I consigli per una colazione coi fiocchi

Perché la colazione è un pasto così importante?
Una prima colazione, fatta con alimenti sani e nelle giuste quantità, fornisce l’energia di cui l’organismo ha bisogno dopo il riposo notturno e permettendogli di ripartire al meglio grazie all’apporto di diversi nutrienti, primi fra tutti i carboidrati.
Infatti, durante il digiuno notturno il nostro corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato che, al risveglio, sono in fase di esaurimento: se non facciamo una buona colazione andiamo incontro a diverse problematiche.
– il digiuno prolungato porta a sviluppare un senso della fame alterato, saremo quindi propensi a consumare molte più calorie durante i pasti principali perché arriveremo molto più affamati
– in presenza di pochi zuccheri in circolo, il corpo è spinto a consumare le proteine muscolari e in minor quantità i grassi di riserva per produrre energia. questo meccanismo alla lunga porta a una riduzione della massa magra con conseguente rallentamento del metabolismo
Una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno; spesso chi non fa colazione ha più difficoltà nel controllare il proprio peso e perché tende ad adottare abitudini alimentari scorrette, come lo “spiluzzicare” cibo prima dei pasti.
Cosa non deve mai mancare in una colazione sana?

  • In primis il TEMPO, perché una buona colazione ha bisogno di essere consumata con calma, per permettere al copro di digerire meglio in un momento molto delicato come è quello del risveglio. Se vogliamo alimentarci in maniera sana è necessario consumare una buona colazione e per far questo dobbiamo svegliarci 10 min. prima per sederci a tavola e goderci questo magnifico pasto
  • Una fonte di LIQUIDI, perché bere al mattino favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente, stimola il movimento intestinale e previene la stitichezza. Possiamo bere uno o due bicchieri di acqua prima di iniziare a fare colazione, una tazza di the o una tisana. Il caffè o l’orzo contengono poca acqua, meglio consumarli accompagnati da un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.
  • Una fonte di CARBOIDRATI per avere la giusta energia per affrontare al meglio la giornata. È necessario che ci sia il giusto equilibrio: in generale, i carboidrati semplici (zuccheri) devono essere sempre presenti in minore quantità rispetto ai carboidrati complessi (amidi). Ad esempio possiamo scegliere delle fette biscottate o pane fresco (amidi) accompagnati da una buona marmellata fatta in casa (zuccheri), o una porzione di cereali a basso contenuto di zuccheri, fatti con farina integrale, insieme a un frutto fresco di stagione.
  • Una fonte di PROTEINE a basso contenuto di grassi, che ci fornirà gli amminoacidi essenziali per i nostri muscoli. Una tazza la latte parzialmente scremato ne apporta una buona quantità, ma anche un vasetto di yogurt bianco magro, specie se greco e non tradizionale. Se si è intolleranti al lattosio, si possono sostituire questi alimenti con i derivati della Soia. Se si preferisce una colazione salata, l’albume d’uovo rappresenta sicuramente una importantissima fonte di proteine.
  • Una fonte di GRASSI benefici per la salute, ovvero i grassi insaturi. ecco perché sarebbe opportuno inserire nella nostra colazione della frutta secca oleosa come mandorle, noci o nocciole sempre nelle giuste quantità, dato il suo elevato contenuto calorico.
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