Regole per una pelle luminosa

Non è facile avere, e mantenere, una pelle luminosa, ma bisogna sottolineare che raggiungere questo obiettivo equivale ad ottenere uno stato di benessere complessivo. Una pelle sana e luminosa, infatti, non è solo sinonimo di bellezza, ma anche di salute. Facendo un passo indietro, occorre rendersi conto che se il proprio colorito risulta opaco oppure spento, molto probabilmente non ci si sta prendendo cura (o lo si sta facendo in modo sbagliato) di sé. Di conseguenza, proteggere la pelle fin dal risveglio deve diventare una vera e propria abitudine che fa leva su uno stile di vita sano. Mai dimenticare che la pelle è un bersaglio facile da parte di agenti esterni, come ad esempio il vento, il freddo o il caldo, i raggi ultravioletti e l’inquinamento ambientale. Allo stesso tempo, però, ad incidere su una pelle luminosa ci possono essere una serie di fattori di origine interna: dall’assunzione di farmaci alla variazione ormonale (anche nel caso del ciclo mestruale) fino alle malattie della pelle, sempre più frequentemente legate ad una scarsa o inesistente prevenzione.

In merito a quest’ultimo aspetto, bisogna smettere di considerare il momento della pulizia come noioso e inutile; allo stesso tempo la detersione, oggi, non deve essere etichettata come una semplice operazione di igiene. La pelle, infatti si rinnova continuamente ma con il trascorrere del tempo questo tipo di ricambio cellulare rallenta. Invecchiando, il derma tende ad assottigliarsi e la pelle a perde tono, elasticità nonché idratazione. La pelle è un’eccezionale specchio del benessere psico-fisico: vivere, mangiare e pensare in modo sano contribuisce ad un vigore complessivo. Ecco, dunque, una serie di regole per ottenere una pelle luminosa:

  • Detergere la pelle con regolarità: occorre abituarsi a detergere la pelle almeno due volte al giorno, la mattina e la sera, anche nel caso in cui non ci si trucchi. Per la pulizia della pelle, ad ogni modo, bisogna sempre affidarsi a prodotti specifici. Inoltre, per asciugarsi il viso, è consigliabile ricorrere a un asciugamano di lino che è molto più delicato e rispettoso dell’epidermide.
  • Esfoliare la pelle una volta a settimana: esfoliare la pelle è qualcosa che andrebbe fatto almeno una volta ogni sette giorni. Un trattamento esfoliante elimina tutte le cellule morte. Un toccasana nel momento in cui la pelle tende ad essere secca e fragile.
  • Proteggere la pelle dal sole: per mantenere bellezza e salute della pelle, il sole è indispensabile. Ma senza esagerare. Sono sufficienti tra i dieci e quindici minuti al giorno di raggi non filtrati, infatti, per garantire il necessario apporto quotidiano di vitamina D. Diversamente, i raggi solari risultano dannosi.
  • Seguire una dieta corretta: di prassi la pelle è acida, ma quando il limite prestabilito viene superato gli acidi in eccesso vengono rilasciati, causando infiammazioni ed eruzioni cutanee. Dunque una dieta particolarmente ricca di frutta e verdura è un toccasana per la pelle. Limitare poi, in particolare, i cosiddetti spuntini salati, che possono provocare gonfiore e ritenzione idrica.
  • Eliminare fumo, alcool e caffè: le sigarette sono accanite nemiche di una pelle luminosa, così come l’alcool e il caffè, che provocano una forte disidratazione della pelle rendendola secca e spenta. Se non ci si può rinunciare occorre almeno bere molta acqua (in particolare la combinazione di acqua calda e limone, ogni giorno, aiuta ad espellere le tossine).
Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma