La frutta giusta per preparare
la pelle all’estate

L’estate è in arrivo e come ogni anno desideriamo ottenere un’abbronzatura bella e duratura dalle nostre vacanze. Ormai è ben noto che non basta sdraiarsi sotto il sole per ore per avere una pelle invidiabile, perché il segreto per un’abbronzatura perfetta risiede soprattutto nella nostra alimentazione.
La prima regola da imparare è che la pelle va preparata nel migliore dei modi all’esposizione al sole, idratandola al meglio nei mesi precedenti alla stagione estiva. Infatti, per ottenere e mantenere più a lungo l’abbronzatura è importante evitare che la pelle si secchi, e dunque si squami precocemente, a causa della disidratazione. Ricordiamoci che, a meno di specifiche controindicazioni, è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno (evitando bibite gassate o succhi ma preferendo acque fresche o minerali) e mantenere nella nostra dieta almeno 2 porzioni di verdura e 2/3 porzioni di frutta al giorno.
La frutta è un alimento importantissimo per la salute della nostra pelle e, con le sue vitamine e sali minerali, può diventare un alleato fondamentale per ottenere un’abbronzatura duratura. Esistono dei frutti nello specifico che sono davvero consigliati per preparare la pelle alla stagione estiva e sono quelli più ricchi di Vitamina A, una vitamina che stimola più di ogni altra la produzione di Melanina, sostanza pigmentata prodotta dalla nostra pelle in risposta all’esposizione al sole. Vediamo quali sono.
  • Albicocche: è il frutto che in assoluto contiene più vitamina A e beta-carotene, un anti ossidante utilissimo per combattere lo stress e l’invecchiamento cutaneo. È quindi il frutto più indicato per preparare la pelle all’abbronzatura. La polpa dell’albicocca contiene anche molta vitamina C e sali minerali come fosforo e potassio, inoltre i carotenoidi sono utilissimi per proteggere la nostra vista, in particolare la retina, una delle parti più delicate dell’occhio. Possiamo gustare le nostre albicocche all’interno di fresche macedonie estive, magari accompagnate da un po’ di succo di limone e un pizzico di stevia.
  • Meloni gialli: altra fonte importantissima di vitamina A e beta-carotene, che come abbiamo visto sono sostanze fondamentali che vanno integrate nel nostro organismo per proteggere la nostra pelle e prevenire i danni dello stress ossidativo che, fra le altre cose, è provocato anche dall’esposizione ai raggi solari. Il succo di melone contiene numerose sostanze naturali che favoriscono l’elasticità e la tonificazione cutanea e che aiutano a prevenire le scottature. Da questo capiamo perché il melone non può mai mancare nelle nostre tavole, specialmente quando è accompagnato da qualche fetta di prosciutto crudo.
  • Pesche: come tutti gli alimenti di colore rosso/giallo apportano gran quantità di carotenoidi e vitamina A, ma anche di altri sali minerali come ferro, potassio e selenio. Il selenio nello specifico svolge un’importante azione protettiva nei confronti delle nostre cellule, aiutandoci a mantenere una pelle radiosa ed elastica. L’elasticità della pelle è anche favorita dell’azione detossificante di questo frutto, data soprattutto dall’alto contenuto di vitamina C, uno degli anti-ossidanti naturali più importanti che la natura ci offre.
  • Cocomero: è il frutto protagonista dell’estate. Ogni anno aspettiamo il primo caldo solo per gustarne qualche fetta. Non riusciamo a farne a meno proprio perché è il frutto più dissetante, rifrescante e ricco di acqua in assoluto; per questo è importantissimo assumerlo in estate, quando per il caldo rischiamo di non idratarci abbastanza. Queste caratteristiche lo rendono l’alimento depurativo per eccellenza, perché favorendo la diuresi aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi a mantenere una pelle elastica, tonica e idratata. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina B6 e magnesio, può aiutare a combattere la stanchezza e la spossatezza tipica dell’estate e dei periodi molto caldi. Con queste proprietà non possiamo che ritenere il cocomero un frutto fondamentale nella nostra alimentazione se vogliamo preparare la nostra pelle al meglio per l’estate. Possiamo gustarlo fresco appena tagliato oppur come ingrediente in freschissime centrifughe o estratti estivi.
Ridurre gli accumuli adiposi più ostinati?
Prova Siero Zone Ribelli
snellisce fianchi, cosce, ginocchia e braccia.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Papaya, sette benefici per pelle e corpo

Le vitamine che fanno bene alla pelle

Le carote, amiche dell'abbronzatura

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma