Come resistere agli attacchi di fame nervosa

Con il termine fame nervosa si intende quel fenomeno per cui si sfoga nel cibo una sensazione negativa che non si riesce a gestire.
Il cibo eletto in questa situazione è il cosiddetto comfort food, ovvero gli alimenti molto ricchi di zuccheri e grassi, e il motivo è chimico: l’innalzamento improvviso del livello di zucchero nel sangue genera una sensazione immediata di benessere e soddisfazione. La sensazione è però solo momentanea e rischia di dare vita a quella spirale di dipendenza dagli zuccheri che è all’origine di quasi tutti gli attacchi di fame di questo tipo.
I motivi degli attacchi di fame nervosa sono quindi da ricercare a livello psicologico. Perché si mangia quando non si ha realmente fame? A causa della noia, della tristezza, della rabbia, dell’ansia… Insomma, si cerca di placare le sensazioni negative dovute a un malessere lavorativo/familiare/sentimentale con un cibo che ci assicura una momentanea soddisfazione.
Fame nervosa: come controllarla?

 

Come combattere la fame nervosa quindi? Di seguito dei consigli da mettere in atto nel momento dell’attacco di fame nervosa e i rimedi per prevenirlo.

 

  • La vera cura della fame nervosa inizia al supermercato. È importante fare piazza pulita in casa di tutti quegli alimenti che la nostra testa richiede nel momento degli attacchi di fame. Non è necessario, inizialmente, liberarci di tutti i cibi “colpevoli”, ma iniziare gradualmente ad acquistare meno prodotti spazzatura (per esempio gelati confezionati, merendine, snack, patatine ecc).
  • Riempitevi il frigo di alimenti sani facili da spiluzzicare: frutta, verdura cruda, yogurt ecc.
  • Nel momento degli attacchi di fame nervosa provate a bere molta acqua o a farvi delle tisane, magari scegliendo gusti piacevoli come i frutti rossi. Assumere dei liquidi vi aiuterà a trovare una leggera sensazione di pienezza e sazietà che potrà aiutarvi a superare il momento più acuto dell’attacco di fame.
  • Allo stesso modo può servire uscire a fare una passeggiata, chiamare un amico o un parente, sistemare i fiori e le piante sul balcone, andare in palestra… insomma è necessario cercare di fare qualcosa che ci piaccia, ci occupi il tempo o ci rilassi.
  • Non saltate i pasti e includete sempre verdura, frutta e carboidrati a pranzo e a cena, meglio se a basso indice glicemico (per esempio pane e pasta integrali). I digiuni prolungati e i pasti senza carboidrati abbassano il livello di zuccheri nel sangue e questo fa si che il cervello scateni dei meccanismi che inducono la ricerca di cibo e quindi la fame nervosa.
  • Tra i rimedi per la fame nervosa uno dei più importanti è fare sempre lo spuntino al mattino e la merenda. Un buon frutto, uno yogurt, una spremuta di arancia, un tè con qualche biscotto secco o delle fette biscottate, un estratto di frutta, un pacchetto di cracker integrali a basso contenuto di sale, sono tutti alimenti che aiutano ad arrivare con la giusta fame ai pasti.
  • Se gli attacchi vengono dopocena includete lo spuntino serale, nel quale si possono mangiare gli stessi alimenti elencati per la merenda, l’importante è siano passate almeno 2 ore dalla cena.
Per un effetto antirughe potenziato
Prova Lift Effect 4D Booster Antirughe
prima delle creme Lift Effect 4D.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

5 piatti freddi light e gustosi
Le regole d’oro per una sana alimentazione, ovvero i consigli dietetici che non passano mai di moda
Pasto fuori casa: le regole per non sgarrare
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma