Rimodella i glutei con questi esercizi in acqua

Abbiamo ampiamente descritto i benefici dell’allenamento in acqua per migliorare il benessere psico-fisico e quindi anche l’aspetto estetico. In questo articolo entreremo maggiormente nel dettaglio con una proposta di allenamento in acqua specifica per glutei e gambe.
Il tutto da farsi sempre in vasca “alta”!

ATTIVAZIONE:
Come in ogni attività fisica è importante preparare la muscolatura e l’apparato cardiorespiratorio all’esercizio, quindi nulla di meglio che cominciare con delle andature in acqua, basteranno pochi minuti:
– ginocchia alte, a mo’ di skip e movimento combinato delle braccia a simulare la bracciata a rana (disegnare dei piccoli cerchi in acqua);
– calciata dietro sempre con movimento combinato delle braccia (cerchi);
– se sai nuotare approfittane, 4/6 vasche a stile libero o dorso

FASE CENTRALE:
In acqua è bene ridurre al minimo le pause per evitare lo spiacevole insorgere del raffreddamento corporeo, quindi il consiglio è di allenarsi a circuito: inizialmente potrete combinare 3 o 4 di questi esercizi per poi svolgerli tutti, solo quando vi sentirete in grado di farlo:

 

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento non svolto correttamente può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire gli esercizi adatti al proprio livello di forma fisica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica.

Bicicletta

 

Simula il movimento della pedalata con una gamba soltanto, in avanti. Una decina di cicli e potrai passare alla gamba opposta.

 

 

 

Sforbiciata sagittale

 

Poniti in divaricata sagittale con una gamba avanti all’altra. Ora fai un piccolo saltello verso l’alto ed alterna la posizione degli arti inferiori, da posteriore ad anteriore e viceversa. 10 ripetizioni per gamba.

 

 

Skip 

 

Per 30 secondi, aiutandoti con l’azione combinata delle braccia (cerchi o trazioni avanti-dietro nell’acqua).

 

 

Balzo su un arto

 

Piega una gamba e rimani poggiata su un piede solo. Da questa posizione effettua un piccolo caricamento con la gamba appoggiata e fai un balzo verso l’alto, ritornando in posizione iniziale. Ripeti per 8/10 balzi, per ogni gamba.

 

 

Skip basso

 

Appoggiati al bordo vasca ed in 20” cerca di effettuare il maggior numero di appoggi alternati dei piedi sul fondo della vasca. In piedi, simile all’esercizio di skip ma con una minor escursione e maggior rapidità di esecuzione (pesta i piedi più velocemente possibile!)

 

 

Skip

 

Per 30 secondi a ginocchia alte, arretrando invece di avanzare come nell’esercizio 3.

 

 

Slanci

 

In piedi appoggiata con le mani al bordo vasca, portare la gamba tesa all’indietro (estensione anca) senza esagerare nell’estensione (attenzione alla schiena!). 15 ripetizioni per arto.

 

 

Circonduzioni delle gambe

 

Sempre appoggiata al bordo, inizia a disegnare dei cerchi ampi nell’acqua partendo dal centro e roteando la gamba verso l’esterno. 10 movimenti lenti per arto.

Arrivata a questo punto potrai recuperare 1 o 2 minuti di corsa lenta a ginocchia alte in acqua, o nuotando liberamente, per poi ripetere il circuito.
3 serie totali rappresentano un ottimo allenamento, potrai selezionare inizialmente 6 esercizi e svolgere 2 serie, quindi farli tutti e 8 sempre per 2 serie complete e successivamente sarai pronta a svolgere 3 giri di questo circuito specifico per arti inferiori e glutei.

Non ti resta che provarlo…con moderazione!

2 settimane per snellire Pancia e Fianchi?
Prova il Trattamento Pancia e Fianchi Express
Si applica in un minuto!
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Esercizi per tonificare i glutei
Esercizi per tonificare interno ed esterno coscia
Mantieniti in forma: salta la corda
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma