Tutto quello che devi sapere sullo spinning

La pratica sportiva indoor probabilmente più famosa al mondo, una rivoluzione arrivata ormai 30 anni fa che di recente si è rinnovata per rimanere attuale e soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente.
Tanti benefici ma anche qualche controindicazione da evitare, scopriamolo nel dettaglio.
PERCHÉ LO SPINNING FUNZIONA?


Lo spinning ha ancora grande appeal, piace perché è divertente e motivante, oltre che impegnativo a livello cardiovascolare e muscolare. Avete mai provato a mettervi da soli in una stanza silenziosa e cominciare a pedalare su una cyclette?
Probabilmente dopo pochi minuti (a meno che non abbiate una volontà di ferro) sarete scese di sella per dedicarvi ad altro, perdendo tempo inutilmente e una buona occasione per fare attività fisica.
Il vantaggio di questa disciplina sta essenzialmente nella motivazione che un istruttore preparato e della musica adatta possono darvi e che altrimenti sarebbe difficile da trovare.
Pedalare in gruppo e porsi dei piccoli obiettivi giornalieri o delle sfide da vincere hanno un effetto positivo sulla vostra volontà e garantiscono costanza nel tempo, oltre che una maggiore resistenza alla fatica.

 

I BENEFICI


Tra i benefici più conosciuti possiamo certamente elencare i seguenti.

– È un’ottima attività cardiovascolare. Se adeguata alle vostre capacità, l’alternanza di situazioni di carico / scarico e quindi di alta e bassa intensità consente di consumare un elevato numero di calorie. Per 50-60 minuti di attività dalle 500 alle 550 kcal.

 

Migliora la circolazione sanguigna, essendo un’attività prevalentemente aerobica, e riduce il rischio di patologie cardiovascolari.

 

– Incrementa la resistenza e potenzia la muscolatura degli arti inferiori (senza eccedere nell’ipertrofia muscolare e quindi nell’incremento delle dimensioni del muscolo).

 

Aumenta la produzione di endorfine favorendo il buon umore e quella sensazione di appagamento finito l’allenamento.

 

Riduce la massa grassa.

 

– È una delle migliori alternative quando le temperature sono eccessivamente basse per chi ama andare in bici.

CONTROINDICAZIONI

 

Le maggiori controindicazioni di questa attività sono legate all’errato posizionamento in sella (ogni bicicletta garantisce la personalizzazione della postura) con il rischio di sfociare a lungo in problematiche articolari, o all’eccessiva intensità ricercata che sfocia spesso in attività anaerobica con sollecitazioni esagerate a livello cardiovascolare e picchi elevati di lattacidemia (lattato in circolo).
In particolar modo occorre prestare attenzione a movimenti tipici quali il “running” e i “jump”, che se svolti con scarse resistenze possono scatenare sindromi a carico soprattutto del ginocchio, come hanno dimostrato a livello scientifico. Spesso infatti queste esercitazioni non sono alla portata di neofiti e richiedono massima conoscenza della persona.

Per ovviare a questo, la ricerca recente ha inserito sistemi di controllo sulle biciclette, in grado di osservare istantaneamente frequenza cardiaca, pedalate (rpm), potenza espressa e tempo.

 

È NATO L’INDOOR CYCLING!

 

Grazie a questo particolare sistema di monitoraggio la cura della persona è tornata ad assumere un ruolo centrale, aiutando a raggiungere i propri obiettivi e a spaziare così dal consumo grassi al miglioramento della prestazione sportiva. Una seconda rivoluzione che richiede una maggior preparazione da parte dell’istruttore e quindi professionalità al servizio del cliente finale.

 

Assicuratevi di fare un’adeguata attivazione, una fase centrale allenante adatta alle vostre possibilità (con l’indoor cycling e relativo controllo sarà più facile) e un buon defaticamento… pedalerete divertendovi per 60 minuti e avrete fatto un gran bell’allenamento, quasi senza accorgervene.
Il “quasi” è d’obbligo!

Ridurre gli accumuli adiposi più ostinati?
Prova Siero Zone Ribelli
snellisce fianchi, cosce, ginocchia e braccia.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Un mezzo per tutti: la bicicletta
Una sfida con te stessa: il triathlon
Esercizi per tonificare interno ed esterno coscia
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma