Ricette detox per i tuoi centrifugati

Centrifugato/estratto curativo

Centrifugato depurativo

Centrifugato/estratto energizzante

Centrifugato/estratto detossificante

Centrifugato/estratto antiossidante

I centrifugati possono essere una validissima alternativa al solito spuntino fatto di frutta fresca o yogurt. La centrifuga riesce a salvaguardare buona parte delle vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura, composti che non sono contenuti nei normali succhi di frutta (o anche nelle spremute dove purtroppo la maggior parte della fibra degli agrumi si perde nel macchinario). Ma che differenza c’è fra centrifuga e estrattore?

La differenza sostanziale sta nel funzionamento.

 

  • La centrifuga è dotata di una lama sottile circolare che girando ad elevatissime velocità tritura la frutta e la verdura per poi spingere il prodotto ridotto in piccoli pezzi verso un setaccio a fori molto piccoli che fa filtrare il succo trattenendo gli scarti. Una centrifuga effettua fra i 6000 e i 18000 giri al minuto.
  • L’estrattoreinvece al posto della lama circolare ha una specie di vite (coclea) che non spezza il cibo ma lo spreme, ricavandone il succo. Un estrattore effettua meno di 100 giri al minuto.

 

La differenza di “giri” fra i due macchinari è ciò che in realtà determina la differenza più grande: più giri si compiono più si genera calore più la frutta e la verdura si ossidano perdendo parte delle loro caratteristiche nutrizionali.

Vi dico questo solo perché a volte si è indecisi se acquistare una centrifuga o un estrattore e in questo caso, a parità di qualità fra i macchinari, l’estrattore è senza dubbio lo strumento che più di ogni altro mantiene le proprietà nutrizionali degli alimenti. Detto questo, se vi trovate in giro e avete l’opportunità di bervi una buona centrifuga al posto di un banale succo di frutta confezionato o un pacchetto di cracker, la centrifuga rimane senza dubbio la scelta più salutare perché contiene comunque numerosi sali minerali e vitamine.

Anche le centrifughe e gli estratti possono comunque nascondere una doppia faccia, se si utilizzano i prodotti sbagliati e calorie salgono.

Per questo vi suggeriscono una piccola lista di ingredienti dai quali si possono ricavare dei buonissimi (e sanissimi) estratti o centrifugati:

– 1 Mela verde

– 1/2 cetriolo

– 1/2 finocchio

– un pezzettino di zenzero fresco

 

Questo centrifugato sfrutta le proprietà curative dello zenzero, che aiuta a prevenire o alleviare i malesseri legati alla cattiva digestione e al gonfiore, oltre ad essere un potente antinfiammatorio (utilissimo in caso di mal di gola o raffreddore).  Un mix di questi prodotti è utilissimo per alleviare la nausea, ma anche i dolori mestruali.

– 150gr Ananas

– 2 gambi di sedano

– 1/2 finocchio

– 1/2 cetriolo

 

Ananas e finocchio sono noti per le loro caratteristiche depurative. Favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso aiutando a combattere la ritenzione idrica. Inoltre l’ananas è ricca di una particolare sostanza enzimatica detta bromelina: la bromelina facilita la digestione degli alimenti ricchi di proteine (come la carne) e questa attività è utile soprattutto in chi soffre di difficoltà digestive, è inoltre un’efficace rimedio antinfiammatorio e si pensa sia utile per abbassare la pressione (quindi a chi soffre di ipertensione, è invece sconsigliato un largo consumo a chi soffre di pressione bassa).

– 1 Arancia

– 2 Carote

– 2 gambi di sedano

– 1/2 finocchio

 

Questo mix è ottimo per sfruttare al meglio le proprietà della carota, ortaggio preziosissimo ricco di Betacarotene (precursore della vitamina A, utilissimo per la salute degli occhi e della pelle), Vitamine (come la C, D, E), sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio. Insieme con l’arancia, che dona un enorme quantitativo di Vitamina C è un succo che potete assaporare con un bel piatto di carne bianca o pesce, perché queste vitamine favoriscono l’assorbimento di un altro minerali indispensabile che si trova in molte proteine animali, il ferro.

– 1 Mazzetto di spinaci

– 1/2 cetriolo

– 5 foglie di menta

– 150gr ananas

 

Gli spinaci sono ricchissimi di fibre insolubile, che aumentano la motilità intestinale favorendo il transito delle feci e quindi l’eliminazione di tutte quelle tossine che, in caso di stitichezza, rimangono a contatto con le pareti del nostro intestino. Gli spinaci inoltre sono ricchi di Vitamina A, Vitamina C e Folati, ferro e calcio. Un mix di micronutrienti e antiossidanti che contribuisce a depurare il nostro organismo da tutte le tossine in eccesso che derivano dal cibo ma anche dall’ambiente.

– 1 mela matura

– 1/4 di cavolo rosso

– 1 carota

– acqua

 

Questo succo è senza dubbio un toccasana per le pareti del nostro stomaco. Si tratta di un centrifugato dalle spiccate proprietà lenitive, utile soprattutto a chi soffre di gastriti o di reflusso gastroesofageo. Il cavolo rosso appartiene al gruppo delle crucifere, che sono tra gli ortaggi più ricchi di sostanze nutritive che si possono trovare in natura. Contiene il doppio di retinolo (precursore della vitamina A) rispetto al cavolo verdure e un enorme quantità di vitamina C. Queste vitamine sono due potenti antiossidanti ed esercitano un buon effetto contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti

È necessario centrifugare prima il cavolo rosso e poi, a parte, le mele. Quindi mescolate i due succhi. Se occorre, diluite con un po’ d’acqua.

Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Spuntini detox per snellire e illuminare la pelle

Cibi detox amici della pelle

Tè: perché fa così bene e quale scegliere

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma