Le regole per avere uno sguardo sempre riposato

I principali segni di stanchezza si notano spesso intorno agli occhi, che sono una sorta di finestra su mondo. Occhi che vengono strizzati per vedere meglio, quando si sta davanti allo schermo del computer, oppure quando si fa tardi la sera e, magari, ci si dimentica di struccarli. Occhi gonfi al mattino, sguardo stanco e opaco alla sera: occorre dedicare agli occhi un’attenzione quotidiana in modo da ritrovare uno sguardo più riposato e una pelle più distesa, senza dimenticare quanto ne beneficia la vista. Prendersi cura degli occhi con attenzione e delicatezza è un’esigenza legata alla salute e alla bellezza, rispettando quelle che sono le regole per uno sguardo sempre riposato.

Affinché la pelle risulti più distesa e levigata, così da raggiungere un effetto lifting immediato, il consiglio è quello di affidarsi a un gel-crema dalla texture leggera e fresca, idrante e di facile assorbimento (con un complesso di ingredienti attivi che riduce le rughe del contorno occhi e attenua borse, occhiaia e secchezza cutanea). Con quale obiettivo? Favorire il drenaggio di liquidi per un’efficace azione antiborse, ridurre in modo visibile il colore bluastro caratteristico delle occhiaie, raggiungere un effetto micro-lifting rapido e duraturo.

Ad ogni modo, per mantenere uno sguardo luminoso anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. In questo senso è fondamentale assumere con regolarità alimenti ricchi di betacarotene, Vitamina C, Vitamina E, Flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e migliorative del microcircolo, contenuti in frutta, cereali, oli, verdure a foglia verde, patate dolci, zucca, peperoni, carote, agrumi, mirtilli. Monitorare, poi, le cosiddette “carenze nutrizionali”, un fattore spesso poco considerato che invece è in grado di peggiorare la situazione.

Attenzione anche allo stress, soprattutto legato al lavoro. In questo caso sarebbe opportuno valutare le ore trascorse davanti al pc o al portatile (ma anche a casa, davanti alla televisione o al telefonino), effettuando pause di quindici minuti per ciascuna ora di lavoro. Gli occhi vanno fatti riposare. E ancora, dormire tra le sette e le otto ore può dare sollievo e in alcuni casi, seppur parzialmente, risolvere il problema delle occhiaie.

Allo stesso tempo, è necessario utilizzare sempre gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV, preferibilmente scegliendo lenti polarizzate. Per chi utilizza lenti a contatto è bene ricordare di non indossarle per oltre otto/dieci ore consecutive, e attenzione anche all’uso (che non diventi abuso) del collirio. E ancora, ricordare sempre di struccare il viso prima di andare a dormire: in questo modo si consente la respirazione cellulare, evitando l’invecchiamento del contorno occhi.

E nel caso di occhi gonfi o occhi arrosati prima di andare a letto? Un rimedio casalingo per donare sollievo è quello di premere con delicatezza delle fette di cetriolo sugli occhi per circa dieci minuti. Questo vegetale, infatti, contiene acido ascorbico amminoacidi e Sali minerali producendo un effetto decongestionante in grado di ridurre le occhiaie.

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