Rigenerazione della pelle tra giorno e notte

Nel corso della notte dormire bene, sia per quanto riguarda la qualità del sonno sia a livello di ore trascorse a riposare, rappresenta il segreto per affrontare nel migliore dei modi una nuova giornata. Ed i vantaggi riguardano anche la rigenerazione della pelle; un corretto riposo, infatti, equivale ad aiutare la pelle a rigenerarsi e a fare in modo che risulti anche più ricettiva ai trattamenti di bellezza. In media, l’attività della pelle cambia secondo cicli di 24 ore: nel corso del giorno, si difende da tutta una serie di aggressori ambientali come il sole, il freddo, lo stress, il vento o l’inquinamento, solo per fare alcuni esempi; durate la notte, invece, la pelle si rigenera per prepararsi al giorno dopo. Ecco perché un sonno irregolare o di poca qualità va ad incidere negativamente anche sulla pelle, arrivando a provocare – ad esempio – lineamenti tirati, colorito spento, arrossamento più marcato. Ma è proprio durante la notte che si può aiutare la pelle a essere più bella, flessibile e sana, ed è sempre in questo momento che si può prevenire la formazione delle rughe, ritrovando un aspetto più fresco ad ogni risveglio. Cercando di riparare i danni della pelle in profondità.
Sogni d’oro per la pelle. La rigenerazione durante la notte è uno degli aspetti più importanti per la fisiologia cutanea. Se di notte il metabolismo rallenta, la pelle, invece, durante il riposo notturno si rigenera e assimila meglio gli attivi nutrienti. Ed è proprio per questo motivo che i trattamenti distinguono le proprie formulazioni per il giorno e per la notte. Certo, rigenerare e nutrire intensamente la pelle, riducendo le rughe marcate attraverso un trattamento che riattiva la vitalità cellulare e stimola la sintesi di elastina e collagene, resta l’obiettivo da raggiungere. Come? Applicando sieri, oli e creme antirughe dedicate alle ore notturne.

Occorre sempre ricordare che creme da giorno e creme da notte hanno consistenze diverse, che vanno a rispecchiare le differenti funzioni che svolgono: la crema giorno, più leggera, agisce sull’idratazione e sulla protezione della pelle durante tutta la giornata mentre la crema notte, più corposa, ha il compito di favorire il recupero della funzione barriera fornendo nutrimento intenso durante il processo notturno di rigenerazione profonda. È importante, infine, considerare che la crema giorno deve fornire un effetto immediato di protezione ed idratazione sul viso mentre la crema notte costituisce un vero e proprio trattamento che lavora costantemente per contrastare i segni del tempo. Ad ogni modo, la crema deve arrivare a rendere la pelle del viso più distesa, compatta e ridensificata.

Per rendere ancora più efficace il trattamento il consiglio è quello di puntare ad una accurata detersione del viso, la pelle profondamente purificata recepisce meglio i principi attivi. Inoltre è bene applicare la crema notte a poco a poco e senza troppa fretta massaggiando la pelle fino a completo assorbimento. Anche durante il sonno non tutte le fasi sono identiche, è infatti durante la prima parte del sonno che le cellule risultano più dinamiche, quindi per nutrire e rivitalizzare una pelle stanca o una pelle spenta occorre applicare, prima di andare a dormire, creme e sieri concentrati che permettono di rilasciare i principi attivi durante tutta la notte. Nella fase del sonno profondo, invece, i cosiddetti meccanismi di autoriparazione cutanea risultano accelerati (e applicando una crema idonea lo sono ancora di più). Un supporto può arrivare anche da integratori alimentari da assumere sia al mattino sia alla sera prima di coricarsi per un corretto benessere. Rigenerare la pelle in profondità, è questo che non va mai dimenticato.
Snellire e liberare i tessuti dalle tossine?
Prova Detox Snellente Notte
per una nuova dimensione di benessere.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

I frutti che fanno bene alla pelle

Massaggio linfodrenante: i benefici e le tecniche di automassaggio

Acido Ialuronico: il nemico delle rughe

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma