Come smaltire i chili dopo le feste: i trucchi a tavola

Natale è ormai passato da un pezzo, ma spesso le abitudini delle festività si protraggono per settimane. Quanti di voi stanno ancora facendo i conti con i cioccolatini avanzati nella dispensa? O con le ultime scatole di panettone o pandoro? Oppure, chi ancora non è riuscito a riprendere a pieno ritmo l’attività fisica?

Gennaio è per definizione il mese dei buoni propositi, ma se non abbiamo trovato la giusta motivazione per raggiungere i nostri obiettivi non preoccupiamoci! Febbraio può essere il mese perfetto per smaltire i chili accumulati!

Da dove iniziare? Ecco delle dritte che possono aiutarci a seguire una buona dieta dopo le feste.

FARE PULIZIA

Anche se siamo fortemente motivati, trovarsi tutti i giorni a portata di mano cibi che ci ingolosiscono può essere un grosso ostacolo alla buona riuscita della dieta. Se state iniziando una dieta depurativa dopo le feste o se semplicemente volete fare più attenzione alla vostra alimentazione, cominciate solo quando tutti gli avanzi, sia dolci che salati, saranno finiti. In alternativa potete “liberarvi” di loro in diversi modi: organizzate una cena fra amici offrendo come antipasto i formaggi e i salumi avanzi, portate in ufficio tutti i cioccolatini, fate un dolce con gli ultimi panettoni ecc. Insomma, una cucina priva di tentazioni e piena invece di cibi che fanno dimagrire vi aiuterà a raggiungere prima i vostri obiettivi!

 

MUOVERSI

Il motivo per cui non perdiamo chili (o ingrassiamo) è che, magari senza rendercene conto, stiamo assumendo un quantitativo di calorie pari (o superiore) a quelle che bruciamo nell’arco della giornata. Per tornare in forma è necessario o assumere meno calorie o aumentare il nostro dispendio energetico. Il movimento è fondamentale in una dieta, perché maggiore sarà la differenza fra ciò assumo e ciò che brucio, maggiore sono i risultati. Per ritrovare la forma fisica anche delle piccole modifiche alle nostre abitudini quotidiane possono fare la differenza: provate ad associare a un’alimentazione bilanciata una camminata di almeno 30 minuti al giorno (dove si può arrivare a bruciare fino a 200 kcal) e vedrete che inizierete già a sentirvi meglio!

 

NO A DIETE DRASTICHE

Quando vogliamo rimetterci in forma dopo le feste spesso commettiamo l’errore di volere “tutto e subito”. Come spesso si dice: “Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.  Salvo rare occasioni, i chili “extra” non sono quasi mai determinati da qualche giorno di eccessi, perciò come lentamente sono stati presi, dovete dare al vostro corpo il giusto tempo per perderli altrimenti rischierete di non riuscire a mantenere gli obiettivi prefissati. A meno che non ci siano controindicazioni mediche, una dieta disintossicante dopo le feste può prevedere uno o due giorni di alimentazione ipocalorica, ricca ad esempio di minestroni di verdura o centrifugati di frutta, ma successivamente è necessario intraprendere una dieta bilanciata, comprendente la giusta dose di carboidrati, se si vuole mantenere una perdita di peso costante e duratura.

DOLCI LIGHT

Solitamente Natale è un periodo dove vengono consumati molti dolci e una delle difficoltà maggiori nei primi giorni di dieta è proprio quella di rinunciare agli zuccheri a favore di cibi che fanno dimagrire. Per non incorrere in spiacevoli attacchi di fame, vi consiglio di sfruttare la colazione come momento in cui concedersi qualcosa di più gustoso, magari un dolce light preparato con le vostre mani. Il trucco per creare dei dolci leggeri è quello di ridurre il contenuto di grassi saturi (i cosiddetti grassi “cattivi”) e zuccheri: non aggiungete mai più di 100 grammi di zucchero (provando dei prodotti a più basso indice glicemico, come lo sciroppo d’agave o lo zucchero muscovado), preferite sempre un olio di semi al burro (80 grammi di olio di semi corrispondono circa a 100 grammi di burro), evitate di aggiungere altri alimenti molto calorici (come panna, frutta secca ecc). Con una fetta di dolce a colazione la giornata inizierà sempre con il piede giusto, anche se stiamo seguendo una dieta disintossicante dopo le feste.

 

ACQUA E BEVANDE CALDE

Una buona dieta depurativa dopo le feste non può non prevedere un giusto apporto di liquidi. Bere acqua durante il giorno aiuta non solo a mantenere una buona idratazione corporea, ma anche a liberare l’organismo dalle tossine accumulate e a combattere la ritenzione di liquidi. Spesso un’alimentazione molto ricca di sale, zuccheri, alcol (cioè tutti i nutrienti che vengono consumati in abbondanza nei periodi di festa) favorisce l’accumulo di liquidi corporei, che si traduce anch’esso in chili in più sulla bilancia. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo controindicazioni mediche), specialmente a digiuno, e fare attenzione all’utilizzo di sale e cibi salati aiuta a combattere la ritenzione idrica in maniera efficace. Se non riusciamo a bere acqua con regolarità possiamo aiutarci con tè, infusi o tisane, ma ricordiamoci sempre che il senso della sete è strettamente correlato alla quantità di liquidi ingeriti: meno beviamo, meno il nostro corpo ci farà avvertire la sete. Abituiamoci tutti a bere qualche bicchiere in più di acqua al giorno, i benefici saranno immediati!

Vuoi preparare la tua pelle a recepire al meglio gli attivi snellenti?
Prova il Trattamento Scrub Levigante
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Cibo che fa ingrassare: vero o falso?
La frutta giusta per preparare la pelle all’estate
Falsi miti da sfatare: tutto quello che non sapevi sulle castagne
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma