Peperone: i benefici per il nostro corpo

Giallo, verde, rosso: già per i suoi colori il peperone si classifica come uno degli ortaggi più amati dell’Estate.

 

Dal gusto deciso e intenso, il peperone è estremamente versatile in cucina e lo troviamo in tantissime ricette provenienti da ogni angolo del mondo (dalla peperonata italiana, al gazpacho spagnolo passando per le fajitas messicane).

 

Oltre a soddisfare il palato, le proprietà del peperone sono preziose alleate della nostra bellezza e della nostra salute.

 

Vediamo tutti i benefici del peperone per il nostro organismo.

  1. Vitamina C: contro l’invecchiamento cellulare

La proprietà più conosciuta è sicuramente l’elevato apporto di VITAMINA C.  Se consumato a crudo infatti, il peperone contiene 5 volte più di vitamina C di un’arancia.

La vitamina C è un prezioso alleato per la bellezza e la salute del nostro            corpo: è infatti un potente antiossidante, che contrasta l’azione dei radicali liberi e aiuta a preservare il collagene e a prevenire l’invecchiamento cellulare.

 

  1. Carotenoidi: benefici per pelle e occhi

Ulteriori beneficio del peperone è che rappresenta anche un’ottima fonte di BETACAROTENE e altri CAROTENOIDI, sostanze coinvolte nella formazione della Vitamina A, importantissima per la salute degli occhi, del nostro sistema cardiovascolare e della pelle (ne preserva la tonicità oltre a favorire una perfetta abbronzatura).

 

  1. Sali minerali e proprietà idratanti per la pelle e non solo

Oltre alle vitamine, nel peperone sono presenti molti SALI MINERALI (principalmente potassio, ferro, magnesio e calcio) e la notevole quantità di ACQUA E FIBRA lo rendono un alimento utile all’idratazione della pelle e un ottimo lassativo (adatto quindi in caso di stipsi).

È invece sconsigliato a chi ha problemi digestivi, specialmente se le difficoltà nel digerirlo persistono anche con l’eliminazione della buccia.

Come cucinare il peperone e preservarne le proprietà?

Possiamo mettere alla prova i benefici del peperone direttamente in cucina: un’ottima idea per un pranzo light può essere quella di cuocerlo al vapore e servirlo con un Riso Basmati integrale insaporito con curcuma e foglie di basilico. Ancora meglio è consumarlo crudo in un’insalata insieme a del pesce fresco, ad esempio dei bocconcini di salmone ripassati in padella con della granella di pistacchio.

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