Come tonificare gambe e glutei con il pattinaggio

Il pattinaggio è uno degli sport a torto più sottovalutati: con esso è possibile allenare non solo la muscolatura degli arti inferiori e tonificare gambe e glutei, ma anche migliorare la capacità aerobica e al tempo stesso divertirsi all’aria aperta.

 

Che lo si chiami pattinaggio, rollerblade o inline skating questa forma di attività fisica tanto in voga negli anni Novanta e molto diffusa specialmente all’estero, rappresenta a oggi un ottimo mezzo di allenamento.
I pattini a rotelle sono, o forse meglio dire erano, tra i regali più ambiti a ogni compleanno o festività. La tecnologia e la sedentarietà hanno disperso l’interesse verso questo strumento tanto semplice quanto efficiente, utile a sviluppare anche diverse capacità coordinative nelle fasi di crescita.

BENEFICI E RISCHI DEL PATTINAGGIO
Per invogliarvi a calzare i rollerblade che hanno accompagnato la vostra adolescenza (o stimolarvi nel provarli per la prima volta) descriviamo quali sono gli effetti benefici di questo sport:

 

– è un’ottima attività aerobica e come tale agisce sul consumo calorico (circa 480 kcal/h per 50 kg di peso);
– in quanto sport di resistenza migliora l’efficienza cardiaca riducendo la frequenza a riposo;
– se combinato con un corretto regime alimentare aiuta nel ridurre la percentuale di massa grassa;
– sviluppano l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti, in particolare la combinazione motoria tra arti superiori e inferiori;
– è l’ideale per rassodare gambe e glutei e rassodare l’interno coscia,e garantisce una costante attivazione della muscolatura addominale;
– non sovraccarica eccessivamente ossa e articolazioni (se svolto correttamente) riducendo al minimo i micro-traumi relativi ai contatti al terreno grazie a un movimento fluido e lineare;
– viene utilizzato come mezzo di preparazione per altri sport come sci di fondo e ciclismo;
– si svolge all’aria aperta ma nei mesi più freddi è possibile praticarlo comunque nelle piste al chiuso.

 

Come osservato quindi il forte stimolo delle capacità coordinative lo rende un ottimo strumento per favorire l’apprendimento nei giovani, arricchendo il loro bagaglio motorio.
Giovani, ma non solo, il pattinaggio è valido a tutte le età, l’importante è non soffrire di problematiche articolari o disturbi dell’equilibrio.
Per tutti poi occorre fare attenzione e considerare i rischi principali: le cadute!
Raccomandiamo infatti di utilizzare le giuste protezioni per le ginocchia, i gomiti e soprattutto di non dimenticare mai di portare il casco ben allacciato in testa.

IL MOVIMENTO NEL DETTAGLIO
Nel corso dell’azione di scivolamento un forte impulso viene dato dalla coscia e dai glutei, ma anche interno ed esterno coscia sono fondamentali per garantire l’avanzamento. La muscolatura addominale viene molto sollecitata, specialmente quella profonda a protezione della colonna vertebrale, in quanto deve stabilizzare il movimento e garantire l’azione delle braccia e del tronco.
Infatti non si pattina unicamente con gambe e glutei, è un movimento globale apparentemente semplice ma molto completo: avresti mai pensato di poterlo annoverare tra gli esercizi per rassodare la pancia?


APPROCIO AL PATTINAGGIO
Se non siete esperte pattinatrici assicuratevi di avere un’amica che vi supporti nelle prime fasi. Innanzitutto imparate a calzarli e quindi a mettervi in piedi utilizzando un appiglio, quindi dovrete trovare il giusto equilibrio da ferme prima di mettervi in movimento, assicurandovi di mantenere il baricentro basso in modo da risultare più stabili ed efficaci nella spinta.
In questa seconda fase l’assistenza della vostra amica sarà fondamentale per iniziare i primi scivolamenti in sicurezza, apprendere come frenare e limitare le cadute… che certamente arriveranno! Fanno anch’esse parte del processo di apprendimento, non preoccupatevi.

 

INTEGRARLO IN UN PROGRAMMA COMPLETO
Il consiglio finale è quello di integrare questa disciplina in un programma che comprenda almeno una volta a settimana esercizi, anche a corpo libero, di rinforzo della muscolatura addominali di tonificazione per gambe e glutei perfetti, per l’interno ed esterno coscia. Approfittatene anche per allenare l’equilibrio, magari posizionandovi sopra una balance board o dei cuscini instabili, per stimolare la coordinazione che poi vi servirà sui pattini.

 

Infine… divertitevi! Pattinare è un’esperienza stimolante per il corpo e per la mente!

Vuoi una pelle visibilmente più giovane in sole 4 settimane?
Prova Lift Effect Rassodante Over 50
il trattamento per il corpo che contrasta il rilassamento della pelle matura.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Allenamento funzionale: cos’è e perché funziona
Yoga: a ciascuno il suo
Stretching, fallo bene!
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma