Melagrana: il frutto che fa risplendere la tua pelle

L’albero del melograno fiorisce tra la primavera e l’estate, ma il frutto (la melagrana) non matura prima della fine di settembre. È quindi il frutto per eccellenza dell’inizio dell’autunno, nonché un amico della nostra pelle e del nostro cuore. 
Le caratteristiche nutrizionali del prodotto sono ottime: la melagrana è fonte di potassio e fosforo, ma si osserva anche una buona quantità di magnesio e ferro. Ha un discreto quantitativo di Vitamina C (20% del fabbisogno giornaliero di un adulto), Vitamina K, e contiene circa 70Kcal per 100gr di prodotto. 
Negli anni, diversi studi conferiscono alla melagrana enormi proprietà benefiche.
  • Vanta proprietà antiossidanti, che derivano dal contenuto in Vitamina C del frutto e dall’olio ricavato dai semi, che avrebbe un’azione diretta volta a contrastare l’ossidazione dei lipidi.
  • I tannini, che si trovano in grande quantità nella corteccia e nei fiori del melograno, vengono utilizzati per fare decotti o altre composizioni per contrastare la diarrea o le emorragie. Infatti, alla melagrana è associata una potenziale azione anticoagulante, che potrebbe anche proteggere l’organismo dall’arteriosclerosi e da altri problemi cardiovascolari.
  • Le note proprietà antiossidanti, insieme con l’azione dei Tannini, delle vitamine e dei polifenoli contenuti nel frutto, donano a questo alimento delle importanti potenzialità antitumorali oltre che la possibilità di rallentare i processi di invecchiamento della pelle. Inoltre, le antocianine contenute nel succo di melograno sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei raggi UV e il succo di melograno è anche un valido alleato in caso di acne e pelle grassa.  
Attenzione però, un consumo eccessivo di melagrana può dare dei problemi. I casi di intossicazione da melograno sono tutti imputabili alla somministrazione eccessiva di principi attivi ricavati dalla corteccia e i sintomi più ricorrenti sono sonnolenza, cefalea, vertigini e difficoltà respiratoria. 
Vuoi illuminare la pelle del viso?
Prova la crema illuminante e il siero intensivo Lift Effect Radiance
Riattivano la naturale luminosità del viso e uniformano il colorito.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Papaya, sette benefici per pelle e corpo

Zenzero: per tornare in linea dopo le feste

I cibi diuretici che dovresti conoscere

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma