Autodifesa per il corpo e l’autostima

L’esigenza femminile di difendersi è sempre più sentita e non è affatto un caso che i corsi di autodifesa siano in totale espansione. Sapersi difendere aumenta la consapevolezza di sé, sia dal punto di vista fisico che mentale.

L’autodifesa è una delle prerogative fondamentali delle arti marziali e non tutti si avvicinano a queste discipline con gli stessi obiettivi. Molte donne le scelgono per migliorare la propria autostima e per imparare a difendersi, altre perché attratte dall’approccio mentale che sta alla loro base.

Non esiste una disciplina di autodifesa più indicata rispetto ad un’altra, così come non esistono mosse di autodifesa univoche per tutti.

Arti quali il Karate, il Judo e lo Jujitsu sono tra le più conosciute e nobili, ma di recente a farsi strada sono l’israeliana Krav Maga, la boxe (soprattutto nella variante kickboxing), il nuovissimo Wilding e l’Aerokombat.

Nel Krav Maga l’approccio è molto diretto e relativamente semplice e l’obiettivo è quello di colpire i punti vitali in maniera efficace.

Boxe e kickboxing sono molto amati, sia per il loro importante dispendio energetico sia per la varietà di colpi e soprattutto perché considerate un’autentica valvola di sfogo in grado di eliminare lo stress.

Tra i più recenti invece spopola il Wilding, nato sul concetto di “spirito di sopravvivenza” e basato sulla volontà di far emergere il proprio istinto primordiale. Il Wilding è un tipo di autodifesa profonda, conscia ed estremamente forte in quanto richiede prima il raggiungimento della massima consapevolezza.

BENEFICI PER CORPO E MENTE

Praticamente tutte le discipline sopra citate si basano sul concetto di consapevolezza che, insieme all’autostima e alla sicurezza di sé, sono il punto cardine per poter lavorare fisicamente.

Corpo e mente, si sa, vanno in simbiosi ed è soltanto una volta raggiunto l’equilibrio tra entrambe le parti che i limiti potranno essere spostati, a volte incredibilmente.

Tutte le arti marziali dunque, oltre a lavorare sulla mente, consentono di potersi allenare ad alta intensità e, se abbinate a giusti tempi di recupero, possono produrre dei risultati importanti anche per il corpo.

È inoltre molto importante scegliere un insegnante preparato e in grado di gestire il condizionamento della forza, della resistenza e della rapidità d’esecuzione dei gesti. Solo così sarà possibile allenarsi a 360°, in maniera efficace e funzionale. Il tutto accrescendo la propria autostima e consapevolezza di sé.

Vuoi attenuare rughe, occhiaie, borse e secchezza cutanea?
Prova Lift Effect 4D Contorno Occhi
per un effetto lifting immediato.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Crossfit: tutti i pro e i contro dell’ultima frontiera del fitness
Gli esercizi di riscaldamento prima di allenarsi: non solo stretching
Calorie e sport: quante se ne consumano?
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma