Collagene: l’alleato contro i segni del tempo

Per capire l’importanza del collagene nei nostri tessuti possiamo provare a immaginare una struttura fatta da più parti, tenuta insieme da una colla, che si rinnova costantemente. Via via, però, questo collante si rigenera sempre meno e, inevitabilmente, la struttura, prima compatta e tonica, comincia a dare segni di cedimento.
Semplificando, questo è quello che avviene alla nostra pelle e ai nostri tessuti con il passare degli anni: il collagene – la colla che garantisce loro il sostegno – si rigenera sempre meno e, a quel punto, la forza di gravità e gli agenti esterni lasciano segni via via più evidenti sul nostro viso e, più in generale, sul nostro corpo. È un processo fisiologico e naturale, ma che può essere ritardato e attenuato nei suoi segni più antiestetici.
Come? Proprio grazie all’aiuto del nostro prezioso alleato di bellezza, il collagene!
Che cos’è il collagene?

Fuori da ogni metafora, ma senza entrare in complesse spiegazioni chimiche, ci basti sapere che il collagene è la principale proteina contenuta nel nostro organismo, che costituisce un terzo della nostra pelle.
A livello chimico, il collagene è composto da catene di aminoacidi raggruppate a tre a tre in una struttura compatta a tripla elica. Ma quali sono, nel dettaglio, le proprietà del collagene?

 

Collagene: proprietà del nostro principale “ingrediente” di bellezza
Il ruolo del collagene è fondamentale perché sostiene i tessuti molli e fa da collante tra questi e lo scheletro.
È merito del collagene se la nostra pelle risulta tonica e compatta, almeno finché la produzione di questa preziosa proteina è in attivo.
Intorno ai 35 anni, infatti, come accade per l’elastina e l’acido ialuronico, anche la quantità di collagene prodotta dal nostro corpo si riduce e ciò dà luogo alla comparsa di rughe, rilassamento cutaneo, perdita di elasticità e ai vari segni del tempo che segnano in modo antiestetico il nostro viso.

Creme al collagene: funzionano davvero?

Può una crema al collagene sopperire al venir meno della naturale produzione dello stesso e dare sostegno e tono alla nostra pelle?
Dipende. Di per sé le lunghe catene proteiche del collagene penetrano con difficoltà nella pelle, rischiando di rendere vano l’utilizzo di una crema collagene. Ma, se sottoposte a processo di idrolisi, queste catene possono essere rese più corte e biodisponibili, ovvero tali da poter essere ricevute dalla nostra pelle tramite trattamento cosmetico.

In questi casi la crema al collagene può essere un valido aiuto per ridensificare la pelle e contrastare la perdita di tono.

 

Crema collagene: come utilizzarla

Proprio perché lo scambio collagene-pelle non è immediato, per garantire un corretto nutrimento al nostro ovale e ottenere risultati visibili è bene predisporre un trattamento cosmetico mirato. Utile in questo senso può essere l’utilizzo di booster al collagene: questi cosmetici innovativi, infatti, sono stati ideati proprio per potenziare l’efficacia dei trattamenti successivi.
Il booster, pertanto, non sostituisce sieri antirughe, creme giorno e creme notte al collagene, ma può essere di importante supporto.

Vuoi attenuare rughe, occhiaie, borse e secchezza cutanea?
Prova Lift Effect 4D Contorno Occhi
per un effetto lifting immediato.
Scopri il trattamento

Lift Effect Plus
Booster Ridensificante

Pelle 2 volte più ridensificata.
Da usare prima della crema Lift Effect.

Ti potrebbero interessare anche

La ginnastica facciale per il tuocontorno occhi
Fototipo: sai riconoscere il tuo?
Invecchiamento precoce della pelle: a che cosa è dovuto?
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma