Nordic walking: la camminata che fa bene al cuore…e non solo

A dispetto del nome il Nordic Walking può essere praticato in qualsiasi ambiente, basta munirsi di bastoncini e camminare godendosi la natura circostante.
Sono diversi i benefici di questa disciplina, sia a livello cardiovascolare che muscolare, con impegno sia per gli arti inferiori che per tronco e braccia.

Nato ufficialmente nel 1997 da un’idea dello studente finlandese Marko Kantaneva e dai propri studi relativi alla camminata con bastoncini già negli anni ’30 negli allenamenti dei sciatori di fondo, il Nordic Walking ha però subito una buona espansione solo dopo gli anni 2000, soprattutto in Italia.
Nel 2008 infatti nasce la scuola italiana di Nordic Walking e nel 2013 con l’annessione alla FIDAL (federazione italiana di atletica leggera) viene riconosciuto come disciplina sportiva.
Come tale anche il Nordic Walking presenta molti effetti benefici, grazie all’azione combinata degli arti inferiori (camminata) e di tronco e braccia (azione di spinta del bastoncino a terra per favorire l’avanzamento).
L’azione sinergica di distretti muscolari distanti fra loro consente infatti un maggior dispendio energetico a parità di velocità rispetto ad una camminata senza bastoncini.
Per lo stesso motivo aumenta anche la capacità di consumare ossigeno per produrre energia.
Interessanti studi scientifici  (Figard-Fabre, N. Fabre,  A. Leonardi, F. Schena; Physiological and perceptual responses to Nordic walking in obese middle-aged women in comparison with the normal walk, 2009) evidenziano un consumo calorico di circa 420 kcal per 5 km di camminata con bastoncini, di circa un’ora di durata, in pianura.
Un consumo calorico maggiore di circa 90 kcal rispetto ad una normale camminata.

Un altro aspetto importante da considerare è legato alla tonicità muscolare, sia a carico degli arti inferiori (gambe e glutei), sia per gli arti superiori (spalle, bicipiti nella fase di presa del bastoncino a terra e tricipiti nella fase di spinta). Ma non solo… anche di controllo posturale grazie all’azione stabilizzante del tronco ed in particolar modo di addominali e lombari.

Da non trascurare il miglioramento della coordinazione, l’azione sinergica infatti richiede adattamenti motori e quindi stimoli continui per il sistema nervoso centrale.

Potrete fare Nordic Walking in montagna, nel suo ambiente naturale, ma anche al mare sulla spiaggia, in collina o in aperta campagna, oppure ancora nel parco della vostra città. Rilassatevi godendovi il paesaggio, con una percezione dello sforzo alla portata di tutti, che vi consentirà però di consumare più calorie (sempre che non siate già delle “runner”).

Iniziate quindi camminando in pianura e prendendo confidenza con i vostri bastoncini, curate inizialmente il gesto, in particolar modo sforzandovi di utilizzarli in maniera attiva, lavorando anche con la parte superiore del vostro corpo. Appresa la giusta tecnica potrete aumentare il passo ed in seguito, perché no, inserire brevi salite incrementando anche l’impegno cardiorespiratorio.

Armiamoci sì, ma di bastoncini…ed iniziamo a camminare!

Snellire e liberare i tessuti dalle tossine?
Prova Detox Snellente Notte
per una nuova dimensione di benessere.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Correre: dal jogging alla corsa vera e propria
Camminare: per quanto tempo, a quale ritmo?
Allenarsi all’aria aperta: ecco come farlo
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma