Come scegliere il fondotinta per l’autunno

La scelta del fondotinta non dipende solo dal tipo di pelle, ma anche dalla stagione in cui lo si applica. Spesso si sottovaluta il fatto che le esigenze della nostra pelle mutano con il mutare dei fattori esterni e di altra natura. Freddo, inquinamento e lo stress della routine quotidiana che riprende, in autunno e con l’irrigidirsi progressivo delle condizioni climatiche, possono mettere davvero a dura prova la pelle del nostro viso.
Cosa fare? Con l’arrivo dell’autunno, insieme al cambio armadi, si fa anche il cambio del fondotinta, un’abitudine beauty importante che spesso molte donne ignorano, sottovalutando le nuove necessità della nostra pelle che richiede in questo periodo texture più cremose e idratanti rispetto a quelle dell’estate.
Così come abbiamo fatto con l’arrivo della primavera quando abbiamo scelto formulazioni più leggere e con filtro solare potenziato, anche la scelta autunnale e invernale si basa sulla tipologia di pelle.
Fondotinta per pelli normali
Si consiglia l’utilizzo di un fondotinta fluido poiché, rispetto ad altre tipologie, possiede una maggiore quantità di acqua al suo interno. Inoltre, risulta leggero e naturale sulla pelle.
Fondotinta per pelli grasse
Questo tipologia di pelle è più incline alle imperfezioni ed è contraddistinta da una produzione eccessiva di sebo che tende a donare al viso uno sgradevole aspetto lucido. Proprio per questo è bene utilizzare un fondotinta minerale in polvere o un fondotinta compatto in polvere idrosolubile con effetto asciutto e opacizzante.
In particolare quest’ultimo, che ha il vantaggio di offrire anche maggiore praticità di utilizzo, aiuta a nascondere le principali discromie della pelle e a conferirle un colorito omogeneo.

 

 

Fondotinta per pelli secche
Il fondotinta consigliato è quello in crema meglio se arricchito da vitamine e acido ialuronico, i quali aiutano a idratare in modo corretto la cute e a rimpolpare la texture riducendo gli inestetismi.

 

 

Fondotinta per pelli miste
È la tipologia di pelle più diffusa, caratterizzata da una pelle grassa nei principali punti focali del viso (fronte, naso e mento) e secca nelle altre zone. In questo caso i fondotinta da prediligere sono i medesimi indicati per la pelle grassa, ovvero fondotinta minerale in polvere o compatto, che possono infatti aiutare a combattere l’aspetto oleoso e i principali inestetismi.

 

 

Fondotinta per pelli delicate
Il problema di chi ha questo tipo di pelle nella stagione autunnale e invernale sono gli arrossamenti e la possibile presenza di micro-lesioni da freddo. Anche in questo caso è quindi bene orientarsi su un fondotinta in crema o fluido, al fine di scongiurare il rischio di reazioni allergiche o irritazione. Vista la delicatezza di questi soggetti è in ogni caso fondamentale orientarsi a prodotti specificatamente indicati.

 

 

A ogni esigenza il suo fondotinta
Oltre alla tipologia di pelle, la scelta del fondotinta dipende anche dal colore dell’incarnato, in genere ci si orienta verso tono su tono per conferire alla pelle un colorito naturale oltre che coprente.

 

 

Imperfezioni e acne
Non sono necessariamente problemi legati all’adolescenza o a scompensi ormonali: a volte acne e altri inestetismi sono correlati a un’alimentazione sbagliata, una beauty routine non accurata o sono la reazione a prodotti cosmetici non adeguati.
Posta la necessità di ripristinare abitudini sane, se l’esigenza è quella di camuffare questi segni in attesa che facciano il loro corso, il consiglio è quello di utilizzare un fondotinta opacizzante, al fine di annullare l’antiestetico effetto lucido della pelle grassa.

 

 

Occhiaie e borse
Se il problema sono occhiaie e borse, a prescindere dal fatto che siano genetiche o dovute a un temporaneo stato di stress o affaticamento, è meglio orientarsi su pigmenti color pesca, ricchi e corposi, i quali, grazie al loro particolare colore, neutralizzano facilmente i cerchi bluastri sotto gli occhi.

 

 

Come mettere il fondotinta
Infine ogni tipologia di fondotinta predilige diverse modalità di applicazione, ricordandoci di applicare sempre come base una crema idratante specifica per il tipo di pelle. In questo modo la cute non assorbe l’acqua presente nel fondotinta e si evitando antiestetiche macchie.
Per ottenere un effetto il più naturale possibile ed evitare spiacevoli effetti a maschera, si consiglia di applicare il fondotinta liquido picchiettando delicatamente con una spugna blender inumidita. Meglio invece privilegiare una leggera stesura manuale nell’applicazione del fondotinta mousse.
Per il fondotinta minerale in polvere o compatto è opportuno inumidirsi lievemente il viso prima di procedere all’applicazione, così da garantirsi anche una maggiore resistenza dell’applicazione.

Per un effetto antirughe potenziato
Prova Lift Effect 4D Booster Antirughe
prima delle creme Lift Effect 4D.
Scopri il trattamento

Lift Effect Radiance Crema Illuminante

Illumina intensamente la pelle del viso e leviga le rughe.

Ti potrebbero interessare anche

Fondotinta e bella stagione, le regole da ricordare
Pelle grassa: consigli e rimedi
Focus pelli delicate: impara a riconoscerle
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma