Prime rughe e segni di espressione.
Parola d’ordine: prevenzione

L’età di comparsa delle prime rughe dipende da cause di diverso tipo: fattori genetici e fattori di accelerazione locali e generali. Come ben sappiamo, con l’avanzare dell’età il nostro aspetto perde un po’ di quella freschezza e di quell’energia tipica della giovinezza, e le rughe sono la prima espressione del tempo che passa. L’invecchiamento cutaneo è un processo irreversibile che inizia sull’epidermide: quando questa si assottiglia e perde la capacità di produrre collagene, acido jaluronico ed elastina, la pelle perde l’idratazione, l’elasticità ed il grasso sottocutaneo si riducono e iniziano quindi a formarsi le prime microrughe.
Le prime rughe sono quelle di espressione, dovute alla nostra mimica facciale e sono date dalle abitudini che si assumono quando si parla, si ride o si piange. Si localizzano sulla fronte (pensiamo a chi è abituato a corrugare la fronte mentre riflette), a livello perioculare (chi ride molto, chi ha l’abitudine di strizzare gli occhi per vedere meglio o ripararsi dal sole) e attorno alle labbra (i fumatori, ad esempio).
Se è vero che sulla genetica possiamo fare ben poco (anzi, diciamoci la verità, non possiamo fare assolutamente nulla) vi sono però dei comportamenti e delle abitudini che possono aiutarci a prevenire le rughe.
La prima regola per prevenire le rughe parte dall’alimentazione, scegliendo una dieta ricca di frutta verdura, alimenti ricchi di omega 3 e 6 come il pesce, i crostacei, noci, mandorle, succhi di mirtillo. Da evitare assolutamente le diete yo yo: i continui dimagramenti portano alla perdita di elasticità della cute ed alla formazione precoce di rughe.
Da non dimenticare, inoltre, che la pelle del volto deve essere curata quotidianamente: un’adeguata detersione aiuta a mantenere la pelle costantemente idratata e nutrita. Evitate prodotti troppo aggressivi che tendono a seccare la pelle, e utilizzate regolarmente creme idratanti elasticizzanti su collo, viso e decolleté in base all’età e alla tipologia della vostra pelle.
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’esposizione solare e le lampade solari non sono amiche della pelle e tantomeno di una pelle giovane. Se per l’abbronzatura naturale dobbiamo sempre utilizzare schermi protettivi con filtri UVA e UVB, quella artificiale dovrebbe essere assolutamente evitata. Inoltre, per prevenire la formazione delle rughe attorno agli occhi dette “a zampa di gallina”, è buona regola munirsi sempre di un paio di occhiali da sole.
Praticare regolarmente sport per potenziare i sistemi antiossidanti endogeni.
Andiamo a presentare due pessime abitudini che possono solo peggiorare il nostro invecchiamento cutaneo: l’abuso di alcol e il fumo. A causa di questi comportamenti, la pelle perde il suo naturale colore roseo e assume un colorito grigio ed opaco. Smettere di fumare e bere o per lo meno ridurne il consumo aiuta perciò a limitare l’invecchiamento cutaneo.
Sin qui abbiamo visto dei comportamenti da evitare o delle buone abitudini da adottare per prevenire le rughe, ma non dimentichiamo che anche la presenza nell’aria di polveri, smog ed inquinamento inaridisce la nostra pelle. Per questo motivo è bene esfoliare delicatamente la pelle del viso con un leggero scrub e mantenerla costantemente idratata con la crema giusta. Un consiglio: utilizzare un umidificatore in casa previene la secchezza cutanea, pertanto può essere di aiuto.
Per un effetto ridensificante potenziato
Prova Lift Effect 45+ Booster Ridensificante
prima delle creme Lift Effect 45+.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

La ginnastica facciale per le rughe di espressione

Invecchiamento ormonale: tutto quello che c’è da sapere

Primo sole: è importante proteggere la pelle tutto l'anno

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma