Gli sport ideali da praticare in pausa pranzo

Ritagliarsi uno spazio per svolgere l’attività fisica preferita è spesso difficile a causa degli orari di lavoro e della frenesia della vita quotidiana, ma non per questo si deve rinunciare a mantenersi in movimento: basterà modificare le proprie abitudini e allenarsi sfruttando attivamente la propria pausa pranzo.

Fare fitness in pausa pranzo non è impossibile e non significa privarsi di un pasto fondamentale, tutt’altro. Un buon allenamento in pausa pranzo ti consentirà di mantenerti attiva e in forma, ma anche più concentrata e redditizia nella seconda parte della giornata, sfruttando un ottimo orario in cui sarai certamente più predisposta a fare dell’attività fisica e meno stanca rispetto alla sera.
Attenzione, se stai per farti la classica domanda: “Vorrei allenarmi in palestra in pausa pranzo, ma cosa mangiare?”, il segreto è unicamente quello di sapersi organizzare con un mini-brunch un’ora e mezza o due prima di allenarti (per esempio un frutto, un toast o una barretta proteica) e un pasto leggero al termine dell’allenamento.
A seconda che tu abbia a disposizione 45 minuti, un’ora o un’ora e mezzo di allenamento, ecco una serie di attività pensate per te.
Sport in pausa pranzo: alcuni suggerimenti
1- Corsa: dai 30 ai 50 minuti di attività aerobica con intensità variabile a seconda della durata. Hai poco tempo a disposizione? Dopo un buon riscaldamento allenati a intensità di poco superiori rispetto al tuo ritmo normale! Quando avrai maggior tempo da sfruttare, potrai incrementare la durata (volume) della tua seduta di allenamento.
Il grande vantaggio della corsa sta nel fatto di poterla praticare sia outdoor che indoor, sui tapis roulant.

2- Corsi fitness in palestra: spinning, crossfit, yoga, pilates e chi più ne ha più ne metta. Se hai la fortuna di lavorare vicina a un centro fitness avrai probabilmente l’imbarazzo della scelta e quasi sicuramente troverai un corso di 50-60 minuti che si svolge in orario di pausa pranzo.

3- In palestra, allenamento con sovraccarichi: se desideri migliorare la tua composizione corporea riducendo la massa grassa a favore di quella magra, con effetti benefici sul metabolismo, l’allenamento con i pesi in palestra sarà un ottimo alleato, potendolo concentrare in sedute differenziate di 45 minuti circa, nelle quali potrai stimolare il corpo in maniera globale oppure differenziando i diversi distretti muscolari di giorno in giorno.

4- Tennis: se sei un’amante della racchetta, ti basterà prenotare un’ora di lezione privata con un bravo maestro per migliorare la tecnica di gioco e i fondamentali. Ma perché non trovare un’amica con cui condividere la stessa passione e giocare un match tiratissimo in pausa pranzo?

La scelta è ampia e varia in funzione del tempo a disposizione, ma se hai 2 ore di pausa pranzo o anche solo 1 ora e mezza, dovrai concentrarti su attività di 45-60 minuti in modo da aver tutto il tempo per farti una doccia, pranzare con calma e tornare super operativa a lavoro.
Basta provarci!
Vuoi attenuare rughe, occhiaie, borse e secchezza cutanea?
Prova Lift Effect 4D Contorno Occhi
per un effetto lifting immediato.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Gli esercizi di riscaldamento prima di allenarsi: non solo stretching
Tutto quello che devi sapere sullospinning
5 consigli per gambe leggere
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma