S.O.S. smagliature: come prevenirle?

Le smagliature sono uno degli inestetismi più odiati dalle donne, ma cosa sono esattamente?

Si tratta di una atrofia della cute: le fibre elastiche contenute nel derma permettono alla pelle di allungarsi e restringersi, ma possono intervenire dei fattori per i quali le fibre si spezzano dando luogo alle smagliature.

Le smagliature si formano principalmente in gravidanza, a causa dell’aumento di peso, e si manifestano soprattutto sull’addome seguendo il senso della distensione addominale: spesso sono larghe, evidenti e di colore viola nelle donne di carnagione chiara, di colorito più marcato in quelle di pelle scura. Compaiono anche sui seni a causa dell’allattamento che crea una modificazione della ghiandola mammaria. 
L’obesità e le diete troppo drastiche sono la seconda tra le cause principali della formazione delle smagliature. In questo caso la localizzazione principale è a livello delle anche e delle cosce e sono tanto maggiori quanto più rapido è stato l’aumento di peso, oppure quando l’obesità è associata ad alterazioni ormonali. 
Le cause della formazione delle smagliature sono poi differenti da soggetto a soggetto, infatti non a tutte le donne in gravidanza si formano. Le smagliature non sono una patologia ma hanno esclusivamente un carattere estetico che spesso viene vissuto male dal soggetto con un grande impatto sociale e di relazione. Dapprima sono rosso violacee quasi infiammate poi pian piano si cicatrizzano ed assumono un colorito bianco traslucido che le rende meno evidenti. 
Cosa si può fare per prevenirle?

 

Innanzitutto occorre cercare di mantenere la pelle sempre idratata ed elastica e questo lo si ottiene con un regolare esercizio fisico, un’alimentazione sana e una corretta idratazione. Parlando di alimentazione bisogna assolutamente evitare le diete che portano a perdere velocemente peso che poi viene riacquisito altrettanto celermente: mantenere un peso corporeo stabile è fondamentale nella prevenzione della formazione di smagliature.

Bisogna inoltre evitare bagni troppo caldi e lunghi che tendono a rilassare i tessuti: meglio delle docce fredde che, seppur non piacevoli, hanno un effetto tonificante. 
Anche gli indumenti troppo stretti e aderenti andrebbero evitati, poiché rallentano la circolazione. L’applicazione di una crema anti smagliature aiuta ad attenuarle e a prevenirle, ma fare scomparire le smagliature “di vecchia data” è praticamente impossibile. Esistono in commercio delle creme contenti principi naturali che hanno la funzione di proteggere l’elastina, favorendo la riparazione cutanea. Queste creme vanno applicate con regolarità per periodi molto lunghi e – per potenziarne i risultati – sarebbe meglio associare, 2 volte a settimana, dei trattamenti esfolianti con uno scrub delicato che rimuova gli strati di cellule morte, permettendo al prodotto di agire meglio e più in profondità.
Cerchi un effetto lifting immediato su collo e décolleté?
Prova Lift Effect 45+ Collo e Décolleté
studiato per ridensificare e levigare.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Adiposità localizzata e cellulite: scopri le differenze

Ritenzione idrica, tutte le cose che dovresti sapere

Check up cutaneo: l’appuntamento a cui non puoi dire di no

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma