Frutta di stagione? Frutti di bosco!

L’arrivo dell’inverno porta con sé non poche difficoltà nel seguire con costanza e attenzione una corretta alimentazione. Una delle cose più importanti da fare per essere sicuri di mangiare in modo equilibrato è assicurarsi di consumare almeno 2-3 porzioni di verdura e frutta al giorno. La frutta, in particolar modo quella di stagione, grazie al suo contenuto di sali minerali e vitamine è un alimento molto importante in una dieta bilanciata e rappresenta un’ottima alternativa per uno spuntino o una colazione salutare.

 

Tra i frutti di stagione che è possibile consumare in questo periodo dell’anno ci sono i frutti di bosco che, grazie al loro gusto delizioso e alla loro leggerezza (contengono molta acqua e quindi poche calorie), sono ricchi di elementi preziosi per il nostro benessere e aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e depurato.

 

I frutti di bosco e le loro proprietà

Vediamo insieme le proprietà dei frutti di bosco:

 

  • Mirtilli: Le bacche di mirtillo nero contengono glucosidi antocianici (mirtillina) i quali, oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, migliorano l’elasticità e il tono dei capillari. Queste caratteristiche li rendono particolarmente adatti al trattamento dei disturbi circolatori, specie di origine venosa e in tutti i casi di fragilità capillare. Le preziose proprietà nutritive del mirtillo derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamina B, e PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche un’azione antiossidante.
  • Ribes: Per ampliare i suoi effetti benefici dovremmo cogliere il ribes rosso direttamente in montagna, durante una bella passeggiata domenicale. Questo frutto infatti contiene vitamina C e acido folico, due sostanze utilissime per prevenire l’anemia. Il ribes rosso è anche ricco di vitamina A e di vitamina E, che contribuiscono a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento. I ribes rossi contengono inoltre la cumarina, una sostanza anticoagulante utilizzata nel settore farmaceutico per la produzione di farmaci che servono a mantenere il sangue fluido (infatti il ribes è molto utilizzato nella cura della trombosi venosa profonda)
  • More: Come tutti i frutti di bosco, contengono antocianine e flavonoidi, due sostanze dalle proprietà antiossidanti e inoltre svolgono un’azione diuretica e depurativa sull’organismo, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Contengono un’ottima quantità di fibra e quindi contribuiscono alla nostra regolarità intestinale favorendone la motilità. Come il ribes, anche le more contengono molto acido folico (utile soprattutto in gravidanza per prevenire numerose patologie del feto, fra cui la spina bifida) e Vitamina C, perfetta in questo periodo dell’anno per rafforzare il nostro sistema immunitario.
  • Lamponi: i frutti del lampone sono ricchissimi di vitamine (specialmente la vitamina A) e di antiossidanti e il loro consumo è spesso consigliato nel trattamento della sindrome premestruale, perché contribuiscono a riequilibrare il sistema neurovegetativo e quindi ad alleviare nervosismo, ansia e tensione mammaria. In realtà, tutta la pianta è ricca di proprietà benefiche. Le foglie contengono un flavonoide, detto rutina e sono indicate sia nel trattamento della ritenzione idrica per le sue proprietà diuretiche, che in caso di diarrea per le sue proprietà astringenti.
  • Fragoline di bosco: ricche di vitamina C e di minerali come ferro, fosforo, magnesioe calcio, le fragoline di bosco svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo e quindi aiutano a ridurre la ritenzione idrica. Il contenuto significativo di vitamina C, invece, rende questo frutto molto utile per rafforzare il sistema immunitario. Come gli altri frutti rossi, inoltre, contengono molte sostanze antiossidanti e per questo aiutano a mantenere la pelle giovane e a rallentare i processi di invecchiamento cellulare

 

Come integrare i frutti di bosco nella dieta

Considerate queste numerosissime proprietà benefiche, se non lo hai ancora fatto, è il momento di provare a integrare i frutti di bosco nella tua alimentazione quotidiana.

 

I loro usi in cucina sono svariati. Inoltre, se spesso non li acquisti per paura di non riuscire a consumarli per tempo non preoccuparti: quasi tutti i frutti di bosco si possono congelare senza problemi, mantenendo la maggior parte delle loro caratteristiche nutritive.

 

Puoi provare ad esempio a congelare i mirtilli e poi frullarli con del latte di cocco e una banana, per ottenere una merenda sana ed energetica.

 

Anche a colazione i frutti di bosco sono un’ottima idea: prova ad aggiungerli freschi allo yogurt, magari insieme a della frutta secca e una tazza di tè caldo.

 

I più golosi possono anche utilizzarli come ingrediente nella preparazione di dolcetti e torte, ad esempio unendoli all’impasto per sfornare dei deliziosi muffin ai lamponi.

 

Infine, non si possono dimenticare tisane o infusi. La tisana ai frutti rossi è forse la più famosa ma tutti i frutti di bosco si prestano a questa preparazione. In erboristeria puoi trovare non solo i frutti ma anche le foglie o altre parti della pianta, che possono essere usate per fare deliziosi infusi o tisane calde, l’ideale per accompagnare le sere fredde d’inverno.

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