangiare cibi ricchi di fibre, ma assumerne una quantità abbondante senza una giusta assunzione di liquidi rischia di diminuire (invece di aumentare) la motilità intestinale. Un consiglio che io do sempre è quello di bere acqua al mattino: bere a digiuno è una condizione che favorisce l’eliminazione delle tossine e la riattivazione del metabolismo dopo il riposo notturno, inoltre favorisce il benessere gastro-intestinale, il sistema linfatico e prepara il palato al meglio alla colazione.

Benessere corporeo Bere tanta acqua permette al nostro corpo di lavorare al massimo delle sue capacità, perché i nostri muscoli funzionano al meglio in uno stato di corretta idratazione e perché l’acqua contiene una grande quantità di sali minerali che compensano le perdite di micronutrienti che avvengono naturalmente con il sudore. Con questi accorgimenti il senso di stanchezza e l’appesantimento muscolare diminuiranno notevolmente. Avrete sentito spesso di bere acqua e limone al mattino e questo trucchetto in effetti è un vero toccasana per il nostro corpo: il limone abbinato con una buona quantità di acqua aiuta a depurare l’organismo, specialmente il fegato e l’intestino, favorendo in quest’ultimo il transito e la motilità.

Idratazione della pelle Per combattere la pelle secca e spenta è importantissimo idratare il corpo in abbondanza, solo in questo modo la pelle avrà un aspetto più giovane e luminoso; questo avviene sia grazie all’idratazione dei vari strati dell’epidermide sia grazie all’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto. Inoltre la maggior parte delle vitamine che combattono lo stress ossidativo (e quindi che prevengono l’invecchiamento) riescono a svolgere le loro funzioni solo in uno stato di corretta idratazione. Una cosa che potete provare in questi giorni è bere acqua calda a digiuno al mattino: come abbiamo già spiegato prima bere acqua al mattino apporta incredibili benefici, in più l’acqua calda stimola il sistema circolatorio e linfatico contribuendo alla salute della nostra pelle.

QUALCHE TRUCCO PER BERE PIÙ ACQUA

A questo punto è molto più facile capire perché raccomando una giusta assunzione di liquidi nel contesto di una corretta alimentazione: perché bere poca acqua rischia a volte di contribuire al malessere del nostro organismo tanto quanto un’alimentazione scorretta. Purtroppo spesso mi rendo conto che per molti è più facile stare attenti a ciò che si mangia piuttosto che bere la giusta quantità di liquidi nell’arco della giornata. Cosa fare in questi casi?

 

  • Avere pazienza È fondamentale perseverare nell’assunzione di liquidi anche se ci sembra di non avere sete. Il senso della sete, infatti, è un bisogno che si modifica in base a quanta acqua siamo abituati a bere al giorno: meno beviamo e meno sentiremo il bisogno di farlo, più ci abituiamo a bere acqua e più, piano piano, il nostro corpo ne avrà bisogno.
  • Portiamo l’acqua sempre con noi Doverla comprare in giro può portarci a bere poca acqua, infatti possiamo dimenticarcene o non trovare il tempo per staccarci dalla scrivania. Compriamo al supermercato delle bottigliette da mezzo litro e teniamole sempre davanti a noi (o con noi) quando lavoriamo: in questo modo sarà più facile fare qualche sorso qua e là.
  • Acqua e caffè al mattino Prendiamo qualche abitudine che inizialmente ci sembrerà strana, ma poi entrerà a far parte della nostra routine. Al mattino abituiamoci a bere un bicchiere d’acqua prima di fare colazione, come se fosse una sorta di medicina: dopo qualche giorno non riusciremo più a farne a meno. Inoltre, quando ordiniamo un caffè al bar o lo prendiamo alla macchinetta in ufficio, abituiamoci a berlo con un bicchiere d’acqua, in modo da gustare meglio l’aroma del caffè stesso.
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