Un giorno alle terme: sauna e bagno turco per disintossicare l’organismo

Relax. Una parola che tutti conosciamo molto bene, ma quanto è semplice riuscire a metterla in pratica? Sicuramente la velocità alla quale viaggiamo oggi consente poco di fermarci e pensare a noi stessi, ed ecco che tra famiglia, lavoro e attività sportive il tempo che rimane soltanto per noi è molto ridotto.

 

Un motivo in più, quest’ultimo, per valorizzare le occasioni di “stacco” nel migliore dei modi, e una soluzione può essere proprio quella di recarsi alle terme, oppure in una spa o in un centro estetico, con l’intento di ritemprarsi e ricaricarsi, lasciando da parte, almeno per qualche ora, le preoccupazioni e lo stress accumulati, cercando di lasciarsi andare per riattivare il benessere del corpo e della mente.

 

Terme, spa e centri benessere non possono prescindere nella loro proposta – di uno o più pacchetti – da quelli che sono i servizi, sempre molto allettanti, esempio  sauna e bagno turco per disintossicare l’organismoidromassaggio, varie tipologie di docce per ritemprarsi (particolarmente richieste sono le docce emozionali), nonché la possibilità di poter usufruire delle “grotte di sale”, che hanno anche numerose proprietà benefiche.

Entrando nel dettaglio, ecco le soluzioni termali ideali per il benessere psicofisico, dedicate alla bellezza del corpo, al relax e alla cura della persona:

 

  • Sauna: è uno tra i più antichi e noti procedimenti termici. Spesso, infatti, può essere sufficiente un semplice bagno di calore per far traspirare e smaltire – attraverso il sudore – sia le tossine sia le impurità della pelle. La sauna è in grado di apportare numerosi benefici. Quali? Aiutare il corpo a disintossicarsi, distendere la muscolatura, migliorare la pelle, rinforzare il sistema immunitario, combattere i mali di stagione, rilassare il corpo e la mente, ridurre l’ansia. Ottimo come decontratturante dopo l’attività fisica, eliminando gli eccessi di acido lattico. Ovviamente una sauna senza rischi è la parola d’ordine, dunque chi si sottopone a una sauna – così come a un bagno turco oppure a bagni in acque termali – deve essere sicuro di trovarsi in buone condizioni di salute. In particolar modo, per quanto riguarda la pressione arteriosa, il sistema cardiocircolatorio ed affezioni polmonari.

 

  • Bagno turco: è un trattamento idroterapico sotto forma di vapore acqueo con una umidità che si aggira attorno al 100% e, anche in questo caso, l’origine è molto antica. Per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, il bagno di vapore è uno strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie grazie anche alle essenze balsamiche inalate, l’ideale per alleviare lo stress e la tensione. Il benessere che deriva dal bagno di vapore riguarda, però, anche il corpo. L’azione congiunta della temperatura e del vapore stimola i pori della pelle ad aprirsi, inducendo la sudorazione. In questo modo viene agevolata una profonda pulizia dell’epidermide attraverso l’eliminazione di tossine e impurità. Occorre fare inoltre molta attenzione alla personale tolleranza al calore, il tempo è variabile da persona a persona, se si sentono calare le forze, pulsare le tempie occorre uscire immediatamente e reintegrare i liquidi persi con tisane tiepide e succhi di frutta.

 

  • Idromassaggio: regala dei massaggi localizzati in varie parti del corpo, a seconda di dove sono posizionati i getti, dalla schiena fino ai piedi. Se il sogno è quello di un bagno massaggiante, rilassante e rigenerante immergersi in una piscina con l’idromassaggio e lasciarsi coccolare – godendo così dei benefici dell’idroterapia – è la soluzione migliore. L’idromassaggio è in grado di prevenire problemi di natura estetica oltre che fisici. L’acqua calda, infatti, è decontratturante e agevola la circolazione, mentre quella fredda ha un effetto tonico-stimolante ed è in grado di aumentare la pressione arteriosa. Da parte loro, invece, le bolle d’aria e il flusso dell’acqua sono in grado di comprimere e decomprimere i tessuti, apportando una serie di vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica.

 

  • Doccia emozionale: è un trattamento di benessere molto usato nei centri termali e nelle spa. Il momento della doccia può diventare un vero e proprio percorso polisensoriale, grazie alla doccia emozionale e alla possibilità di associare i suoi benefici a quelli – già citati – che derivano da sauna e bagno turco. Si tratta di una pratica grazie alla quale l’energia positiva dell’acqua viene esaltata dalla presenza di altri fattori, come i colori, le luci e gli aromi, determinando una sensazione di benessere e di rilassamento. Il risultato? Il momento della doccia viene vissuto come una vera e propria pratica rigenerante, per combattere lo stress accumulato nel corso della giornata. L’utilizzo delle docce emozionali ha ulteriori vantaggi, insieme al relax, come quello di poter massaggiare l’intero corpo, soprattutto la zona cervicale.

 

  • Grotta di sale: si chiamano “grotte di sale” e, prescindendo da quelle naturali, si tratta di stanze con pareti, soffitto e pavimento completamente ricoperte da salgemma naturale in cui viene ricreato il microclima presente nelle miniere di sale. Le grotte di sale vantano, in particolare, la proprietà igroscopica, ovvero la capacità di assorbire l’umidità facendo in modo che l’ambiente circostante determini effetti sgonfianti (alleviando il senso di fatica ed aumentando, migliorando e potenziando sia la circolazione sia il sistema immunitario).
I benefici delle terme per disintossicare l’organismo e ottenere l’agognato relax, magari dopo un’intensa giornata, sono indiscutibili. Occorre però fare attenzione ad alcuni aspetti, che spaziano dalla qualità alla professionalità del servizio offerto fino ad una serie di accorgimenti personali, come la durata e il numero di sedute di un trattamento. Da valutare, infine, sia l’efficacia del singolo trattamento sia le eventuali controindicazioni, per il benessere e la tranquillità personale.
Cerchi un effetto lifting immediato su collo e décolleté?
Prova Lift Effect 45+ Collo e Décolleté
studiato per ridensificare e levigare.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Esfoliare con dolcezza: l’importanza del Gommage corpo

Gli errori da evitare sotto la doccia

Massaggio linfodrenante: i benefici e le tecniche di automassaggio

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma