Pilates: 5 motivi per iniziare

Migliorare la propria postura

Non sovraccarica le articolazioni, pur rinforzando la muscolatura del tronco

Migliora la flessibilità e riduce le tensioni

Migliora la capacità di concentrazione e il rilassamento

Effetto anti-invecchiamento

Centralità, concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione: sono questi i fondamenti essenziali del metodo Pilates, inventato a inizio ‘900 da Joseph Pilates.
Soprattutto negli ultimi anni questa attività ha assunto una grande importanza, ma non si tratta di una moda, bensì di un metodo ben strutturato avente diversi benefici. Scopriamo insieme quali sono.

Contrology, un termine tanto caro al fondatore Joseph Pilates, l’uso della mente per controllare i muscoli ed in particolar modo i muscoli posturali, determinanti per il sostegno del rachide rinforzando la muscolatura profonda del tronco e migliorando al tempo stesso la flessibilità.
Controllo / concentrazione / precisione rientrano certamente nella terminologia riassuntiva Contrology.
Con il termine centralità si fa invece riferimento al ruolo del baricentro o da Pilates denominata Power House, la zona anatomica di connessione dei muscoli al tronco.
La fluidità d’esecuzione poi è determinante per ottenere risultati significativi e deve essere controllata da una respirazione adeguata. Anche la respirazione infatti è tecnica e come tale va allenata, regolando il ritmo dell’inspirazione e dell’espirazione.
L’evoluzione della specie umana e l’aumento della sedentarietà nella vita quotidiana e sul posto di lavoro sta contribuendo a peggiorare le posture di ognuno di noi, dando origine a problematiche ad esse collegate, quali ad esempio il mal di schiena che colpisce un numero di persone sempre più ampio.
Ecco, il Pilates si pone come valido supporto al miglioramento della postura grazie alla maggiore stabilità dei muscoli del corsetto addomino-lombare ed al corretto allineamento del rachide.
Poiché però le posture errate sono viziate anche da una mancata percezione soggettiva, il Pilates lavorando proprio su questa maggiore consapevolezza, fa si che si possa assistere a miglioramenti molto significativi.situazione iniziale.
Dei benefici legati al corsetto addomino-lombare e quindi della Power House abbiamo già fatto cenno, mentre non abbiamo ancora parlato dell’impatto del Pilates sulle nostre articolazioni.
Le posture prolungate, spesso in isometria (posizioni statiche in cui la contrazione muscolare avviene senza che il muscolo si accorci o allunghi) fanno si che non vi siano problematiche a carico delle articolazioni, considerando anche che non avvengono movimenti quali: salti, spostamenti rapidi o movimenti veloci e poco controllati.
La cura dei particolari del metodo è essenziale inoltre per migliorare la flessibilità e quindi ridurre le tensioni muscolari.  In particolar modo migliora la flessibilità della colonna vertebrale, anche nei movimenti di flessione laterale e di torsione. Movimenti questi ultimi che, se fatti senza l’adeguato controllo, porterebbero a danni articolari (protrusioni, ernie discali).
I muscoli agonisti ed i muscoli antagonisti lavorano in sinergia, mentre un gruppo muscolare si contrae l’altro si rilassa.
Se talvolta concentrarsi adeguatamente equivale ad uno stress aggiuntivo, probabilmente per il Pilates direi non si tratta di ulteriori tensioni, tutt’altro!
Allenare la concentrazione nel corso di un allenamento comporta ad un miglioramento dell’attitudine a farlo anche in altre situazioni quotidiane, al tempo stesso aiutandovi nella gestione di situazioni sfavorevoli.
Sapersi concentrare è un’arte e non a caso è uno dei fondamenti di questo metodo.
Migliorare la flessibilità, la forza e la resistenza muscolare, tonificare, garantire sostegno al tronco, correggere posture errate e squilibri, migliorare la consapevolezza di sé stesse e la capacità di essere concentrate, produttive.
Tutte azioni che potremmo riassumere come: effetto anti-invecchiamento, sarete indubbiamente più sane ed attive, con benefici sia sull’umore che sulla vostra “linea”.
Snellire e liberare i tessuti dalle tossine?
Prova Detox Snellente Notte
per una nuova dimensione di benessere.
Scopri il trattamento
Pilates: 5 motivi per iniziare

Una sfida con te stessa: il triathlon

Nordic walking: la camminata che fa bene al cuore…e non solo

5 falsi miti del fitness

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma