Invecchiamento precoce della pelle: a che cosa è dovuto?

Le rughe sono il cruccio con cui tutte le donne si trovano a dover fare i conti. Se da una parte i segni dell’invecchiamento cutaneo sono fisiologici, dall’altra ci sono alcune brutte abitudini più o meno consapevoli che possono donare alla nostra pelle un aspetto poco tonico e mettere in moto un processo di invecchiamento precoce della pelle.
La formazione di inestetismi in età adulta è principalmente legata al fatto che i fibroblasti con il passare degli anni rallentano la capacità di produrre collagene ed elastina. Per questo motivo il derma si assottiglia e la pelle inizia a cedere perdendo il suo naturale tono.
Quello delle rughe è purtroppo un fenomeno fisiologico impossibile da fermare ma che, con le giuste attenzioni, è possibile rallentare. Soprattutto prevenendo alcune cattive abitudini quotidiane.

 

 

SOS pelle raggrinzita: come prevenire le rughe e altri inestetismi

 

La comparsa delle rughe può essere influenzata da diversi fattori, alcuni dei quali fanno parte della nostra vita quotidiana e dei brutti vizi a essa legati. È risaputo che agenti atmosferici, quali sole, vento e freddo, possono gravare sulla nostra cute, ma anche lo smog e un’alimentazione sbagliata favoriscono la comparsa di spiacevoli inestetismi. Ma quali sono le “cattive abitudini” nemiche della nostra pelle che ci fanno apparire più vecchie e che possiamo contrastare?

Troppo pigre per la beauty routine?
Alzi la mano chi almeno una volta non ha rimandato, per stanchezza e sonno, il momento di struccarsi il viso o ha effettuato una pulizia del viso superficiale prima di andare a dormire.
Si tratta di uno degli errori più gravi per la nostra cute che invece ha bisogno di una detersione accurata e di ricevere i corretti trattamenti idratanti per rigenerarsi durante la notte. Durante la giornata infatti, gli agenti atmosferici, lo stress della giornata e fattori come inquinamento e smog aggrediscono la nostra pelle; per questo è fondamentale liberarla dalle impurità del trucco e prendersene cura con il giusto trattamento viso anti age, in modo da evitare o almeno lenire l’irritazione e favorire il rinnovamento cellulare.
Anche la pelle ha bisogno di dormire
Anche non dormire le giuste ore può gravare sull’epidermide. Il sonno infatti non è un toccasana solo per la nostra mente ma anche per la nostra pelle, che attraverso un buon sonno ristoratore si rigenera in modo corretto. La mancanza di un giusto riposo, al contrario, inibisce la produzione di collagene, principale responsabile di un aspetto compatto e polposo.

Cosa dai da mangiare alla tua pelle?
L’alimentazione è alla base del benessere del nostro organismo così come della pelle. Avere un’alimentazione squilibrata e ricca di carboidrati può favorire l’aumento della glicazione delle proteine di sostegno, fenomeno che favorisce l’invecchiamento dei tessuti. Bisognerebbe quindi privilegiare alimenti magri, come pesce e carni bianche, e accompagnarli con porzioni di frutta e verdura ricche di vitamine utili per la pelle.

 

 

Computer, il peggior nemico
Ebbene sì, anche trascorrere troppo tempo davanti al computer non aiuta ad avere una pelle dall’aspetto giovane! Stare davanti al monitor richiede infatti un grande sforzo di concentrazione, che talvolta può portare ad aggrottare la fronte o stringere gli occhi. Movimenti involontari che, a lungo andare, favoriscono la comparsa di rughe. Al fine di arginare questo problema è bene prendersi delle piccole pause di circa 15 minuti ogni 2 ore.

 

 

Quanta acqua dai alla tua pelle?
Bere, bere e ancora bere. L’acqua è una fonte davvero importante per il nostro fisico: il nostro corpo è formato in gran parte da acqua (circa il 70%) e la pelle riesce a trattenerla nei tessuti cutanei grazie all’acido ialuronico. Con il passare degli anni la nostra pelle perde fisiologicamente questa capacità, favorendo la disidratazione. Bere molta acqua aiuta quindi non solo a depurarsi ma anche a rendere la pelle più luminosa ed elastica.

 

 

Attenzione alla mancata idratazione del viso
La pelle ha bisogno di idratazione costante per mantenersi fresca e giovane. Con l’invecchiamento invece la cute tende a seccarsi ed è quindi importante cominciare a idratarla in anticipo negli anni al fine di non perdere la perfetta elasticità dei tessuti cutanei.

 

 

Smetti di fumare. Subito
Il fumo non danneggia solamente i nostri organi interni, ma anche la nostra pelle. Fumare aumenta drasticamente il processo di invecchiamento della cute poiché la nicotina, presente nel fumo delle sigarette, restringe i vasi sanguigni, bloccandone il corretto afflusso di sangue. La pelle non riceve più così né ossigeno né nutrimento.

 

 

Esposizione al sole e lampade solari
Per quanto l’abbronzatura sia amata da molti, non sempre il sole è il migliore amico per la nostra pelle. Il pericolo non sta solamente nei raggi solari, ma anche in quelli prodotti da lampade e lettini abbronzanti. Entrambe le tipologie accelerano l’invecchiamento della pelle e, penetrando nell’epidermide, causano arrossamenti e rughe, oltre che un fastidioso rilassamento della cute. È quindi importante proteggersi sempre con una crema idratante con fattore solare in qualunque momento dell’anno e non solo durante i periodi più caldi.

Vuoi preparare la tua pelle a recepire al meglio gli attivi snellenti?
Prova il Trattamento Scrub Levigante
Scopri il trattamento

Lift Effect 4D Booster Antirughe

ACIDO IALURONICO 2%
Potenzia del +40% i risultati antirughe. Da usare prima della crema Lift Effect.

Ti potrebbero interessare anche

Lassità cutanea nel corpo: come prevenirla
Correre fa bene anche alla pelle del viso
La ginnastica facciale per le rughe di espressione
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma