I segreti per una pelle luminosa anche in inverno

L’errore è pensare che la pelle abbia le stesse necessità sempre, a prescindere dalle condizioni ambientali e non solo. Sbagliato. La pelle risente di più variabili: del nostro stato di salute, del livello di stress e, cosa importantissima, delle stagioni. Smog, temperature rigide, vento, pioggia e agenti atmosferici vari sono i nemici giurati di una pelle luminosa e tonica.
Senza contare il fatto che la scarsità di luce solare della stagione invernale gioca un ruolo fondamentale nel calo di produzione della vitamina D, che ha una funzione importante nel rendere l’aspetto della nostra pelle sano e luminosa.
Come illuminare la pelle del viso d’inverno quindi? Ci sono due cose che dobbiamo fare per lei: proteggerla e dedicarle una beauty routine specifica per la stagione.

 

Come proteggere la pelle dal freddo

Il primo step fondamentale per assicurare alla pelle luminosità e un colorito sano, anche senza trucco, è quello che riguarda la protezione, dove le regole fondamentali sono in sostanza tre.

Adotta una beauty routine purificante


Va messa a punto una routine di bellezza che, mattina e sera, garantisca alla pelle una purificazione e una tonificazione adeguate rispetto allo smog e alle tossine prodotte dallo stress invernale, attraverso una detersione delicata ma profonda e l’impiego di maschere detox.

No alla pelle secca in inverno

Idratare, idratare e idratare. In inverno è fondamentale. Il clima rigido tende a seccare la pelle, creando anche delle vere e proprie micro lacerazioni nell’epidermide. Da qui la necessità, in inverno, di un’idratazione continua, che possa garantire una barriera protettiva.

Va da sé che i prodotti della beauty routine invernale non possono essere gli stessi di quella estiva: durante i mesi più freddi la pelle ha bisogno di texture più grasse, che la proteggano dalle condizioni atmosferiche.

Scegli il trattamento giusto per proteggere la pelle dal freddo

Fondamentale è la scelta di prodotti skin care adatti alla stagione invernale.
A seconda della composizione della pelle si può optare per texture in crema o in olio, con filtro solare adeguato – perché sebbene meno intensi, i raggi UV sono comunque in agguato – prediligendo composizioni, per esempio, con ingredienti dalle proprietà protettive come i minerali. Le creme a schermo minerale infatti, aiutano a creare una barriera protettiva contro lo smog e l’inquinamento a cui ogni giorno dobbiamo far fronte. Dal canto loro, le vitamine, in particolare la C, aiutano nell’idratazione della pelle che risulta più luminosa e fresca.

 

Pelle luminosa senza trucco in 3 mosse

Per dare luce e radiosità alla nostra pelle possiamo certamente ricorrere al trucco, ma si tratta di una soluzione temporanea che non risolve il problema alla radice.

Allora come illuminare la pelle del viso in inverno anche senza trucco? Di seguito gli step fondamentali.

 

Per una pelle idratata e luminosa: eliminare le impurità

Trattamenti come il peeling – per cui è fondamentale affidarsi a mani esperte e competenti – garantiscono una purificazione della pelle profonda, che dà nuova luce al nostro viso.
A livello domestico è possibile ricorrere a scrub superficiali, selezionando con attenzione i prodotti, visto che andranno ad agire su una pelle già sensibilizzata dai rigori invernali.
A questo proposito meglio prediligere esfolianti e scrub delicati, con ingredienti naturali: sono i migliori amici per assicurarci una pelle purificata e per combattere il colorito spento.

Anche l’argilla verde (oppure bianca) e il limone, sono degli ingredienti totalmente naturali ma molto utili per purificare i pori della nostra pelle e renderla così più luminosa.

Pelle luminosa senza trucco? Scegli i prodotti giusti

Come abbiamo già detto, pensare che lo stesso trattamento beauty risponda alle esigenze della nostra pelle 365 giorni all’anno è un errore diffuso.
Sieri e creme non sono tutti uguali e per ritrovare la naturale radiosità della nostra pelle in inverno bisogna imparare a sceglierli.
Esistono formulazioni ideate appositamente per dare compattezza e luce alla nostra pelle. Alcune sfruttano le proprietà della vitamine  C , A, E, che contribuiscono a restituirle il colorito naturale.
Per contrastare l’effetto dei rigori invernali è bene associare poi prodotti specificatamente formulati che sfruttano complessi di ingredienti attivi con azione idratante levigante ed esfoliante, stimolando così la produzione di acido ialuronico.
D’inverno è quindi bene scegliere sieri e creme illuminanti che, all’azione anti-age e protettiva rispetto ai raggi UVA e UVB, uniscono proprietà specifiche in grado di riattivare il microcircolo cutaneo, l’ossigenazione e la luminosità della pelle.

Non solo skin care: le buone abitudini per una pelle luminosa senza trucco

La beauty routine non passa solo per la cura della nostra pelle, ma anche da uno stile di vita sano in grado, tra le altre cose, di garantire alla nostra pelle la radiosità che tanto desideriamo.
Di seguito le buone abitudini da assumere per una pelle idratata e luminosa tutto l’anno.

 

  • Fare attività fisica in modo costante: attraverso il sudore eliminiamo le tossine.
  • Un’alimentazione sana: la nostra pelle va nutrita prima di tutto dall’interno. Una dieta sana, povera di grassi saturi e ricca di vitamine e fibre renderà noi più sani e pieni di energia e la nostra pelle naturalmente più luminosa.
  • Bere molta acqua.
  • Ridurre lo stress e, con esso, la produzione di radicali liberi che sono alla base del nostro processo di invecchiamento che, sulla pelle, si riflettono anche in un colorito spento.
  • Stop al fumo.
  • Un sonno ristoratore: spesso sottovalutato, un numero di ore adeguate di riposo sono il segreto di bellezza numero uno, assolutamente imprescindibile.
Snellire e liberare i tessuti dalle tossine?
Prova Detox Snellente Notte
per una nuova dimensione di benessere.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Macchie scure sulla pelle: cosa sono, come prevenirle e come combatterle
Pelle disidratata: la beauty routine da seguire prima e dopo lo sport
Follicolite dopo la ceretta? Eccocause e rimedi
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma