Come accelerare il metabolismo: strategie e consigli

Anche tu con l’inizio del nuovo anno sei alla ricerca di strategie per stimolare maggiormente il metabolismo, aumentandolo? Segui veramente uno schema preciso e funzionale per raggiungere l’obiettivo? E ancora… quanto c’è di vero e quanto di fasullo attorno alla parola metabolismo? Scopriamolo meglio in questo articolo.
Seguendo una definizione prettamente “biologica” scopriremmo che il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni biochimiche ed energetiche all’interno delle cellule dell’organismo, con lo scopo di estrapolare energia dagli alimenti per soddisfare al meglio il fabbisogno del nostro corpo.
Sulla teoria non ci sono dubbi verrebbe da dire, ma la pratica e di conseguenza la vita di tutti i giorni pone ognuno di noi di fronte alla fatidica domanda: “Come accelerare il metabolismo?”

Siamo lo specchio delle nostre azioni
Il nostro aspetto esteriore, la nostra composizione corporea e la salute della nostra pelle sono il risultato di come abbiamo agito e di come ci siamo preservati nel corso degli anni. Tutti vogliono stimolare maggiormente il proprio metabolismo, è indubbio, ma un individuo sedentario incontrerà molte più difficoltà di un soggetto allenato.

Come riattivare il metabolismo: aumentare il dispendio energetico
Da questo prerequisito non si sfugge: per riattivare il metabolismo lento occorre incrementare il dispendio energetico e lo possiamo fare attraverso l’aumento del metabolismo basale, l’attività fisica e la dieta.
Dove per dieta non si intende la privazione del cibo, perché il “togliere” inizialmente vi porterà un beneficio immediato in termini di peso, ma probabilmente anche a una netta riduzione della massa magra e di conseguenza a una riduzione nel medio termine del metabolismo.

Paradossalmente aumenterete il vostro metabolismo incrementando gradualmente l’apporto calorico e soprattutto mangiando meglio; ma anche e soprattutto incrementando l’attività fisica.
Perché, e qui sta l’inganno, all’aumento dell’apporto calorico deve fare seguito un aumento delle calorie bruciate con l’attività fisica, per poter così in seguito riuscire a perdere massa grassa preservando quella magra.

Strategie per migliorare la composizione corporea
Se vi aspettate esercizi per attivare il metabolismo o esercizi per accelerare il metabolismo probabilmente rimarrete deluse, ma la realtà dura e cruda è che non esistono esercizi miracolosi o formule magiche, bensì è più corretto parlare di strategie per riattivare il metabolismo lento.
Dopo i consigli nutrizionali, vediamo insieme alcune indicazioni dal punto di vista dell’attività fisica per poter rispondere all’eterno quesito “Come si attiva il metabolismo?”

– Fate attività aerobica (almeno 40 minuti per seduta), ma abbinatela ad almeno 2 giorni dedicati all’allenamento con i sovraccarichi (pesi) per agire sulla composizione corporea ed incrementare la massa magra. Un miglior tono muscolare sarà fondamentale per il vostro consumo calorico.
– L’attività aerobica ha un ottimo effetto sul metabolismo durante l’esercizio ed è in grado di mantenerlo elevato anche per alcune ore dopo l’esecuzione, ma non incide significativamente sul metabolismo basale (che è una delle tre componenti da aumentare, della nostra ipotetica piramide metabolica).
– Se siete sufficientemente allenate potete esercitarvi al 65-75% della vostra massima frequenza cardiaca, inserendo a intervalli di tempo prestabiliti delle variazioni brevi ad intensità maggiori (80-85%); in questo modo darete uno stimolo nuovo, a intensità variabile e con un quantitativo di calorie bruciate superiore.
– Ricordate che la gradualità del carico è fondamentale, ma al tempo stesso dovrete variare il più possibile la routine di allenamento, evitando di ripetere sempre lo stesso schema. Il nostro organismo si adatta rapidamente, ma al tempo stesso se non viene rifornito di nuovi stimoli regredisce: è l’altra facciata della medaglia dell’attività fisica.

La strada è tracciata, ciò che è avete percorso prima ora va solo ricordato: cominciate da qui, cominciate da ora!

 

2 settimane per snellire Pancia e Fianchi?
Prova il Trattamento Pancia e Fianchi Express
Si applica in un minuto!
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Come tonificare gambe e glutei con il pattinaggio
Rebounding: cos’è e quali sono i benefici
Yoga: a ciascuno il suo
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma