Occhiaie e borse sotto gli occhi: come rimediare

E’ iniziato ottobre e la maggior parte di noi ha ripreso a pieno ritmo la routine autunnale. Questo periodo intenso, nel quale ci riconcentriamo al massimo sul lavoro, la famiglia e la nostra vita privata, può riportare a galla un po’ di quello stress che eravamo riusciti ad accantonare durante le vacanze estive.
Capita così che occhiaie e borse sotto gli occhi si ripropongano e diventino ricorrenti.
Cosa provoca le occhiaie? Perché vengono gli occhi gonfi e le borse sotto gli occhi e quanto ne sappiamo davvero di questa problematica? “Occhiaie” e “borse” sono termini comuni che riconducono ad una condizione fisiologica che si presenta con un’ombreggiatura scura bluastra-viola sotto gli occhi, caratterizzata spesso anche da gonfiore.

Ciò che non sappiamo è che questa condizione può essere determinata anche da fattori che non sono necessariamente legati al sonno o alla stanchezza, come ad esempio l’invecchiamento della pelle, allergie (magari non ancora diagnosticate), anemia e carenza di ferro, ma anche ritenzione idrica e disidratazione.

 

Se ci sembra di riposarci tanto e bene, la causa delle occhiaie potrebbe essere proprio una carenza di liquidi e di micronutrienti.

E’ possibile quindi togliere o almeno diminuire le occhiaie e le borse sotto gli occhi anche con i giusti accorgimenti a tavola, scegliendo gli alimenti più adatti e impadronendoci di buone e sane abitudini che nel tempo possono risultare davvero preziose.

 

Come evitare le occhiaie?

Per far sparire le occhiaie e le borse sotto gli occhi bisognerebbe prima di tutto evitare un’alimentazione troppo ricca di grassi: in questo modo, infatti, affatichiamo il fegato, e questo può, nel tempo, portarci ad un risveglio con un occhio appesantito e gonfio malgrado una buona notte di sonno.

Riduciamo quindi il consumo di formaggi, affettati, insaccati, carni rosse e grassi da condimenti animali come burro, lardo e strutto.

Anche un largo consumo di alcolici e sale peggiora la situazione, favorendo il ristagno di liquidi. Cerchiamo quindi di bere una quantità moderata di alcool, nel caso preferendo il vino ed evitando i super alcolici; riduciamo il sale aggiunto e aumentiamo la frequenza di secondi piatti freschi come carne e pesce, diminuendo quella di prodotti confezionati o precotti.

Esistono alimenti che combattono le occhiaie?

Vediamo insieme che azioni possiamo mettere in campo a tavola e quali alimenti preferire per migliorare ulteriormente l’aspetto del nostro viso ed eliminare occhi gonfi e occhiaie:

 

  • Cetriolo: ortaggio mediterraneo per eccellenza, il cetriolo è un’ottima fonte di Vitamina del gruppo B e Vitamina C. Povero di calorie e ricchissimo di acqua, è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica perché favorisce l’eliminazione dei liquidi e delle scorie. È quindi perfetto per ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi
  • Carne: nel caso di occhiaie ambrate, il problema potrebbe essere causato da un’anemia o una generale carenza di ferro. Per ridurre queste occhiaie è consigliabile quindi aumentare il consumo di cibi ricchi di ferro, come carne rossa o bianca, legumi (in particolare fagioli e lenticchie), verdure a foglia larga (in particolare spinaci), frattaglie (assunte ovviamente con la giusta frequenza), uova e cereali come riso integrale e amaranto. Chi soffre di anemia ricorrente potrebbe aver bisogno anche di specifici integratori, per questo è importante tenere sotto controllo i livelli del ferro (e dell’emoglobina) e farsi consigliare dal proprio medico curante il rimedio più adatto.
  • Agrumi: i cibi ricchi di vitamina C non soltanto contengono molti antiossidanti e quindi sostanze che naturalmente favoriscono la rigenerazione delle cellule, ma aiutano nello specifico ad aumentare l’assorbimento di ferro dagli alimenti che lo contengono. Per questo per chi vuole ridurre o eliminare le occhiaie può essere utile consumare spesso agrumi, sia direttamente sotto forma i frutti oppure come spremute o estratti e centrifughe.
  • Tè Verde: un altro rimedio per ridurre il gonfiore sotto gli occhi, soprattutto se le occhiaie sono causate da fragilità capillare, può essere arricchire la propria alimentazione con cibi e bevande ricche di antiossidanti. Tra le bevande ricche di antiossidanti troviamo il tè, con particolare riferimento al tè verde. Soprattutto con l’arrivo della stagione autunnale il tè può essere un’ottima scelta per una merenda calda ma senza esagerare, perché un suo eccessivo consumo potrebbe contribuire a ridurre l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
  • Mirtilli: La rottura dei micro-capillari, infatti, può determinare la creazione delle macchie scure intorno agli occhi. Come rimedio per borse sotto gli occhi e occhiaie possiamo considerare anche more e mirtilli. Questi frutti, oltre a essere ricchi di antiossidanti, contengono inoltre un’alta concentrazione di vitamina K, che regola la coagulazione del sangue e rafforza le pareti dei capillari. Possiamo consumare i mirtilli a colazione, magari accompagnati da un buon yogurt greco e cerali integrali, oppure come spuntino a metà mattina.

 

Ad ogni modo, per trovare il rimedio giusto è importante analizzare e capire bene la causa di occhiaie e borse sotto gli occhi: se sono dovute a carenza di sonno, l’unico rimedio vero e proprio consiste nel cercare di dormire di più. Sarebbe importante riuscire ad andare a dormire non più tardi delle undici, poiché è nelle prime ore della notte che il nostro organismo si ricarica di energia e si rigenera, favorendo la nascita di nuove cellule.

In caso di insonnia, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per provare ad affrontare il problema: se andiamo ad esempio in una buona erboristeria possiamo farci consigliare una tisana o un infuso adatto alla nostra condizione, ma se il problema persiste potrebbe essere necessario consultare il proprio medico.

Ridurre gli accumuli adiposi più ostinati?
Prova Siero Zone Ribelli
snellisce fianchi, cosce, ginocchia e braccia.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Peperone: i benefici per il nostro corpo
Operazione prova costume: ecco i cibi anti-cellulite
Le vitamine che fanno bene alla pelle
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma