Siero o crema viso? Scopri le differenze

Spesso vi sarà capitato di trovarvi indecise nella scelta dei prodotti per la cura del viso, in particolare l’eterno dilemma tra siero e crema. Quando sarebbe meglio applicare una crema oppure un siero?

Prima di tutto occorre fare chiarezza sulle differenze tra un prodotto in crema ed un siero.
Il siero è un prodotto in forma liquida, infatti lo troviamo confezionato in ampolle o boccette con contagocce, ha un elevato contenuto di principi attivi come acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, aminoacidi. Essendo privo della parte grassa penetra più velocemente nei tessuti. Proprio per il suo alto contenuto di sostanze attive è consigliabile l’utilizzo durante le ore notturne ed applicarlo a cicli di 2-3 mesi durante l’anno.

A che età posso applicare un siero? Non c’è un’età specifica per iniziare ad applicare un siero, esistono sieri specifici per ogni età, ed ogni tipo di pelle quelli con i principi attivi più concentrati vanno applicati dopo i 30 anni.

Perché il siero va applicato la sera? Durante la notte il micro circolo sanguigno viene riattivato, migliorano gli scambi cellulari e la permeabilità cutanea. Per questo motivo applicando il siero durante la notte se ne potenziano gli effetti. Per esempio per chi ha problemi di macchie sul volto, può applicare prima di coricarsi un siero con funzione schiarente, per chi ha una pelle secca un siero con attività idratante ed ossigenante.

La crema ha una consistenza più corposa, è una emulsione in genere di olio in acqua. La crema viso ha principalmente lo scopo di idratare e nutrire la pelle del viso. Ne esistono diverse tipologie: la crema da giorno adatta a proteggere il volto dall’aggressione di agenti esterni come il freddo, il vento, lo smog, i raggi UV. La crema notte che in genere ha una consistenza più corposa, possiede una parte più grassa che nutre maggiormente la pelle e può contenere principi attivi che attenuano alterazioni cutanee quali rossore, irritazioni ed anche le rughe, alcune di esse possono avere effetto lifting o filler, proprio per donare maggior luminosità e compattezza alla cute.
La funzione della crema è quella di idratare, dare luminosità e tonicità alla pelle del viso e prepararla anche al trucco.

La crema può essere usata già in giovane età. Importante è acquistare prodotti con ingredienti naturali e che siano stati testati clinicamente. Spesso veniamo attratti da un prodotto proprio per il suo profumo molto gradevole, ma questo non significa che sia un buon prodotto. Importante è anche la texture della crema, un buon prodotto deve essere facile da stendere e facilmente assorbibile, deve lasciare la pelle morbida ma non unta.

A seconda della loro attività anti aging le creme si dividono in creme per pelli giovani (principalmente idratanti e opacizzanti se si tratta di pelli miste), creme per pelli mature (con effetto nutriente e antirughe). Il siero e la crema possono però essere utilizzate assieme. Dopo una accurata detersione si può applicare il siero che va subito in profondità e stendervi sopra la crema più adeguata per il tipo di pelle, questo ne potenzia gli effetti.

Ad esempio in estate la pelle è sottoposta a notevole stress, aumenta così il fabbisogno di minerali e vitamine in grado di riparare i danni prodotti dai radicali liberi durante l’esposizione ai raggi UV, un siero ad alto contenuto di antiossidanti può quindi essere applicato sotto la crema o anche sotto la protezione solare prima di esporsi. Ad esempio abbinare ad una crema notte un siero con funzione ridensificante ed antiossidante ne potenzia l’effetto antiaging

Vuoi snellire girovita, cosce e fianchi?
Prova Olio Snellente Spray Use&Go
Si assorbe velocemente e snellisce in 4 settimane.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Acqua Micellare o Latte Detergente?

Acido Ialuronico: il nemico delle rughe

Struccarsi: ecco gli errori da evitare

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma