Cambio di stagione: come prendersi cura della propria bellezza

Cambio di stagione significa anche cambio di beauty routine. Il tempo volge ad altre temperature ed altre condizioni meteorologiche, e le esigenze della pelle cambiano con esso. L’autunno nasconde moltissime insidie per la pelle: dal vento al freddo passando per lo stress da rientro in ufficio. È importantissimo adeguare la propria skincare routine alla nuova stagione, scegliendo i trattamenti migliori per mantenerne l’idratazione, evitando di lasciar seccare la pelle così come l’antiestetico “effetto unto”.
3 insidie dell’autunno per la pelle

L’arrivo dell’autunno, ed il conseguente cambio di stagione, coincide con un momento davvero molto particolare per la nostra pelle, che mai come in questo periodo rischia di rovinarsi e di perdere idratazione e tonicità.

 

Ma quali sono le insidie del cambio di stagione?

  1. La pelle ispessita dal sole: la pelle con il sole diventa più spessa e dura, e questo spiacevole “souvenir” dell’estate può essere un bagaglio scomodo da portare anche in autunno. L’ispessimento dei tessuti porta all’ostruzione dei pori, che a sua volta può facilitare l’insorgere di comedoni, brufoli, couperose e tutti quei segni antiestetici tipici della pelle che si sporca. Per evitarlo è necessario correre subito ai ripari con la beauty routine adeguata
  2. Arriva il freddo: l’arrivo delle temperature basse, l’aria secca del riscaldamento domestico e il vento disidratano inevitabilmente una pelle non adeguatamente trattata, rendendola secca e causando un fastidioso effetto “squamato”, oltre a provocare irritazioni e pruriti.
  3. Lo stress da rientro: si chiama “post vacation blues” il senso di nostalgia che ci attanaglia dopo il rientro dalle ferie, mentre ci districhiamo tra lavoro, impegni, scuola e via dicendo. Quando si passa improvvisamente da uno stile di vita rilassato a uno più frenetico, ipofisi e surreni insieme all’ipotalamo producono adrenalina e cortisolo, quelli che sono definiti ormoni dello stress.
    Tali ormoni provocano vasocostrizione, che può influire anche sulla salute della pelle causando l’insorgere di inestetismi come acne, sebo in eccesso, macchie, oppure eczemi e dermatiti. In generale, il tessuto cutaneo appare poco nutrito e spento, con un incarnato opaco e un effetto “pelle unta”.

E quindi cosa si fa? A volte bastano pochi ma fondamentali accorgimenti.

 

Arriva l’autunno: come adeguare la beauty routine

In questa stagione di passaggio è necessario prendersi cura della pelle e “coccolarla” con delle piccole attenzioni in più.

È importante sottolineare che per farlo, nella maggior parte dei casi, non vanno bene gli stessi prodotti beauty utilizzati durante la bella stagione, ma vanno predilette formulazioni più ricche e nutrienti, adatte a idratare adeguatamente la pelle del viso.
Ecco allora una piccola guida per prendersi cura della pelle in autunno.

Cambio stagione, cambio beauty routine

  1. Lo scrub è amico della pelle: la cura della pelle in autunno passa prima di tutto da un’ottima esfoliazione, per rimuovere le cellule morte e le impurità ma anche per limitare l’ispessimento della pelle dovuto all’esposizione al sole di cui parlavamo prima.
  2. L’importanza dell’idratazione: una pelle disidratata dall’esposizione al sole può è più soggetta a secchezza se sottoposta a freddo e smog. Per questo, la parola d’ordine è senza dubbio idratare. È importante scegliere una crema idratante che sia capace di contrastare l’effetto spento ma anche di offrire alla pelle del nostro viso protezione dagli agenti esterni.
  3. Proteggere la pelle del viso: l’estate è finita ed anche se non siamo più in spiaggia è importante continuare ad usare la protezione solare durante la stagione autunnale. Meglio quindi scegliere prodotti con filtro solare, la scelta ottimale sarebbe un SPF30, in grado di creare un vero e proprio film protettivo contro i pericolosi raggi UV. La soluzione migliore per proteggere la pelle dagli agenti esterni.
  4. Il giusto prodotto per la pelle grassa: chi presenta una pelle unta dovrebbe fare particolare attenzione ai prodotti per la detersione. La scelta migliore sarebbe un latte detergente non schiumogeno, dalla texture leggera, in grado di idratare leggermente la pelle senza appesantirla ed evitando l’effetto lucido. In caso di pelle particolarmente grassa è fondamentale abbinare un tonico a base acquosa e privo di alcol, che possa pulire la pelle, proteggerla e abbinare un’azione addolcente.

Con l’autunno alle porte, adegua la tua beauty routine e prenditi cura della tua pelle con questi piccoli accorgimenti per ottenere una protezione completa che duri tutta la stagione.

Ridurre gli accumuli adiposi più ostinati?
Prova Siero Zone Ribelli
snellisce fianchi, cosce, ginocchia e braccia.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Macchie scure sulla pelle: cosa sono, come prevenirle e come combatterle
Tutti i consigli per mantenere l’abbronzatura e rigenerare la pelle dopo l’estate
I trucchi per sembrare abbronzata anche se non ti abbronzi
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma