Le crêpes: una ricetta sana, buona e nutriente

La primavera sta sbocciando, le giornate si allungano e il sole inizia ad affacciarsi sempre più spesso in quel cielo che fino a poco tempo fa si colorava solo di grigio. In questo periodo solitamente si risveglia la voglia di prenderci del tempo per noi, magari passando il weekend in qualche luogo magico.
E quale luogo richiama la magia più che Parigi?
Se chiudiamo gli occhi possiamo già vederci camminare lungo l’Avenue des Champs Elysées, sorseggiare un bicchiere di buon vino rosso a Montmartre e magari degustare una bella crepe nel quartiere latino.
E se non abbiamo modo di trascorrere un weekend a Parigi? Possiamo sempre portarci un po’ di Francia a casa nostra, cucinando una bella crêpe in compagnia.
Per i Francesi preparare questo alimento è un’occasione per banchettare con una pietanza davvero gustosa e augurarsi vicendevolmente buona fortuna.
Nonostante la semplicità della ricetta base, le crêpes sono un piatto che si presta a moltissime varianti, ma l’impasto base è simile per tutte.
Per 4-5pozioni di solito vengono utilizzati:

  • 250gr di farina
  • 4 uova
  • 500mL di latte
  • 50gr di Burro
  • 100gr di Zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Qualche seme di vaniglia
  • 1 cucchiaio di Rum o aroma di fiori di arancia
Una volta che si sono uniti tutti gli ingredienti si lascia riposare l’impasto per 2 ore per poi versarlo a poco a poco in un’apposita padella ben oliata. Ogni crepe dovrà cuocere 1-2 minuti per lato.
So cosa state pensando: queste crepe non sono affatto leggere. Infatti non lo sono, rimangono un piatto da occasioni “speciali”.
Ma c’è un modo per godersi questo piatto senza preoccuparsi troppo per la linea, basta rivedere qualche ingrediente e qualche dose.

Io adoro cucinare delle piccole crêpes light la mattina a colazione, è un modo per cominciare la giornata al meglio. La lista ingredienti è più corta, in modo da velocizzare i tempi senza però rovinare il risultato finale.

Vi basterà sostituire (dosi per 1-2 persone):

  • 250gr di farina con 40gr Farina di Avena – una farina molto proteica e ricca di fibre
  • 4 Uova con 120gr di Albume – il bianco delle uova ci regala solo proteine senza aggiungere grassi alla ricetta
  • 500gr di latte con 70gr di Yogurt Magro Classico
  • 100gr di Zucchero con un 5gr di Zucchero Mascobado – uno zucchero di canna non raffinato
  • Manteniamo il pizzico di sale e i semi di vaniglia
  • Eliminiamo invece il Burro e il Rhum, per rendere il tutto ancora più leggero
La preparazione è semplicissima: unite lo yogurt, la farina setacciata, i semi di vaniglia e lo zucchero in una ciotola e mescolate tutto bene finché il composto non risulterà omogeneo. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e, una volta pronti, uniteli al composto mescolando lentamente dall’alto verso il basso.

Nel frattempo mettete a scaldare una padella anti aderente sul fuoco (in questo modo non dovremo utilizzare olio) e con un mestolo unite poco a poco il composto (la quantità dipende da quanto grande volete fare le vostre crêpes), aspettate circa un minutino, girateli aiutandovi con una spatolina, aspettate altri 30 secondi e poi togliete dal fuoco e procedere con un’altra dose di impasto.

 

Potete farcire le crêpes a vostro piacimento, a seconda se gradite un piatto salato o dolce. Io adoro iniziare la giornata con il dolce, quindi amo farcire le mie crêpes con dello Yogurt greco magro, della frutta fresca (come le fragole) e una puntina di miele. Se amate il salato potete utilizzare un formaggio fresco cremoso o della ricotta vaccina per farcire ogni strato delle crêpes e unire anche qualche fetta di affettato magro come del tacchino.

A voi la scelta e buon appetito!

Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Le regole d'oro per una sana alimentazione, ovvero i consigli dietetici che non passano mai di moda

I consigli per una colazione coi fiocchi

Spuntini detox per snellire e illuminare la pelle

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma