Come purificare la pelle dopo gli eccessi delle feste

Prima di scoprire nello specifico come depurare la pelle del viso, è fondamentale capire da cosa dipende davvero il benessere di questo nostro organo prezioso.
L’errore più comune e banale che possiamo commettere è pensare che la pelle non sia influenzata dal modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo dall’interno, ma che dipenda dalla genetica o dall’applicazione dei prodotti giusti.
Niente di più sbagliato: la pelle, come risaputo, risente di più variabili, a partire dai fattori climatici e ambientali, ma in maniera fondamentale anche dal nostro stato di salute, dal livello di stress e, ancor più importante, dal modo in cui nutriamo e ci prendiamo cura del nostro corpo.

Se vogliamo depurare la pelle del viso dobbiamo trovare un equilibrio tra almeno tre fattori: dieta equilibrata, stile di vita adeguato e la scelta di prodotti specifici per la nostra beauty routine.

La dieta per purificare la pelle del viso

 

Iniziamo dal purificare la pelle del viso dall’interno. Come abbiamo detto, seguire un regime alimentare improntato all’equilibrio e alla varietà è il primo, ma importantissimo passo da seguire per purificare la pelle. Se durante le feste abbiamo tutti fatto più volte delle eccezioni, ora è giunto il momento di ripartire e cominciare a scegliere cibi depurativi per la pelle.

La dieta per purificare la pelle del viso parte da una necessità spesso sottovalutata: bere, soprattutto d’inverno, quando il freddo ci fa sentire meno la sete. E’ fondamentale educarsi a bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno, per eliminare scorie e tossine e idratare la pelle.

 

I cibi depurativi per la pelle del viso…

La dieta mediterranea sembra confermarsi la migliore da seguire, non solo per il benessere generale del corpo, ma anche per purificare la pelle del viso. Sì a tanto pesce azzurro, che contiene omega 3 ad azione antinfiammatoria, e a frutta, verdura e legumi. Sì anche ai cereali integrali, da associare alle leguminose: la loro combinazione svolge un’azione probiotica, creando il terreno favorevole alla proliferazione di batteri buoni (come quelli contenuti nello yogurt), grandi amici nella nostra missione per purificare la pelle.

Se volete provare nuovi sapori, potreste orientarvi sul miglio, ad esempio, cereale provvidenziale che svolge un’importante azione antinfiammatoria, depura la pelle e la ristruttura grazie al silicio organico altamente assimilabile. Anche frutta come mirtilli, il mango o l’avocado, hanno un dimostrato effetto antinfiammatorio, così come tutta la frutta invernale: arance e mandarini.

 

 … e quelli da evitare

Durante le feste abbiamo sicuramente abusato di alcuni cibi che, ora, è il caso di limitare se vogliamo depurare la pelle del viso. I dermatologi consigliano di consumare la carne rossa e i salumi non più di una volta al mese, quella bianca una volta alla settimana. Zuccheri, grassi, proteine “glassate” (come ciambelle e dolciumi, ad esempio) sono i tre nemici dichiarati della pelle. Meglio non eccedere anche con i cibi che contengono farina bianca e zuccheri semplici, alcolici, succhi di frutta e cola, la cui assunzione potrebbe contribuire a rendere rigide le fibre elastiche della pelle, dando così via libera all’invecchiamento precoce e alla formazione di rughe.

Depurare la pelle del viso con lo sport

 

Se già era risaputo che lo sport comporta numerosi benefici per l’organismo, forse in pochi sospettavano che un’attività fisica regolare e costante agisce anche come potente elemento di purificazione per la pelle del viso e del corpo.

Per purificare la pelle del viso infatti bisogna sudare! Quando facciamo sport, il nostro corpo si scalda, la pelle si bagna e poi l’umidità evapora: questo avviene perché il sudore raffredda il corpo. Sudare aiuta ad espellere soprattutto le tossine, in particolare metalli e metalloidi. Per depurare e purificare la pelle del viso sì anche alla sauna, capace di aprire i pori, liberando le tossine.

 

Lo sport rassoda la pelle del viso

Che ci crediate o no, fare sport aiuta non solo a purificare la pelle, ma anche a renderla più elastica e tonica; questo perché nutrire meglio i fibroblasti, ovvero le cellule che fabbricano le fibre, contribuisce ad aumentare la produzione e la qualità del collagene e dell’elastina, preziosi alleati antietà che tonificano il derma del viso e del corpo. Lo sport facilita poi il sonno che, come sappiamo, favorisce la rigenerazione delle cellule cutanee, per cui la microcircolazione e la linfa circolano più rapidamente, facendo risultare i tratti distesi e riposati, e la pelle purificata e luminosa.

 

 

La beauty routine per purificare la pelle del viso

Tutti i giorni sulla nostra pelle si accumulano strati di cellule morte, smog e residui di make-up; a tutto questo si aggiungono, durante le feste, gli effetti negativi degli stravizi alimentari già visti. Il risultato, quindi, è che la pelle del nostro viso appare spenta, opaca e soggetta ad antiestetiche imperfezioni. Ecco allora che, nel periodo post festivo, è fondamentale dedicare ancora maggiore attenzione alla beauty routine quotidiana che, oltre a essere regolare e costante, mai come adesso deve essere improntata a depurare la pelle del viso.

 

Step 1: per purificare la pelle comincia con la detersione

Se dieta depurativa e attività fisica permettono di disintossicare il nostro corpo, la scelta dei prodotti giusti può supportare ulteriormente il processo di purificazione della pelle.
Per prima cosa è fondamentale scegliere dei prodotti detergenti ad azione detossinante. Si può optare per un’acqua micellare o un latte detergente specifici, privi di parabeni, che favoriscano l’ossigenazione della pelle del viso e, di conseguenza, la sua rivitalizzazione.
L’applicazione periodica, mattina e sera, oltre a detergere la pelle da impurità e dai residui del trucco, garantisce un’azione idratante e lenitiva

 

Step 2: depurare la pelle del viso tonificandola

L’azione di acqua micellare o latte detergente dev’essere sinergica a quella di un tonico specifico, meglio se a base acquosa priva di alcol e parabeni, che agisca sulla pelle purificandola delicatamente ma in profondità, idratandola e proteggendola dai radicali liberi.

 

Step 3: purificare la pelle in profondità
Due volte a settimana è possibile depurare la pelle del viso dalle tossine con l’ausilio di uno scrub detox, formulato specificatamente per levigare, rimuovendo lo strato superficiale delle cellule morte e le impurità.

Step 4: una pelle pura è una pelle nutrita e ossigenata
Una volta libera da tossine e impurità, la pelle del viso è pronta per ricevere i successivi trattamenti, finalizzati a idratarla e nutrirla.
Sieri, booster illuminanti o ridensificanti, creme da giorno e da notte vanno a questo proposito selezionati con cura al fine di garantire al nostro viso nutrimento, sostegno, corretta ossigenazione e protezione attiva dagli agenti esterni e dallo stress, al fine di mantenere una pelle depurata, sana e luminosa.

Vuoi attenuare rughe, occhiaie, borse e secchezza cutanea?
Prova Lift Effect 4D Contorno Occhi
per un effetto lifting immediato.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Rimedi occhiaie: Perché i cetrioli sugli occhi funzionano davvero
La ginnastica facciale per il tuocontorno occhi
Focus pelli delicate: impara a riconoscerle
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma