Il pompelmo per una pelle splendida

Viso
11/07/2017
Reading time: 5 min

Se desideriamo una pelle elastica, radiosa e pronta per l’abbronzatura, non possiamo certo rinunciare alla frutta fresca di stagione. Ricchissima di sali minerali e vitamine, è l’alleata perfetta per la cura della nostra pelle e, oltre a consumarla fresca, possiamo usarla per fare delle ottime centrifughe o spremute. Se pensate che la spremuta si limiti a quella di arancia, vuol dire che non avete mai provato la spremuta di pompelmo.

 

Il pompelmo è un frutto molto meno consumato rispetto agli altri agrumi per il suo noto sapore amarognolo. Vanta però numerose proprietà benefiche e un contenuto calorico molto basso che lo rende un frutto perfetto per i nostri spuntini estivi, sia in spiaggia che in ufficio, soprattutto se consideriamo il pompelmo rosa che ha un sapore decisamente più dolce e gradevole rispetto al pompelmo nella sua variante gialla.

 

Il pompelmo è un frutto che apporta enormi benefici al nostro organismo, soprattutto alla pelle. Questo grazie al suo contenuto di Vitamina A e Vitamina C: la prima favorisce la produzione di melanina e la differenziazione cellulare a livello tissutale, la seconda invece è un potentissimo antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.

 

Assumere quotidianamente frutta molto ricca di antiossidanti ci aiuta a prevenire non solo il naturale invecchiamento cutaneo, ma anche quello dovuto allo stress e all'inquinamento a cui veniamo sottoposti tutti i giorni. La vitamina A nello specifico, proprio per queste sue potenzialità, è usata in farmacologica per la cura dell’acne, dei foruncoli e delle ulcere cutanee; il pompelmo ne contiene una quantità davvero notevole, insieme a una buona dose di flavonoidi, altri potenti antiossidanti.

 

Oltre che apportare vitamine, il pompelmo vanta proprietà diuretiche e depurative, perché contiene moltissima acqua e tanti sali minerali (in particolare il potassio). Il pompelmo è quindi un ottimo alimento per la cura alla ritenzione idrica e per la ricerca di una pelle più tonica ed elastica.   Come consumare il pompelmo? Possiamo bere il suo succo con una bella spremuta fresca o gustarlo in freschissime insalate. Un esempio? Accompagnato da radicchio, finocchio, noci, pepe rosa e olio extra vergine di oliva si crea un contorno delicatissimo con un perfetto mix di sapori. Dato il suo bassissimo contenuto calorico non dobbiamo farci troppi problemi a spiluzzicare qualche pezzettino in più. L’unica controindicazione al suo consumo è nel caso in cui si assumano alcune tipologie di farmaci (ad esempio le statine per abbassare il colesterolo nelle dislipidemie): in questo caso è necessario consultare il proprio medico prima di procedere con gli assaggi.