Perché è importante usare un olio per il viso

Quando parliamo di olio per un utilizzo cosmetico – che si tratti di un olio per il corpo, per il viso o per i capelli – è facile essere colte da un’ondata di scetticismo: non mi lascerà la pelle troppo unta? Soprattutto se pensiamo a un olio per il viso, l’idea di un volto dall’aspetto untuoso è la prima immagine che si proietta: perché dovrei ungere il viso, quando faccio di tutto per evitare l’effetto lucido dalla mia zona T?

In realtà, l’olio per il viso è un alleato indispensabile per avere una pelle più bella e più giovane ed è per questo che dovremmo mettere da parte i luoghi comuni e il nostro scetticismo e capire realmente i benefici di questo prodotto.

Ricco di sostanze antiossidanti e vitamina E, l’olio per il viso è in grado di proteggere dai danni dell’ossidazione e dai radicali liberi; inoltre l’olio forma in superficie un film protettivo che difende la pelle da aggressioni esterne quali smog, freddo e sole. In poche parole, costituisce l’opzione privilegiata per la cura della pelle del viso, soprattutto se si considera che l’olio – o il sebo – è naturalmente presente sulla pelle. Se ben formulato non contribuisce ad ostruire i pori e perciò non provoca la comparsa di brufoli, comedoni né favorisce la comparsa o il peggioramento dell’acne. Anzi, se la problematica è proprio l’acne – o la comparsa di brufoli – l’uso di olio appropriato può risultare di grande supporto sia per riequilibrare la pelle sia per migliorarne l’aspetto del viso.

Il vantaggio di usare direttamente l’olio sul viso? È presto detto: gli oli possiedono un’elevata concentrazione di principi attivi che risultano benefici per la pelle (oli specifici sono alcuni fra i più importanti ingredienti idratanti per la pelle). L’olio, se associato ad un tradizionale prodotto in emulsione (siero o crema) apporta, inoltre, un miglioramento in termini di efficacia del trattamento, da non sottovalutare, poiché idratando a fondo, proteggendo la pelle e combattendo i radicali liberi.
Il trend degli oli è infatti in continua crescita e sta diventando sempre di più uno degli alleati indispensabili della routine di bellezza, è grazie alle numerose proposte del mercato non sono più destinati esclusivamente alle pelli secche.

Entrando nello specifico, tra gli oli più adatti alla pelle del viso – che deve essere mantenuta giovane, idratata a luminosa – ci sono l’olio di argan (dall’azione elasticizzante, indicato per pelli normali, secche e mature), l’olio di jojoba (dall’azione sia nutriente sia purificante, consigliato quindi anche per pelli miste), l’olio di semi d’uva e l’olio di semi di ribes. Si tratta di oli vegetali molto leggeri, e questa è una caratteristica importante, poiché sono sufficienti una o due gocce per l’intero viso. Va detto che affinché esegua correttamente il suo compito di alleato della pelle, l’olio andrebbe applicato sempre sul viso appena deterso e ben asciugato.
Ad ogni modo, la soluzione migliore per riequilibrare la pelle grassa è quella di ricorrere a trattamenti leggeri che contengano oli puri vegetali. Così le ghiandole sebacee dell’epidermide possono frenare la produzione di sebo, perché la pelle è compensata dall’olio naturale di cui necessita per mantenersi sana.
Alcuni tipi di olio sono conosciuti come oli secchi che hanno una particolare percezione tattile detta “touch”, di tipo setoso e quindi di non untuosità, il che lo rende molto più gradito ed adatto a pelli grasse con tendenza acneica.

A questo punto, però, sorge spontaneo il confronto tra l’olio per il viso e una crema. Un raffronto che appare inevitabile, poiché oli e creme per il corpo hanno delle caratteristiche differenti sia in termini di formulazione che di modalità di applicazione.
L’olio è un concentrato al 100% di sostanze oleose e per la sua prevalenza di sostanze grasse, viene assorbito più lentamente e se viene utilizzato in quantità smisurata può lasciare la pelle untuosa.
Va quindi utilizzato in gocce in sinergia con altri prodotti che contengano delle frazioni acquose che ricaricano la pelle di acqua per un’idratazione ancora più efficace. In più l’olio dona, già nell’immediato, una sensazione di comfort ed ha un reale potere rigenerante per la pelle.

D’altra parte le creme hanno una texture più completa poiché, in aggiunta alla fase lipidica, contengono una buona percentuale di acqua. Occorre però ricordare che sieri oleosi sono fondamentali per potenziare le creme
Una routine supernutriente e rigenerante prevede l’applicazione sulla pelle ben detersa ed asciutta dei concentrati oleosi cui si fa seguire l’applicazione della crema più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio una texture avvolgente e nutriente, che favorisce i processi di idratazione e riparazione cellulare che contraddistinguono le ore notturne.
Per chi comunque proprio non ama la sensazione dell’olio sul viso, ma non vuole rinunciare ai suoi benefici, può stemperarne qualche goccia nella propria crema notte, per un’azione anti age rinforzata.

Ridurre gli accumuli adiposi più ostinati?
Prova Siero Zone Ribelli
snellisce fianchi, cosce, ginocchia e braccia.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Check up cutaneo: l’appuntamento a cui non puoi dire di no

Colorito spento? Non è solo colpa dell’inquinamento

Rigenerazione della pelle tra giorno e notte

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma