Ipersudorazione? Scopri le cause

Palmi madidi di sudore che ci si imbarazza a porgere a un conoscente o a una collega, camicia con evidenti aloni fin da quando si varca la porta dell’ufficio, oppure mentre si aspetta di essere ricevuti per un colloquio di lavoro. Sono alcuni semplici esempi che rispecchiano l’imbarazzante problema di chi suda troppo e deve convivere con l’iperidrosi.

 

Spesso le persone che soffrono di ipersudorazione vengono definite emotive, ma in realtà è proprio la sudorazione eccessiva che genera in loro maggior ansia e imbarazzo.

 

Ma quali sono le cause che provocano l’iperidrosi? La questione di fondo è quella di una eccessiva emissione di sudore provocata da un’alterata attività del sistema nervoso simpatico, con conseguente sovrabbondante sudorazione rispetto a quanto necessario per mantenere una temperatura corporea costante intorno ai 37 gradi.

Occorre poi distinguere tra iperidrosi idiopatica quando il problema non può essere ricondotto ad una causa specifica e iperidrosi provocata da malattie come obesità, ipertiroidismo oppure causata da serie patologie di natura psicologica. La sudorazione eccessiva può interessare in particolar modo le ascelle, la fronte, le mani e i piedi.

 

L’eccessiva produzione di sudore può essere ricondotta anche ad altri fattori: alle alterazioni endocrine dovute alla menopausa, all’utilizzo di alcuni farmaci, al consumo frequente – e poco moderato in termini di quantità – di cibi, bevande e integratori che contengono caffeina. Ad ogni modo ci sono una serie di accortezze che possono aiutare a limitare il problema. Eccone alcune:

 

  • Lavarsi con frequenza, meglio se con acqua tiepida e calda, anche più volte al giorno, prediligendo saponi non troppo aggressivi
  • Evitare abiti sintetici optando per abiti comodi e tessuti naturali, meglio se di colore chiaro. Consigliati, soprattutto, il lino e il cotone.
  • Limitare gli alimenti che aumentano il calore corporeo, come le carni rosse, i formaggi grassi, i fritti, gli alcolici e le pietanze piccanti o speziate. Bere molta acqua.
Dobbiamo ricordare che la scelta del deodorante giusto è un aspetto importante nel contrastare il cattivo odore e l’ipersudorazione. Bisogna optare per un prodotto molto efficace ma in grado di rispettare la sensibilità della pelle perché ricco di agenti lenitivi ed emollienti, poiché sudare è una condizione naturale, che fa bene alla salute, e quindi deve essere mantenuta tale.

 

Esistono poi dei trattamenti medici in grado di eliminare o almeno in parte ridurre questo tipo di problema, per i quali è consigliabile parlarne con il proprio dermatologo.

Per un effetto antirughe potenziato
Prova Lift Effect 4D Booster Antirughe
prima delle creme Lift Effect 4D.
Scopri il trattamento

Deodoranti Ipersudorazione

Riducono anche la traspirazione eccessiva.
Efficacia rinforzata utilizzo dopo utilizzo.

Ti potrebbero interessare anche

Invecchiamento ormonale: tutto quello che c’è da sapere
Adiposità localizzata e cellulite: scopri le differenze
S.O.S. smagliature: come prevenirle?
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma