Le vitamine che fanno bene alla pelle

Una pelle sana e luminosa non è soltanto una questione di estetica; la cute è anche un organo importantissimo dalle molteplici funzioni, e va mantenuta in salute dedicandole tutte le attenzioni possibili. Come già saprete, la tavola è il primo luogo dove possiamo prenderci cura della nostra pelle, arricchendo ogni volta i nostri pasti con abbondanti porzioni di verdure di stagione e di frutta, cibi ricchi di vitamine, le principali alleate della nostra pelle.
Perché le vitamine sono così importanti?

Le vitamine sono fondamentali per lo svolgimento di numerosi processi biochimici e fisiologici nel nostro organismo, svolgendo spesso funzioni anti-ossidanti, ovvero: aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi, a prevenire l’invecchiamento e a mantenere i tessuti sani.

Quali sono le vitamine più importanti per la pelle?

Vitamine del gruppo B: Le vitamine appartenenti a questo gruppo svolgono numerose azioni benefiche per la pelle. La vitamina B2 svolge un efficace azione antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi sul DNA, perciò aiuta a contrastare i fenomeni dell’invecchiamento cutaneo e può essere utilizzata anche nel trattamento di patologie cutanee come l’acne. Possiamo trovare la vitamina B2 in alimenti come latte, yogurt, uova, pollo e mandorle. La Vitamina B3 da una parte è un precursore per la formazione di molecole anti-ossidanti, dall’altro stimola la sintesi di alcuni componenti lipidici della cute, come il collagene (che contribuisce a mantenere la pelle elastica e resistente). La vitamina B3 si trova nella carne bianca, nel farro, nel lievito di birra e in alcuni pesci come salmone e tonno. La vitamina B5 è fondamentale per la re-idratazione cutanea e la rigenerazione cellulare, mentre la B8 è indispensabile per la produzione di acidi grassi dell’organismo, fondamentali per mantenere la cute in salute. Assumiamo B5 consumando alimenti come frutta secca, castagne, cereali e tuorlo d’uovo.

Vitamina A – È davvero una vitamina fondamentale per la nostra pelle, perché influenza il metabolismo delle cellule, lavorando sulla loro membrana in modo che svolga al meglio la sua funzione di “filtro” contro le sostanze nocive. L’assunzione di questo micronutriente migliora l’idratazione cutanea, favorisce l’elasticità e stimola la rigenerazione delle cellule cutanee agevolando la rimozione delle cellule morte e quindi la luminosità e la tonicità della pelle. Apportare nella propria alimentazione cibi ricchi di vitamina A vuol dire avere una pelle più morbida, liscia ed elastica. La vitamina A si trova negli ortaggi e nella frutta di colore giallo-arancione come i peperoni, i meloni, le albicocche, le pesche, le carote, la zucca, in alcune verdure a foglia verde come gli spinaci e la rucola e in alcuni alimenti di origine animale come tuorlo d’uovo, olio di fegato di merluzzo e tonno.

Vitamina E – Come le altre vitamine anche la Vitamina E possiede un’elevata attività antiossidante, forse la più potente fra tutte, in quanto capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo che crea danni alle cellule e quindi invecchiamento precoce. Inoltre, la vitamina E migliora la circolazione e quindi l’aspetto della nostra pelle perché contribuisce a mantenere il sangue fluido e previene le macchie cutanee e i danni causati da raggi UV, in quanto capace di limitarne l’impatto sulla pelle. È molto utilizzata in cosmetica proprio per trattare arrossamenti ed eritemi, perché svolge un’azione lenitiva sulla pelle, ma anche per ridurre smagliature e cicatrici. La vitamina E si trova negli oli vegetali come l’olio di arachidi, di girasole, di soia e la frutta secca come noci, mandorle, nocciole e arachidi.

Vitamina C – (o acido ascorbico) è uno dei più efficaci antiossidanti esistenti in natura. Contrasta l’azione dei radicali liberi prevenendo in questo modo l’invecchiamento della pelle, è un ottimo anti-infiammatorio e stimola la formazione di collagene, favorendo in questo modo l’elasticità della pelle. Apportare vitamina C vuol dire rafforzare il proprio sistema immunitario per contrastare la formazione di infezioni cutanee; inoltre, la vitamina C ha un’attività schiarente grazie alla capacità di inibire la tirosina, precursore della melanina. Possiamo trovare la Vitamina C nella frutta come gli agrumi, i kiwi, le fragole, l’uva e nella verdura come gli spinaci, i broccoli, i cavolini di Bruxelles, la rucola e le foglie di rapa.

Ridurre le rughe marcate di labbra e contorno occhi?
Prova Lift Effect 45+ Occhi e Labbra
il trattamento rivitalizzante che ridensifica e leviga la pelle.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

carbone vegetale: ecco come funziona

I cibi diuretici che dovresti conoscere

Pesce: quale scegliere e perché fa tanto bene

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma