Cerimonie d’estate: il make up perfetto

Corpo
14/06/2018
Reading time: 5 min

L’estate non è solo la stagione delle vacanze, del mare e dei vestiti leggeri, ma anche quella delle cerimonie. Matrimoni, comunioni, battesimi, sono tutti eventi che richiedono, oltre all’outfit perfetto, anche un make-up impeccabile che duri un giorno intero.

Quello estivo è anche il periodo dell’anno in cui è più complicato gestire il make up. Sudore, raggi solari e aria secca minacciano la pelle già stressata dal trucco. E allora? Come mantenere un make up da matrimonio perfetto, proteggendo e idratando la pelle al tempo stesso?

I nemici del make up in estate

Il rischio numero uno è l’effetto panda, causato da matite per gli occhi, ombretti e mascara colati, o la “sindrome della statua di cera” al sole, causata da righe di sudore tracciate sul trucco.

Il nemico numero uno del make up in estate, si sa, è proprio il caldo e, quindi, il sudore. Aria e raggi solari minacciano la nostra pelle rendendola più secca e causando un’eccessiva produzione di sebo che, oltre a rovinare il trucco, lascia quel terribile effetto pelle lucida.

Ciò che non si sa è che a questi inevitabili nemici estivi, spesso, noi stessi affianchiamo un’errata idratazione della pelle che genera secchezza ed effetto lucido, non permettendo al trucco di aderire perfettamente.


Ma cosa sbagliamo e cosa possiamo invece fare per avere un make up da matrimonio perfetto tutto il giorno? Proviamo a fare il punto.

Idratare la pelle: il primo step per un make up a prova di sudore

Il primo, e forse più importante, passo da compiere è proprio quello di scegliere una crema viso idratante per l’estate, che nutra in profondità la pelle, rigenerandola, e che funga da ottima base trucco.

Detergere ed esfoliare: importantissimo step per un make up perfetto

Detergere la pelle del viso per prepararla adeguatamente al make up per l’estate è un altro passaggio fondamentale. L’ideale è optare per un’acqua micellare idratante, ottima alternativa al latte detergente, adatta anche alle pelli più sensibili.

Gli ingredienti ad azione detossinante favoriscono l’ossigenazione e la rivitalizzazione della cute, proteggendo la pelle e aiutandola a prevenire i danni al DNA cellulare.

L’acqua micellare può essere usata in combinazione con un tonico vitalizzante rigenerante.

Una o due volte a settimana, invece, è utile utilizzare uno scrub con un complesso attivo naturale a base di sali marini, vitamine, oli naturali, per aiutare a ridurre i micro-rilievi della pelle, idratandola e nutrendola in profondità.

La crema idratante viso per l’estate con protezione solare

Altrettanto importante è scegliere una crema viso per l’estate, che deve essere diversa da quella abitualmente usata per l’inverno.

Per scongiurare la comparsa di brutti inestetismi come macchie, arrossamenti, scottature ed eritemi solari è inoltre necessario scegliere una crema solare adatta al nostro fototipo.

L’ideale è optare per una crema idratante che stimoli la produzione di acido ialuronico e che, contenendo anche un fattore di protezione solare SPF, contribuisca a proteggere l’epidermide dai danni dell’esposizione.

Trucchi per un make up matrimonio che duri tutto il giorno

Come deve essere quindi il make up da invitata a un matrimonio che duri per tutta la giornata?

Make-up leggero e naturale

La prima soluzione, è scegliere un trucco leggero e naturale: via dunque i prodotti coprenti dalla texture troppo densa, i fondotinta eccessivamente pesanti, ma anche ombretti, fard e cipria liquidi. Optate invece per i prodotti solidi, che risentono meno dell’azione del caldo.

Il fondotinta, se non potete evitarlo

I fondotinta dalle texture leggere sono più confortevoli sulla pelle, perché le permettono di respirare, rendendola asciutta fino a sera. È però fondamentale considerare il fatto che, in estate, è bene prediligere formulazioni con effetto idratante in mousse o bb cream opacizzanti.

La cipria

Un altro valido aiuto per un perfetto make up matrimonio per l’estate è rappresentato dalla cipria, che contrasta l’effetto lucido della pelle. Si può sempre scegliere di tenerla in borsetta per un leggerissimo ritocco in caso si presenti l’effetto pelle lucida.

Il make up matrimonio da giorno

Il make up matrimonio in estate è rigorosamente nude. Non solo perché è elegante e naturale, ma perché resiste meglio a eventuali rischi maschera.

Sì agli ombretti bianco perlato, pastello o dorati sulle palpebre, con del semplice mascara nero e un blush pescato sulle guance. Si può dare profondità all’occhio con una sottilissima linea di eye liner o di kajal, sfumato lungo l’attaccatura inferiore delle ciglia.

Il make up per un’invitata a un matrimonio estivo serale

Per un matrimonio serale si può optare per un make up più intenso, scegliendo uno smokey eyes sui toni del grigio e del nero, del blu e del grigio, o del marrone e del bronzo.

Ricordiamoci però che, se si sceglie di caricare l’occhio, le labbra dovranno essere molto naturali.

In questo caso teniamo presente che un look più marcato è maggiormente a rischio sbavature e colature, qualora non riuscissimo a mantenere la nostra pelle idratata e protetta.