I cibi da evitare se non vuoi sudare

La sudorazione può essere vista come una normale risposta del corpo a una temperatura eccessiva dell’ambiente, ma in alcuni casi può essere eccessiva e interessare in particolar modo mani, ascelle, viso e piedi. Quando è patologica (in questo caso si definisce iperidrosi) può essere dovuta a diversi fattori, quali problematiche alla tiroide, ansia e stress. Spesso però è favorita da un eccesso di peso corporeo e quindi a un’alimentazione scorretta.

 

Esistono dei cibi che facilitano la sudorazione corporea, ma in caso di eccesso ponderale è importante ricordare che una perdita di peso (specie se l’indice di massa corporea supera il 30 e quindi si parla di obesità e non più di sovrappeso) può contribuire in maniera significativa alla riduzione del problema.

In ogni caso, può essere utile ricordare quanto è importante l’alimentazione anche nella cura e prevenzione di questo problema, che può risultare fastidioso e creare forti disagi in chi ne soffre.

Innanzitutto chi soffre di sudorazione eccessiva deve ripristinare le perdite di acqua e sali minerali. È importante quindi aumentare l’introito di liquidi giornalieri sia attraverso il consumo di acqua (almeno 2 litri al giorno a meno che non ci siano particolari controindicazioni mediche) sia di frutta e verdura. Questi alimenti andrebbero consumati ad ogni pasto, perché freschi, dissetanti e ricchi di sali minerali e vitamine. Inoltre, grazie al loro quantitativo acido e di fibre facilitano rispettivamente la digestione e la motilità intestinale: la digestione è un processo che comporta un innalzamento fisiologico della temperatura e l’organismo, in risposta, stimola le ghiandole sudoripare a secernere più sudore. Più la digestione è lenta, più la sudorazione aumenta.

È importante quindi consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo quella di stagione, e suddividere l’introito energetico in 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e 2 spuntini). Questi pasti devono essere, ovviamente, non troppo abbondanti, perché un pasto troppo ricco in calorie è difficile da digerire e quindi facilità l’eccesso di sudorazione.

La difficoltà di digestione viene data anche dall’assunzione di cibi troppo elaborati, come gli alimenti ad alto contenuto di grassi.

È importante evitare o ridurre al minimo il consumo di formaggi e insaccati, carni trasformati, prodotti da forno o da pasticceria, carni rosse e, in generali, preparazioni ricche di condimenti come burro, strutto, etc. Quindi sono da preferire alimenti quali carni bianche e pesce, alimenti molto più masticabili e digeribili e in generale preparazioni semplici e condite a crudo con olio extra vergine di oliva.

 

Un’altra indicazione importante è quella di diminuire la quantità di sale nella dieta. Aggiungere molto sale negli alimenti, ingerire cibi molto salati (scatolame, insaccati etc.) o anche molto piccanti può provocare l’ingestione di grosse quantità di acqua nel breve periodo, abitudine che facilità la sudorazione eccessiva. L’acqua va assunta in dosi moderate e frazionate nel tempo.

 

In ultimo è importante ridurre il consumo di bevande molto fredde, specie se alcoliche, perché provocano un abbassamento della temperatura interna del corpo che in risposta allo sbalzo termico suda di più.

Si consiglia perciò di evitare bevande zuccherate, alcoliche per favorire la perdita di peso e di preferire succhi di frutta al naturale senza zuccheri aggiunti, centrifughe ed estratti di frutta e verdura e di consumare questi prodotti sempre a temperatura ambiente.

Vuoi una pelle visibilmente più giovane in sole 4 settimane?
Prova Lift Effect Rassodante Over 50
il trattamento per il corpo che contrasta il rilassamento della pelle matura.
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

10 falsi amici della dieta
Le regole d’oro per una sana alimentazione, ovvero i consigli dietetici che non passano mai di moda
Cibi e abitudini che causano il gonfiore addominale
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma