Le carote, amiche dell’abbronzatura

Dopo un inverno passato a ripararci dalla pioggia e dal freddo è giunto finalmente il momento di tirare fuori i costumi e i parei. In queste settimane (oltre a rivoluzionare l’armadio) è necessario pensare a come preparare al meglio la nostra pelle alla stagione estiva per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, quali scottature e arrossamenti, e per far durare il più a lungo possibile la tanto desiderata abbronzatura.

 

Oltre alle immancabili creme, anche a tavola possiamo trovare degli alleati per questa difficile missione. Come già accennato in diverse occasioni, frutta e verdura sono i cibi che non possono mancare nei nostri menu estivi perché ricchi di sostanze essenziali per la cura della nostra pelle quali sali minerali, vitamine e soprattutto acqua.

 

Esistono degli alimenti che facilitano più di altri il mantenimento e la preparazione all’abbronzatura, come quelli ricchi di beta-carotene, uno fra tutti la carota. Le carote sono vegetali che possiamo trovare tutto l’anno nei negozi e nei supermercati, ma solo nella stagione estiva riusciamo a sfruttare al meglio tutte le loro proprietà.

Il beta-carotene (antiossidante precursore della vitamina A) stimola la produzione di melanina, un pigmento che difende il nostro DNA dall’azione nociva dei raggi ultravioletti attraverso la neutralizzazione dei radicali liberi da loro prodotti. In questo modo non solo difende la nostra pelle, ma previene l’invecchiamento e diverse patologie degenerative. La caratteristica di proteggere il corpo dall’invecchiamento cutaneo è data anche dalla Vitamina C, sostanza antiossidante presente in grandi quantità nelle carote, che ringiovanisce e cura la nostra pelle facilitando la formazione del collagene.

 

Ma i benefici delle carote non si limitano al loro contenuto di beta-carotene e vitamine. Sono infatti ricche anche di sali minerali (sostanze di cui rischiamo spesso la carenza nel periodo estivo) e di acqua per prevenire il rischio di disidratazione e secchezza della pelle, condizioni che spesso causano quella fastidiosa desquamazione tipica del rientro dalle vacanze che ci fa perdere tutta l’abbronzatura guadagnata in ore e ore sotto il sole.

 

In sintesi, questo prezioso ortaggio non può proprio mancare nei nostri menù estivi. Le carote possono essere gustate sia crude che cotte, perché in entrambi i modi riusciamo a godere delle loro proprietà.

Se vogliamo assorbire al meglio il beta-carotene meglio consumarle cotte perché questo importante antiossidante è assimilato più facilmente dal corpo dopo una breve cottura. Inoltre, accompagnandole con un filo di olio extra vergine di oliva rendiamo più facile l’assorbimento della Vitamina A, essendo questa una vitamina liposolubile, ovvero veicolata dai grassi.

Ogni tanto però anche consumare carote crude è importante perché alcuni micronutrienti, come la vitamina C, rischiano di deteriorarsi con il calore.

 

Via libera quindi a insalatone e pinzimoni, ma anche a minestroni freddi o sfiziosi contorni per i piatti di pesce che accompagneranno la nostra stagione estiva. Se la carota cruda proprio non ci piace possiamo gustarcela dentro a un bel centrifugato: provate a unirla con ananas, mela e arancia, non riuscirete più a farne a meno!

Vuoi una pelle visibilmente più giovane in sole 4 settimane?
Prova Lift Effect Rassodante Over 50
il trattamento per il corpo che contrasta il rilassamento della pelle matura.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Papaya, sette benefici per pelle e corpo
Ricette detox per i tuoi centrifugati
Cibi detox amici della pelle
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma