Pelle sensibile: gli errori da non commettere

La pelle sensibile è per sua definizione delicata e di frequente, a causa di errori nella beauty routine, si rischia di peggiorare il problema anziché risolverlo. Le pelli delicate richiedono una serie di cure mirate e specifiche, veri e propri trattamenti in grado di “coccolare” l’epidermide, evitando rossori e spiacevoli irritazioni. Una pelle sensibile, infatti, tende ad arrossarsi con molta facilità in presenza di particolari condizioni, climatiche e non, come sole, inquinamento, vento, freddo, stress. Senza dimenticare lo scorrere, inevitabile, del tempo e dunque dell’età che avanza.

Si tratta di fattori che, a lungo andare, lasciano il segno, ed ecco perché prendersi cura ogni giorno, nel modo più corretto, della propria pelle del viso e del corpo equivale a mantenerla bella e giovane più a lungo. In che modo? Seguendo attentamente una beauty routine – un rituale di bellezza da eseguire ogni giorno per ottenere una pelle radiosa e curata – ed evitando una serie di cattive abitudini che vanno ad incidere negativamente su una pelle sensibile.

Dunque quali sono gli sbagli da evitare, soprattutto quando di stratta di proteggere corpo e viso (quest’ultima è la parte più delicata ed esposta ad aggressioni esterne)?

Ecco una serie di errori da non commettere:

 

 

Non detergere correttamente il viso

 

– sia la mattina sia la sera – è una delle pecche più comuni. Una mancata o insufficiente detersione, infatti, consente a sporco e batteri di annidarsi all’interno dei naturali pori della pelle, rendendola impura. Favorendo la comparsa, sul viso, di brufoli, punti neri e altre imperfezioni. sporco e batteri di annidarsi sulla pelle, rendendola impura e più predisposta a fenomeni infiammatori.

 

 

Non struccarsi prima di andare a dormire

 

Pigrizia e stanchezza non sono giustificazioni valide per rinunciare a struccarsi prima di andare a dormire. Per mantenere luminosità ed elasticità cutanea, contrastando i primi segni dell’invecchiamento, la parola d’ordine è detergere attentamente la pelle, e ricordarsi di applicare, ogni sera, una crema notte che garantisca la giusta idratazione alla cute durante le ore notture.

 

 

Non effettuare una regolare esfoliazione

 

Oltre a detergere l’epidermide, per il corpo, in particolare, è necessario eseguire regolarmente un trattamento esfoliante delicato da applicare sotto la doccia o prima di un idromassaggio o prima di entrare in una sauna o in un bagno turco. Questo trattamento deve essere seguito da una corretta idratazione per ripristinare il giusto equilibrio idrico della pelle.

 

Non usare la protezione solare

 

La protezione solare va utilizzata sempre, anche in inverno, in particolar modo se si ha la pelle sensibile e dunque si è maggiormente a rischio. Per il viso, se si usa il fondotinta, è sempre bene sceglierne uno con fattore di protezione dai raggi solari.

 

 

Acquistare con superficialità i prodotti

 

Può apparire banale, ma la prima norma da seguire durante l’acquisto di un prodotto è essere consapevoli della propria tipologia di pelle. Anche alla luce di esigenze particolari legate ad inestetismi specifici (ad esempio arrossamenti, macchie oppure rughe).

 

Non esagerare con i riscaldamenti in casa

 

La pelle sensibile rischia di disidratarsi con facilità se non si vive e/o lavora in un ambiente adeguatamente umidificato. Dunque è opportuno non esagerare con i riscaldamenti nel periodo invernale. Piuttosto, preferite un maglione più caldo del solito!

 

 

Condurre uno stile di vita scorretto

 

Alcol e fumo incidono negativamente sia sull’estetica sia sulla salute della pelle. E ancora, dormire poco e vivere continuamente sotto stress sono condotte che non aiutano, soprattutto quando si ha un’epidermide particolarmente sensibile. Per rispettare la propria cute è sempre bene seguire un’alimentazione equilibrata ma senza rinunce.

Insomma, avere a che fare con la pelle sensibile non è semplice, e richiede una serie di accorgimenti che non vanno sottovalutati. Ma come abbiamo visto spesso, nel prendersi cura della propria pelle, si commettono sbagli piuttosto grossolani che, con un po’ di attenzione e maggiore consapevolezza, si possono tranquillamente evitare.

Vuoi una pelle visibilmente più giovane in sole 4 settimane?
Prova Lift Effect Rassodante Over 50
il trattamento per il corpo che contrasta il rilassamento della pelle matura.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Regole per una pelle luminosa
Correre fa bene anche alla pelle del viso
Pelle grassa: consigli e rimedi
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma