Invecchiamento ormonale: tutto quello che c’è da sapere

L’invecchiamento è un evento “multisistemico” e “multifattoriale” che coinvolge l’intero organismo. Nella donna, in particolare, la menopausa costituisce un punto di svolta fondamentale, poiché traccia la fine dell’età fertile e velocizza i processi di invecchiamento generale. In particolare, la menopausa comporta un invecchiamento ormonale dovuto alla riduzione dei livelli d’estradiolo, un estrogeno prodotto dalle ovaie. E le alterazioni maggiori riguardano proprio la cute.

Dopo la menopausa, infatti, si verificano una riduzione della produzione di sebo, una diminuzione dell’elasticità e perdita di consistenza a livello dermico. Insomma, nella donna esiste un invecchiamento ormonale della cute che, in menopausa, va ad accelerare e a sommarsi agli effetti dell’invecchiamento cronologico.

In merito alle conseguenze, l’invecchiamento cutaneo provoca un rallentamento del turn-over cellulare e, di conseguenza, l’ispessimento dello strato più esterno della pelle e la comparsa di un colorito cutaneo grigio e opaco. E ancora, un assottigliamento del derma, con riduzione del numero e dell’attività di importanti cellule dermiche (fibroblasti), ovvero quelle che producono le sostanze principali per la salute e la bellezza della pelle: l’acido ialuronico, l’elastina e il collagene.

Ecco perché l’invecchiamento della pelle si manifesta con perdita di idratazione (diminuzione di acido ialuronico), elasticità ((riduzione film idrolipidico e diminuzione di elastina) e tono (diminuzione di collagene), che determinano la comparsa non solo di rughe e linee sottili, ma anche di cedimenti cutanei. La lassità cutanea è un inestetismo tipico dell’invecchiamento che si manifesta con una visibile perdita di tonicità della pelle e conseguente cedimento dei tessuti. Dunque, a quali soluzioni si potrebbe ricorrere per prevenire – o quantomeno arginare – gli inestetismi della pelle legati all’invecchiamento?

Sicuramente, per quanto riguarda la perdita di tono del viso, una crema rassodante, vellutata e senza parabeni dalla consistenza vellutata e senza parabeni, può favorire idratazione e comfort per l’intera giornata, e stimolare nuova sintesi delle strutture dermiche. Il consiglio è quello – ogni mattina o sera, dopo aver deterso il viso – di applicare la crema e massaggiare fino al completo assorbimento. Una soluzione ideale, è impiegare una crema ridensificante che contiene un pool di ingredienti attivi ad azione anti-age intensiva, per stimolare il microcircolo cutaneo ottimizzando l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti e per favorire la sintesi di strutture di sostegno.

Per tutte le donne con lassità e secchezza cutanea anche sul corpo, il desiderio da esaudire è avere la pelle del corpo visibilmente più tonica, compatta, distesa e rassodata da un’azione lifting completa; il suggerimento è quello di affidarsi ad una crema corpo rassodante, arricchita da burri preziosi come ad es il Karitè, e ingredienti ristrutturanti e ridensificanti per contrastare i segni del tempo e, allo stesso tempo, rassodare e tonificare i tessuti.

Un trattamento anti-age ad azione lifting completa, insomma, al quale ricorrere due volte al giorno, applicando la crema e massaggiando fino a completo assorbimento. E, per un’azione intensiva, ripetere l’applicazione sulle zone che presentano più lassità cutanea (interno braccia, pancia e interno coscia). Poiché ricompattare i tessuti e, allo stesso tempo, contrastare il rilassamento cutaneo è il duplice obiettivo da raggiungere.
Vuoi snellire girovita, cosce e fianchi?
Prova Olio Snellente Spray Use&Go
Si assorbe velocemente e snellisce in 4 settimane.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Prime rughe e segni di espressione. Parola d'ordine: prevenzione

Quando i brufoli vengono dopo i 30

Acido Ialuronico: il nemico delle rughe

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma