Stress: gli effetti sulla pelle e come combatterli

Se l’estate è, per eccellenza, la stagione del relax, delle vacanze e della spensieratezza, con l’autunno si torna obbligatoriamente con i piedi per terra. L’arrivo della nuova stagione, oltre all’addio a sole, mare e giornate lunghe porta con sé anche la vita di città, il lavoro, i mille impegni quotidiani e, di conseguenza, lo stress.

 

Inutile dire che lo stress si ripercuote inevitabilmente e in maniera evidente sul nostro fisico in generale, e sulla pelle in particolare, compromettendone la salute.

Ma quali sono gli effetti principali dello stress sulla nostra cute e come possiamo porvi rimedio?

Autunno: stagione dello stress

Non si tratta solo di una “leggenda metropolitana”, ma di una verità suffragata da diverse ricerche. Il CNR ha infatti stimato che ben 8 italiani su 10 si trovano, ogni anno, a fare i conti con la stanchezza autunnale e, in generale, con la sensazione di stress.

 

Le cause di tale stato d’animo sono da ricercarsi, ad esempio negli alti ritmi lavorativi cui siamo sottoposti – e a cui non eravamo più abituati.

 

Contrariamente a quanto si può pensare, tuttavia, lo stress non è avvertito solo a livello psicologico, ma presenta sintomi palpabili e ben visibili come stati d’ansia, stanchezza cronica, ma anche evidenti segni fisici, che interessano soprattutto lo stato della nostra pelle.

Gli effetti dello stress sulla salute e sulla pelle e come rimediare

La pelle risente notevolmente di questo stato mentale particolare, mostrando segni chiari del suo disagio.

 

Nei periodi di stress non è raro notare la comparsa di problematiche cutanee e inestetismi, come la dermatite (anche pruriginosa) da stress, gli sfoghi cutanei e le allergie cutanee da stress, i cui sintomi più evidenti sono, ad esempio, acne ed herpes.

 

Riconoscere i disturbi da stress e quindi lo stato di stress è il primo passo per poterli evitare o curare.

 

  • Dermatite da stress: è un’infiammazione della pelle che si manifesta con un eritema o un eczema, ovvero con l’improvvisa comparsa di chiazze rosse, unita a secchezza della pelle e a sensazione pruriginosa. La causa principale è da ricercarsi nello stile di vita troppo frenetico, in
    momenti di eccessiva ansia o in concomitanza con eventi particolari.
  • Herpes labiale: è un’infiammazione cutanea che dipende dall’azione dello stress sulle cellule immunitarie legate alle difese della pelle.
  • Perdita di tono ed elasticità della pelle: lo stress si riflette sulla microcircolazione dei capillari, limitando la fornitura di ossigeno alla pelle che, per questo, sembrerà più pallida, opaca e meno elastica.
  • Brufoli: se sotto pressione, il corpo rilascia cortisolo, definito l’ormone dello stress, che può provocare un aumento notevole di sebo cutaneo, responsabile dello sviluppo degli odiati brufoli e dell’effetto lucido sul viso.

 

In linea generale il consiglio per ridurre gli effetti dello stress sulla pelle e sul corpo è assicurare una buona idratazione, con il consumo di acqua unito a una dieta in cui abbondino frutta e verdura.

 

Per quanto riguarda la pelle nello specifico, per evitare o ridurre questi disturbi occorre prestare anche moltissima attenzione alla propria beauty routine, e seguire degli step precisi che scongiurino l’odioso effetto disidratato o, al contrario, troppo lucido della pelle.

 

5 consigli e trucchi per rimediare agli effetti dello stress sulla pelle

 

  • Fate esercizio fisico: concedersi un’ora al giorno tutta per sé per dedicarsi a un’attività fisica, fosse anche solo una semplice passeggiata, è un ottimo trucco per liberarsi dalla negatività accumulata.
    Inoltre, molti studi hanno dimostrano che l’esercizio fisico abbassa i livelli di cortisolo e migliora lo stato d’animo attraverso il rilascio di endorfine.
  • Scegliete i giusti cibi: potrà sembrarvi sorprendente, ma frutta e verdura non sono i soli alleati per combattere lo stress e i suoi effetti. A venirvi in soccorso, infatti, può essere anche il cioccolato che, se assunto senza esagerazioni può aiutare ad alleviare la tensione. Anche il potassio è un ottimo alleato per contrastare lo stress, dato che aiuta a regolare la pressione sanguigna, quindi via libera alle banane!
  • Scegliete un olio riparatore per nutrire la pelle: per ridare tono e luminosità al viso, scongiurando l’effetto disidratato, affidatevi a prodotti che contengono omega 3,6 e 9, in grado di restituire compattezza ed elasticità alla cute.
  • Usate la giusta crema idratante: per ossigenare e dare nutrimento la crema idratante è fondamentale. Dev’essere in grado di stimolare la produzione di acido ialuronico restituendo luminosità all’incarnato.

 

Abbinate un prodotto ridensificante: per la vostra beauty routine mirata ad abbattere gli effetti dello stress, scegliete un prodotto che conferisca al derma la giusta elasticità, contrastando la perdita di tono e la comparsa di nuove rughe.

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