Esercizi per la cervicale: come prevenire e curare i dolori

La cervicalgia è quel dolore muscolo-scheletrico che si origina dal tratto cervicale della colonna vertebrale e sfocia spesso in sintomi fastidiosi e dolorosi nella zona del collo, fino a interessare altre zone del tronco o estendersi anche alle braccia.
Erroneamente definita “cervicale” (dalle vertebre cervicali), la cervicalgia è una delle patologie più comuni e le cause sono varie:

 

– sedentarietà;
– posture errate (dal lavoro al sonno);
– protrusioni o ernie del disco;
– ipercifosi dorsale;
– rigidità muscolare;
– stress.

 

Ovviamente in questi casi il consiglio è sempre quello di ricercare un parere medico per conoscere innanzitutto le cause scatenanti e quindi procedere con un trattamento adeguato.
Esistono però alcuni esercizi di ginnastica per la cervicale molto efficaci da svolgere nel corso della giornata per prevenire ancora prima di curare. Vediamoli insieme!

Esercizi per cervicale e collo

1- Semi circonduzioni del capo o circonduzioni del capo complete

Se non avete particolari problemi potrete effettuare delle circonduzioni complete del capo, quasi come se doveste disegnare un cerchio immaginario con la testa.
Se il dolore è ancora presente in questa fase si consiglia invece di effettuare delle semi-circonduzioni con il mento sempre rivolto verso il basso.
Movimenti lenti e controllati.

10-15 ripetizioni per ogni senso.

 

2- Flesso-estensione del collo

Da posizione neutrale rivolgere il mento verso il basso flettendo il capo.
Quindi rivolgere lo sguardo verso l’alto estendendolo e ripetere il movimento lentamente.

10-15 ripetizioni

Lo stesso esercizio può essere svolto flettendo lateralmente la testa.

 

3- Esercizio di allungamento muscolare con testa in flessione

Flettere la testa portando il mento vicino allo sterno ed effettuare, con le mani dietro la nuca, una leggera pressione verso il basso.
Possiamo chiamarlo comunemente stretching cervicale

2 serie da 20 secondi con recupero 10-20 secondi

 

4- Esercizio di allungamento muscolare con testa in flessione laterale


Come per l’esercizio precedente, questa volta lo stretching viene effettuato con la testa in posizione laterale.

2 serie da 20 secondi per lato, con recupero 10-20 secondi

 

 

Questi semplici esercizi per i dolori cervicali sono utili per ridurre lo stato di infiammazione e possono essere svolti facilmente in qualsiasi momento, anche nelle pause lavorative. A maggior ragione se si svolgono lavori prevalentemente sedentari o se si è “mamme a tempo pieno”: in questo caso infatti è facile assumere posture scorrette (durante l’allattamento oppure semplicemente tenendo il proprio bimbo in braccio) e bisogna cercare di bilanciati i carichi, cercando di fare gli stessi movimenti citati su entrambi i lati, destro e sinistro.

In definitiva, per trattare al meglio la cervicalgia è fondamentale il controllo della postura e la riduzione delle rigidità muscolari attraverso l’esercizio fisico e mentale (capacità di rilassarsi e controllare la propria posizione nello spazio), eventualmente ricorrendo a ginnastica posturale o al pilates per la cervicale.

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