Pelle disidratata: la beauty routine da seguire prima e dopo lo sport

Che lo sport faccia bene a corpo e spirito è ormai provato, ma non sempre anche la nostra pelle ne trae beneficio. In realtà un’attività fisica adeguata contribuisce a migliorare l’ossigenazione e quindi anche l’aspetto della nostra cute, ma non mancano alcuni effetti collaterali – ogni tipologia di sport ha il suo – che è bene prevenire.
Quali sono i nemici della nostra pelle durante lo sport? Principalmente sudore, disidratazione e sostanze chimiche come per esempio il cloro per chi pratica sport in acqua.
Questo non vuol dire assolutamente che sia necessario rinunciare a praticare sport ma, più semplicemente, è importante impostare una beauty routine precisa, supportata da prodotti specifici con caratteristiche personalizzate a seconda delle esigenze del caso.
Sport in acqua: gli effetti del cloro sulla pelle

Il cloro è il principale problema per coloro che prediligo uno sport acquatico come il nuoto, l’acquagym o le infinite declinazione della pratica sportiva in acqua. Essendo un forte agente disinfettante il cloro tende a seccare la pelle e a eliminare il film idrolipidico cutaneo (ovvero il naturale strato di pelle che riveste la sua superficie).
A questo proposito è fondamentale applicare una crema protettiva con una leggera componente grassa prima di recarsi in piscina. Dopo l’allenamento invece è bene detergere viso e corpo con dei prodotti delicati e applicare, prima della crema idratante, un siero specifico (necessario per bilanciare l’apporto dei liquidi).
Una precisazione: anche chi ha la pelle grassa non è esente dagli effetti del cloro sulla pelle, quindi sempre meglio usare una crema viso per pelle secca e disidratata.

Sport all’aria aperta: occhio a disidratazione e secchezza cutanea

L’attività fisica all’area aperta è un toccasana per la mente e aiuta a migliorare la microcircolazione. Non bisogna rinunciarvi, ma occorre proteggere la pelle dall’esposizione ad agenti esterni come l’inquinamento, i raggi UV e il freddo a seconda della stagione.
Se durante l’estate la nostra priorità, nel corso di una sessione di jogging o bicicletta, sarà l’applicazione di un’idonea e specifica crema protettiva solare medio-alta, durante la stagione fredda saranno altri gli agenti atmosferici cui dovremo far fronte.
Una crema idratante è fondamentale per prevenire la disidratazione della pelle, garantendole il nutrimento necessario a permetterle di combattere gli agenti esterni.

 

 

Sport in palestra: prevenire la dermatite da sudore

Anche l’attività fisica in palestra o, più in generale, in spazi chiusi nasconde insidie per la nostra pelle.
Chiunque pratichi sport conosce bene quell’effetto per cui il nostro viso, sotto sforzo, si arrossa. A causare questo effetto che, a seconda dell’intensità e della reazione del singolo, è più o meno evidente, è l’attivazione del microcircolo che porta ossigeno ai diversi tessuti del nostro corpo. Diversamente da ciò che si potrebbe pensare, il sudore è un vero e proprio alleato per la nostra pelle perché è un idratante naturale e favorisce l’eliminazione delle tossine presenti nel nostro organismo, donandole un aspetto liscio e lucente. Non per questo però non si deve seguire una precisa beauty routine: prima della palestra è bene detergere il viso e idratare la pelle con un buon tonico, così da prevenire le possibili conseguenze di un’irritazione da sudore.

 

 

Sudorazione eccessiva: la scelta del deodorante è importante
Nella borsa di qualunque sportivo non può mancare mai il deodorante ma bisogna fare attenzione a non accontentarsi di un qualsiasi prodotto generico.
Un deodorante scelto sulla base delle nostre esigenze, oltre a permettere la prevenzione di eventuali cattivi odori, può e deve apportare idratazione alla nostra pelle, essere delicato sulle zone sensibili delle ascelle e tutelarci da irritazioni, secchezze o reazioni che prodotti di bassa qualità potrebbero causare.

Snellire e liberare i tessuti dalle tossine?
Prova Detox Snellente Notte
per una nuova dimensione di benessere.
Scopri il trattamento

Olio Snellente Spray Use&Go

Snellisce la silhouette in 4 settimane. Drena i liquidi in eccesso per una pelle più elastica, tonica e compatta.

Ti potrebbero interessare anche

Primo sole: è importante proteggere la pelle tutto l’anno
Pelle secca? Ecco tutti i rimedi
Correre fa bene anche alla pelle del viso
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma