Ginnastica facciale? Allena i muscoli per ridurre le rughe

Quando si parla di muscoli, nell’immaginario collettivo, non si fa praticamente mai riferimento a quelli facciali, fondamentali in quanto consentono tanti micro movimenti come la chiusura degli occhi e della bocca. Tuttavia anche questi muscoli possono e dovrebbero essere allenati, con benefici importanti dal punto di vista estetico.

 

A differenza degli altri muscoli del nostro corpo, di collegamento tra più articolazioni, i muscoli facciali si attaccano direttamente ai tessuti molli del viso, andando così a modificare le nostre espressioni e caratterizzando in quindi maniera unica ogni individuo.

 

Essi si dividono in cinque gruppi ben distinti:

– muscoli della calotta cranica;
– muscoli della zona dell’occhio;
– muscoli intorno alla bocca;
– muscoli intorno alla narice;
– muscoli intorno alle orecchie.

 

Ogni zona della faccia è quindi caratterizzata da un gruppo muscolare diverso, che quindi necessiterebbe di una palestra specifica. Ma perché allenare dei muscoli che normalmente nemmeno ci accorgiamo di avere?

Esercizi facciali e rughe

Di recente una delle migliori riviste mediche degli Stati Uniti, la Jama Dermatology, ha analizzato gli effetti dell’allenamento dei muscoli facciali sulla pelle delle donne, giungendo alla conclusione che una corretta ginnastica facciale può essere in grado di ridurre i segni dell’invecchiamento.
Lo studio prevedeva due lezioni iniziali di 90 minuti ricche di esercizi, a cui sono seguiti 30’ ogni giorno, per 8 settimane, in completa autonomia, per poi passare a sedute a giorni alterni fino alle 20 settimane.
Le donne seguite, dai 40 ai 65 anni, hanno mostrato miglioramenti significativi in particolar modo nella zona delle guance. Sembra quindi che un regime specifico di ginnastica per le guance possa essere particolarmente efficace.

 

 

COME ALLENARE I MUSCOLI FACCIALI

 

Quali sono quindi gli esercizi specifici per le varie zone del viso che possono apportare benefici estetici alla pelle?

 

OCCHI E FRONTE

 

  • Inizia strizzando gli occhi dolcemente, poi con sempre maggior forza durante la contrazione. Mantieni la bocca chiusa durante l’esecuzione dell’esercizio. Ripeti per dieci volte e fai una pausa, quindi riprendi per 2 o 3 serie.
  • Solleva le sopracciglia poggiando due dita di entrambe le mani sull’arcata sopraccigliare. Dovrai elevare ed abbassare le sopracciglia utilizzando solo le dita. Anche in questo caso fai 2 o 3 serie da 10 ripetizioni.

 

BOCCA

 

  • Sorridi senza mostrare i denti. A bocca chiusa amplia il sorriso più che poi e mantieni la posizione per una decina di secondi. Esegui 2-3 serie da dieci ripetizioni.
    In questo caso, dopo alcuni giorni di allenamento, modifica leggermente l’esercizio appoggiando le dita alle due estremità della bocca, elevando le guance e mantenendo la posizione per 15-20 secondi.
  • Apri la bocca. posiziona due dita appena all’interno della bocca e con esse cerca di aprirla tirando sia verso destra e sinistra, sia verso alto e basso. Opponi resistenza alle dita con la bocca. Mantieni la tensione per circa 10 secondi. Fai 2 serie da 6-8 ripetizioni.

 

GUANCE E MENTO

 

  • Appoggia le mani chiuse a pugno sulle guance, esercita una leggera pressione sul viso, spingendo i pugni e di conseguenza le guance verso l’alto. Esegui 2-3 serie da 10 ripetizioni.
  • Posiziona il pollice sotto il mento e le altre dita poco sopra. Da questa posizione lentamente massaggia la pelle, tirandola leggermente e muovendo le dita dal mento verso le orecchie, quindi torna in posizione iniziale. Fai 2-3 serie da 10 ripetizioni.

 

PAROLA D’ORDINE: COSTANZA

Come per ogni allenamento, i risultati non sono immediati ma occorre avere costanza nel tempo. Bastano pochi minuti quotidiani per ottenere risultati visibili. Con questo allenamento non devi nemmeno fare fatica quindi niente scuse: prenditi cura del tuo viso a partire da oggi!

Snellire e liberare i tessuti dalle tossine?
Prova Detox Snellente Notte
per una nuova dimensione di benessere.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Gli sport ideali da praticare in pausa pranzo
Gambe più leggere: l’allenamento defaticante
Pilates da fare a casa
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma