5 corsi fitness per chi si annoia in palestra

Fai parte della cerchia delle donne sofferenti della classica “allergia da palestra”? Alla sola vista di manubri, bilancieri o attrezzi cardio senti il bisogno irrefrenabile di fuggire? Queste 5 proposte fitness sono l’ideale per aggirare il problema e prenderti cura della tua forma fisica in modo divertente, liberandoti dalla pigrizia da vacanza e instaurando una sana routine di allenamento.
Parliamoci chiaro, esiste un intero mare di corsi fitness e ogni anno il mercato ne propone o mette in risalto di nuovi e sempre più particolari. In realtà solo pochi emergono e si distinguono davvero, questo perché la maggior parte non soddisfano tre fondamentali requisiti:

 

  • essere funzionali, ovvero utili a migliorare il proprio stato psico-fisico nella vita di tutti i giorni, allenando la muscolatura il più globalmente possibile e che abbiano un discreto impegno cardiovascolare;
  • essere una valvola di sfogo scaccia-stress, che utilizzino metodiche ad alta intensità come lo spinning o l’Hiit o che, al contrario, siano un toccasana per la mente come lo yoga;
  • essere divertenti, ovviamente.

 

Presentare tutti i corsi fitness presenti al giorno d’oggi sarebbe impossibile, tuttavia possiamo prendere in considerazione i più adatti a recuperare la forma dopo l’estate o a iniziare delle buone abitudine di allenamento.
Ecco quindi 5 corsi fitness completi e adatti a diversi tipi di persone, ognuno con i propri pro e contro, e un consiglio per capire a chi è più adatto.
Pronti? Partiamo!

Corso di yoga
Ne esistono più di quindici declinazioni e per questo scegliere la tipologia di yoga più adatta a sé può essere difficile e richiedere tempo e prove. Ma lo yoga, oltre a essere un classico che non passa mai di moda, è anche molto più di una disciplina fitness. Si tratta di un vero e proprio stile di vita basato sull’incontro tra corpo e mente, improntato al benessere e tramandato nel corso dei secoli di civiltà in civiltà.

Pro: rinforzo del CORE (il baricentro del corpo, ovvero i muscoli che coinvolgono la colonna vertebrale e che sono coinvolti nella maggior parte dei movimenti del corpo), aumento della flessibilità, riduzione delle algie e dei dolori specie a carico della colonna vertebrale, maggior controllo respiratorio e consapevolezza del proprio corpo.

Contro: nulla di particolare da segnalare. L’unico aspetto problematico è legato alle molteplici declinazioni, in quanto richiedono tempo per scegliere la più adatta.

A chi è adatto? A tutti, sportivi e non.

Per chi è sconsigliato? Per chi ama i ritmi frenetici, le attività ad “alto impatto” e l’adrenalina a fiumi.

 

Corso di pilates
Nato nel 900, negli ultimi anni il Pilates ha visto una grande diffusione e ha assunto una certa importanza in quanto disciplina strutturata che porta molti benefici al corpo, soprattutto in relazione a problemi di postura e dolori. Questo è sicuramente uno dei principali motivi per cui prendere in considerazione l’idea di iniziare a praticare Pilates, soprattutto per chi fa lavori sedentari.
La sua pratica si basa su 6 semplici concetti base: centralità, concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione.

Pro: come lo yoga, rinforza il CORE, aumenta la flessibilità e riduce i dolori. In aggiunta, si accentua il rinforzo della muscolatura del tronco, in particolare tramite posture mantenute a lungo, con relativo controllo profondo.

Contro: alcuni esercizi possono non essere favorevoli a chi soffre di patologie croniche del rachide (colonna vertebrale), ma con un istruttore competente i rischi si riducono nettamente.

A chi è adatto? A tutti, sportivi e non.

Per chi è sconsigliato? Proprio come lo yoga, non è adatto a chi cerca ritmi frenetici e adrenalina, tuttavia per chi cerca un’attività più fisicamente impegnativa non dimentichiamo che esistono forme di pilates “maggiormente movimentate”, che comportano un impegno aerobico e non solo muscolare.

 

Corso di zumba
Una combinazione di esercizi “total body” su basi musicali latino-americane, per affrontare la fatica ballando in un’alternanza di ritmi tali da accostarlo ad un allenamento ad intervalli. Lo Zumba è nato da poco ma ha già conquistato il cuore di molti con i suoi tanti corsi.

Pro: ottimo impatto dal punto di vista cardiovascolare. I ritmi medio-alti contribuiscono ad aumentare il consumo calorico. La musica motivante e divertente aiuta a far scorrere velocemente l’ora di lezione.

Contro: i ritmi frenetici e la gestione di gruppi numerosi e poco omogenei. Questo può comportare errori di esecuzione non corretti in determinati esercizi e intensità troppo elevate per qualcuno e basse per altre. Non è ideale nel caso di patologie articolari, a meno che l’istruttore non conosca il vostro percorso e sappia eliminare determinati esercizi dalla vostra lezione, senza per questo emarginarvi.

A chi è adatto? Alle donne amanti che amano ballare e scatenarsi a ritmo di musica, a chi vuole faticare e soprattutto sudare, divertendosi!

Per chi è sconsigliato? Per chi non ama i ritmi frenetici e il fiatone. Per chi non si sente libera di muoversi di fronte a decine di persone. Per chi soffre di patologie articolari.

Corso di gag
Passano gli anni, ma il classico G.A.G. (gambe, addominali, glutei) è sempre sulla cresta dell’onda del fitness. Per la sua semplicità, ma soprattutto per la sua efficacia nell’allenare i gruppi muscolari più amati e odiati da ogni donna, i corsi di GAG continuano a essere ampiamente apprezzati e consigliati.

Pro: lavoro focalizzato su questi tre gruppi muscolari. Buon consumo calorico grazie all’utilizzo di metodiche come il circuit training nella proposta allenante.

Contro: principalmente legati a problematiche articolari, in particolare a carico di ginocchia, anche e schiena. Nel caso di tendiniti o similari è bene evitare lavori in carico, ovvero con tutto il peso del corpo a gravare sull’articolazione in oggetto.

A chi è adatto? Quale donna non desidera allenare gambe, addominali e glutei?

Per chi è sconsigliato? Per chi ha patologie articolari o muscolari in atto.

 

Corso di fitboxe
Praticata ormai dalle star come dalle persone più comuni, la fitboxe è uno dei trend fitness del momento. Una disciplina intensiva che sa allenare forza, resistenza, coordinazione ma anche l’autostima e che, pur con qualche accortezza, può essere avvicinata da tutti.

Pro: l’unione di attività aerobica, con brevi tratti ad alta intensità, e forte impegno muscolare, pone questa disciplina senza dubbio tra i fitness topic a livello di impegno globale. Ottima la resa anche in ambito di miglioramento della composizione corporea.

Contro: come ogni attività, ma a maggior ragione in questa, è bene non avere patologie articolari e soprattutto malattie cardiovascolari, poiché l’intensità dell’allenamento è alta e potrebbe essere un fattore di rischio.

A chi è adatto? A chi ama eliminare stress e tossine accumulate in un’ora “all-out”.

Per chi è sconsigliato? Per chi predilige i ritmi calmi e controllati. Per chi ha problemi articolari o cardiovascolari.

Per un effetto antirughe potenziato
Prova Lift Effect 4D Booster Antirughe
prima delle creme Lift Effect 4D.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Nordic walking: la camminata che fa bene al cuore…e non solo
3 proposte fitness per ripartire alla grande
Ricominciare il nuovo anno con grinta: gli esercizi da fare in casa
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma