Le spezie amiche della pelle e dell’organismo

Le spezie sono delle alleate davvero preziose sia per insaporire i nostri piatti, che per la cura del nostro corpo. L’uso delle spezie in cucina può aiutare a ridurre l’utilizzo sia dei grassi da condimento che del sale, per questo sono considerate indispensabili per chi vuole condurre una dieta ipocalorica e/o iposodica.

Inoltre alcune spezie, più di altre, sono ricche di antiossidanti e proprietà benefiche e per questo utili a prevenire l’insorgenza di numerose patologie.

Vediamole nello specifico.

Curcuma

 

Grazie alle sue proprietà benefiche conosciute fin dall’antichità questa spezia, il cui componente biologicamente attivo è la curcumina, è davvero un’alleata preziosissima per il nostro benessere. La più importante caratteristica è sicuramente quella di avere un effetto anti-infiammatorio sull’organismo, in particolar modo sui processi infiammatori che coinvolgono le articolazioni. Svolge inoltre un’importante funzione depurativa, supportando il nostro corpo nel processo di espulsione delle tossine, e un’azione coleretica, incrementando la produzione della bile e favorendo il passaggio verso il duodeno. La curcuma è inoltre un noto elemento antiossidante (da cui derivano le ipotetiche azioni anti-tumorali) e cicatrizzante. Tra le sue altre proprietà, spiccano quella di stabilizzatore digestivo, antibatterico e immunostimolante. Numerosi studi stanno supportando le ipotesi che vedono la curcuma come spezia protettrice del cuore, per i suoi effetti sul miglioramento del profilo lipidico (colesterolo totale e LDL).

 

 

Peperoncino

 

È ricco di vitamina C, che favorisce il sistema immunitario ed è fondamentale per la sintesi di collagene. Il collagene è la proteina strutturale più importante che abbiamo in corpo, necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle e degli organi. Contiene anche Vitamina A e antiossidanti come luteina e carotenoidi, che proteggono il corpo contro l’azione dei radicali liberi generati dagli stati di stress e in condizioni patologiche. Inoltre il peperoncino contiene capsaicina, nota per le sue proprietà dimagranti: si ipotizza infatti un suo effetto di stimolazione del metabolismo verso l’utilizzo dei grassi piuttosto che degli zuccheri e riduzione del senso di fame.

 

 

Zenzero

 

Altra spezia preziosissima per il benessere e molto utilizzata come rimedio naturale per diversi disturbi. È molto utile per lenire i dolori muscolari e di stomaco, alleviare la nausea, favorire la digestione, diminuire il meteorismo e i gonfiori gastrici. Inoltre è utilizzato per prevenire l’arrivo dei fastidiosi malori invernali come raffreddore e mal di gola, essendo un potente anti-infiammatorio naturale.

 

 

Cannella

 

Secondo degli studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche è dimostrato che una dose giornaliera di 6g di cannella, riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL (ovvero il colesterolo cattivo). È quindi considerata una spezia preziosissima nella prevenzione e cura delle patologie metaboliche croniche come diabete, dislipidemie etc. La cannella è anche un anti-dolorifico, per questo può essere un ottimo rimedio naturale per chi soffre di mal di testa, mal di denti, mal di gola o dolori mestruali. Infine, secondo alcune ricerche l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo; proprio per questo motivo sembrerebbe un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative, tra cui: il morbo dell’Alzheimer.

 

 

Curry

 

È una miscela di spezie di origine indiana, non esiste una ricetta precisa ma gli ingredienti classici sono la curcuma, lo zenzero, il cardamomo, il coriandolo, il pepe nero, il cumino, , la cannella, lo zafferano e il peperoncino. È quindi facile immaginare quante proprietà benefiche siano racchiuse in questo mix di spezie, gran parte collegati alla curcumina, principale componente biologicamente attivo della curcuma. Il curry è un alleato dell’apparato digestivo, in quanto favorisce la digestione e previene i gonfiori e i dolori gastrici; ha proprietà disinfettanti benefiche per tutto l’organismo e svolge una importante funzione antinfiammatoria e antiossidante. Inoltre sembra giocare un importante ruolo nel ridurre i fastidi collegati all’artrite e ai reumatismi e nel prevenire gli eventi cardiovascolari e il diabete di tipo 2.

 

 

Cumino

 

È considerato come una spezia particolarmente ricca di ferro. Attualmente ci sono numerosi studi in corso riguardo ai suoi effetti sulla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi e sulla prevenzione dello sviluppo dell’osteoporosi. Inoltre, alla curcumina vengono associate diverse proprietà anti-tumorali, si pensa infatti che sia in grado di inibire gli enzimi che aiutano le cellule tumorali a invadere i tessuti sani.

Vuoi preparare la tua pelle a recepire al meglio gli attivi snellenti?
Prova il Trattamento Scrub Levigante
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Spuntini detox per snellire e illuminare la pelle
Missione pancia piatta: tè, tisane, decotti e infusi che dovresti conoscere
Le vitamine che fanno bene alla pelle
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma